Aste

Le vendite all’asta più spettacolari e lussuose: Christie’s, Sotheby’s e le altre case d’asta più famose sono sempre pronte a celebrare l’eccellenza del lusso

Viola Stradivari da record all’asta da Sotheby’s: è la più rara e preziosa al mondo

viola stradivari asta record

Uno strumento musicale unico al mondo come la viola Macdonald di Antonio Stradivari arriva all’asta da Sotheby’s preannunciandosi come un vero record assoluto. Il prezioso strumento, il più raro e desiderato dai collezionisti, sarà messo in vendita da Sotheby’s e Ingles & Hayday a giugno con un’asta a buste chiuse che prevede offerte superiori ai 45 milioni di dollari, circa 30 milioni di euro. Di certo il prezzo finale sarà superiore alla base d’asta anche perché si tratta di una delle creazioni del maestro liutaio più pregiate: delle dieci viola realizzate nel corso della sua carriera, è una delle due prodotte in quello che viene definito il suo periodo d’oro.

Leggi l'articolo

Il diamante Pink Star torna all’asta da Sotheby’s

pink diamond asta

Tutto da rifare per il Pink Star, il diamante più costoso della storia, che torna nuovamente all’asta da Sotheby’s. La gemma era stata battuta nel corso di un’asta record lo scorso novembre, ma Isaac Wolf, il celebre tagliatore di diamanti che lo aveva acquistato all’epoca, non è stato in grado di pagare gli 83,2 milioni di dollari a cui si era chiusa la vendita. La casa d’asta è così ritornata in possesso della pietra preziosa e l’ha rimessa in catalogo per una nuova vendita, questa volta per il valore di 72 milioni di dollari. La notizia farà felici i ricchi appassionati o le case d’alta gioielleria che potranno di nuovo sfidarsi a colpi di offerte milionarie.

Leggi l'articolo

Asta record per Giorgio De Chirico da Sotheby’s: grande successo per l’arte italiana

studio piazza italia dechirico record

Un successo per l’arte italiana e non solo da Sotheby’s che a Londra registra un’asta record con grande protagonista Giorgio De Chirico. La vendita del 5-6 febbraio “Impressionist, Modern & Surrealist Sales” ha infatti totalizzato 215,8 milioni di sterline, circa 260 milioni di euro a fronte di una stima che oscillava tra i 118 e i 168,8 milioni di sterline. Tra i grandi protagonisti c’è stato il pittore italiano: la carta metafisica “Studio per Piazza d’Italia”, che partiva da una base d’asta di 41-54mila euro è stata venduta per 1 milione e 586mila euro, segnando un record mondiale per uno studio dell’artista.

Leggi l'articolo

Rolex 8171 Padellone da record venduto all’asta da Christie’s

rolex 8171 padellone record

Una chiusura d’anno eccezionale per Christie’s che ha segnato un nuovo record con l’asta dello scorso 17 dicembre in cui è stato venduto il raro e ambito Rolex 8171 ‘Padellone’ del 1950 alla cifra sorprendente di 1.145.000 dollari, quadruplicando la stima iniziale. La vendita dell’asta Important Watch ha totalizzato 365 lotti per un totale di quasi 13 milioni di dollari (12.926.175 dollari per la precisione), ma il vero protagonista è stato il modello noto in tutto il mondo come ‘Padellone’, che, dopo la vendita record, è stato ribattezzato “Sleeping Beauty”, La bella addormentata, per la sorpresa che ha scatenato tra gli acquirente. Per la casa d’asta si tratta di un grandissimo successo che chiude l’anno in modo perfetto.

Leggi l'articolo

Diamante più costoso del mondo, Pink Star da record all’asta da Sotheby’s

Pink Star

Nuovo record da Sotheby’s per il diamante più costoso al mondo. È il Pink Star, diamante eccezionale da 59,60 carati che ha strappato la cifra di 83 milioni di dollari, circa 61,65 milioni di euro nel corso dell’asta Magnificent Jewels, tenuta lo scorso 13 novembre a Ginevra. Si tratta del prezzo più alto mai pagato per un diamante rosa mai battuto all’asta. La pietra è davvero un capolavoro, definito dagli esperti “un vero e proprio tesoro della natura“. Al momento il compratore è rimasto anonimo: quello che è certo è che la casa d’asta ha realizzato una vendita d’eccezione.

Leggi l'articolo

Quadro più costoso del mondo, nuovo record da Christie’s per il trittico di Francis Bacon

cover of 13843497703105283804a4b9b6

Cambio al vertice per il quadro più costoso al mondo battuto a un’asta. Il titolo va al trittico “Three Studies of Lucian Freud” di Francis Bacon, battuta da Christie’s a New York per la cifra record di 142,2 milioni di dollari. L’opera del pittore irlandese ha battuto altri capolavori come “L’urlo” di Edvard Munch che deteneva il primato. La vendita ha scatenato una vera battaglia al rialzo tra i tanti collezionisti intervenuti all’asta: basti pensare che la base d’asta era di 85 milioni di dollari. Christie’s però non ha rivelato il nome dell’acquirente.

Guarda il video e leggi l'articolo

Orologi Rolex da collezione, all’asta da Christie’s i Rolex Dayton più rari

rolex daytona

Un’asta eccezionale per festeggiare i cinquant’anni del Rolex Dayton quella che si terrà a Christie’s a Ginevra il prossimo 10 novembre con la vendita di alcuni degli orologi Rolex da collezione più ambiti. La maison metterà all’asta 50 esemplari Rolex Dayton tra i più rari e ambiti dai collezionisti e dagli appassionati degli orologi di lusso. Alcuni dei modelli non sono mai stati battuti a un’asta e sono legati a personaggi famosi che ne hanno fatto il loro orologio per eccellenza. L’idea nasce per celebrare i 50 anni di un modello che è diventato un’icona per Rolex e per gli orologi di lusso in generale.

Leggi l'articolo

Auto d’epoca da sogno, asta record per l’Alfa Romeo 8C-35 guidata da Tazio Nuvolari

Alfa Romeo 8C 35

Un’auto d’epoca da sogno che ha segnato un’asta record. È l’Alfa Romeo 8C-35, guidata da Tazio Nuvolari, che è stata venduta da Bonhams, a Goodwood (UK) per l’incredibile cifra di 9,37 milioni di dollari, circa 7 milioni di euro. La vettura da corsa faceva parte della Scuderia Ferrari, fondata dal grande Enzo Ferrari e fu portata alla vittoria nelle corse automobilistiche proprio dal grande pilota, diventando un vero sogno per tutti gli appassionati. In perfette condizioni e con il rosso accesso che ancora brilla a ogni curva, ora l’Alfa Romeo storica farà la gioia del fortunato proprietario, rimasto anonimo.

Leggi l'articolo

Diamanti all’asta, da Sotheby’s arriva più grande diamante bianco puro ovale

diamante sotheby ok

Una notizia che farà contenti i collezionisti di pietre preziose sempre alla ricerca di diamanti all’asta. Sotheby’s metterà all’incanto il prossimo 7 ottobre a Hong Kong il Magnificent Oval Diamond of Supreme Importance, il più grande diamante puro di forma ovale mai classificato dalla GIA, l’Istituto di Gemmologia Americano, da 118.28 carati. La pietra, pura e perfetta, è una delle più grandi: grezza aveva un peso di 299 carati. La stima oscilla tra i 28-35 milioni di dollari: vista l’eccezionalità del diamante è molto più che probabile che si raggiunga un nuovo record.

Leggi l'articolo

Isola privata greca in vendita: un piccolo paradiso unico al mondo arriva all’asta

spalathronisi

Un vero piccolo paradiso privato, un’isola unica nel suo genere è in vendita e andrà all’asta il prossimo settembre. Lo annuncia Stavros Myronidis, proprietario della casa d’aste Myro Antiques: l‘isoletta privata di Spalathronisi, a tutt’oggi disabitata, che si trova a poche centinaia di metri al largo di Neo Marmara, sulla penisola Calcidica, sarà messa all’incanto con una base d’asta di 10 milioni di euro. Si tratta della prima isola del suo genere messa in vendita: appartiene infatti al demanio statale e non ha avuto alcun proprietario privato, almeno fino a oggi.

Leggi l'articolo

Auto storiche di James Bond, la Lotus Esprit Serie 1 Submarine di 007 all’asta

Lotus esprit S1 submarine james bond

Ci sono personaggi che incarnano lo stile e l’eleganza e James Bond è sicuramente tra i più amati. Ora la Lotus Esprit Serie 1 Submarine, l’auto subacquea usata nel film “La spia che mi amava”, del 1977 andrà all’asta a Londra il prossimo 8-9 settembre. A gestire la vendita la casa d’asta RM Auctions che spera di replicare il successo della celebre Aston Martin DB5 usata da Sean Connery nei panni dello 007 più famoso al mondo. Vista l’eccezionalità della vettura e il mondo da cui proviene c’è da credere che riuscirà nell’intento.

Leggi l'articolo

Asta storica da Christie’s: nuovi record per Basquiat, Lichtenstein e Pollock

pollock record

Una primavera così ricca non si era mai vista da Christie’s che con l’ultima asta tenuta a New York il 15 maggio ha frantumato diversi primati per artisti del calibro di Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein e Jackson Pollock, raggiungendo la cifra finale da record di 495 milioni di dollari, pari a circa 384 milioni di euro. In una sola vendita la casa d’asta ha sfiorato il mezzo miliardo, vendendo quasi tutte le opere presentate e chiudendo con prezzi altissimi non solo per le opere degli artisti più famosi. Alcuni dipinti di autori forse meno noti ai più hanno raggiunti cifre da capogiro.

Leggi l'articolo

Diamante rosa della famiglia Angiolillo venduto all’asta da Christhie’s: prezzo record

the princie diamond

Una vendita record per Christhie’s che ha battuto all’asta il famoso e preziosissimo diamante rosa appartenuto alla famiglia Angiolillo registrando il primato in fatto di pietre preziose per la casa d’asta con un prezzo finale di 39,3 milioni di dollari. La pietra, nota anche come Princie Diamond, è uno dei diamanti rosa più ambiti al mondo non solo per la sua grandezza di 34.65 carati ma anche per il particolare color rosa molto vivido. Il diamante però è al centro di un intrigo familiare finito anche in tribunale: fa parte infatti del tesoro appartenuto al senatore Renato Angiolillo, fondatore del quotidiano romano “Il Tempo”, che ha un valore di circa 100 milioni di euro e scomparso insieme ad altri gioielli alla morte della seconda moglie, Maria Girani, avvenuta nel 2009.

Leggi l'articolo

Gioielli di Gina Lollobrigida all’asta da Sotheby’s, la collezione Bulgari della diva

gioielli asta lollobrigida

Gioielli Bulgari degni di una diva come lo è Gina Lollobrigida arrivano all’asta da Sotheby’s a Ginevra il prossimo 14 maggio. Una collezione di splendidi esempi dell’arte della maison che l’attrice ha iniziato a collezionare nel corso del tempo e che ora andranno all’incanto: parte del ricavato andrà devoluto a favore della ricerca sulle cellule staminali, come ha deciso la diva. Per l’occasione sarà anche organizzata una mostra espositiva di questa splendida collezione che farà tappa a Roma, presso la sede della casa d’asta, il 19 aprile. Si tratta di gioielli unici nel loro genere che racchiudono il fascino senza tempo della maison e che l’attrice ha indossato nel corso della sua lunga carriera.

Leggi l'articolo

La Batmobile originale da record: è l’auto più costosa di Hollywood

batmobile da record

Batman colpisce sempre nel segno e così l’originale Batmobile guidata dall’Uomo pipistrello e dal fedele Robin nel telefilm degli anni Settanta ha battuto il record di 4,6 milioni di dollari, circa 3,44 milioni di euro. La vettura, messa in vendita all’asta da Barrett-Jackson, è diventata così l‘auto più costosa del dorato mondo di Hollywood tra quelle originali usate nei film. La Batmobile venne creata nel 1966 dallo specialista George Barris e in seguito acquistata da Rick Champagne, un collezionista di Phoenix, Arizona: si tratta di una Ford Lincoln Futura 1955 che venne personalizzata in Italia, precisamente dalla Carrozzeria Ghia di Torino. Un viaggio tra Italia e USA prima di diventare una delle icone della tv e oggi anche l’auto più preziosa.

Leggi l'articolo
Seguici