Idee regali di Natale: diamanti ecologici provenienti dall’atmosfera

22/12/2020

L'azienda di gioielli Aether sta introducendo diamanti fatti di carbonio in eccesso estratto dall'atmosfera. È la prima volta per l'industria della gioielleria e un grande passo verso un lusso attento all'ambiente

Idee regali di Natale: diamanti ecologici provenienti dall’atmosfera

Aether è un’azienda che crea diamanti presi dal cielo! Se ancora siete indecisi sui regali di Natale, potreste pensare a questo lusso ecologico.

I diamanti tradizionalmente presi dalla terra spesso strappati senza rispettare i diritti umani e quelli creati in laboratorio sono poco ecologici: Aether sta introducendo una terza opzione, diamanti realizzati con un eccesso di carbonio prelevato dall’atmosfera.

Come nasce un diamante ecologico

Attualmente c’è un eccesso di 109 miliardi di tonnellate di carbonio nell’atmosfera e ridurre le nostre emissioni non è sufficiente per frenare il riscaldamento globale. Il processo funziona essenzialmente in questo modo:

  • il CO2 viene eliminato dall’aria utilizzando la tecnologia di cattura diretta;
  • Il materiale grezzo di idrocarburi viene spinto attraverso un filtro e convertito in metano;
  • Questi materiali sono posti all’interno di un reattore, dove crescerà il diamante
  • L’intero processo richiede da tre a quattro settimane, quindi il diamante grezzo viene inviato per essere tagliato, lucidato e incastonato

Soprattutto, ogni carato rimuove circa 20 tonnellate di carbonio dal cielo.

 

Mano con un solitario di diamante
Foto aetherdiamonds.com

 

Prodotti di Aether, una fortuna ecologica

Molti dei gioielli di Aether costano davvero una fortuna. I suoi anelli solitari (che partono da circa 7.000 dollari), mentre gli orecchini chandelier Synthesis, arrivano a 5,39 carati e costano circa 40.000 dollari.

Il debutto di Aether a nel mondo del lusso e della moda fa ben sperare che nel futuro sempre più aziende comincino a ragionare in termini ecologici, con un’attenzione al clima e all’ambiente, in modo da ridurre e contrastare le emissioni.