Uccelli domestici più rari e costosi al mondo: la classifica

04/05/2021

Alla scoperta degli uccelli domestici più rari e costosi al mondo: dall'elegante pavone bianco al piccione viaggiatore... Scopri la classifica!

Uccelli domestici più rari e costosi al mondo: la classifica

Tra gli animali domestici troviamo anche un elenco di uccelli da compagnia da trovare facilmente nei vari allevamenti. Non tutti sanno che i volatili sono animali domestici molto intelligenti e anche molto socievoli. Si adattano a qualsiasi tipo di contesto e vanno d’accordo sia con gli umani che con altri uccelli. Sono tante le razze disponibili, dagli uccelli da gabbia a quelli da voliera. Esistono, però, alcuni uccelli domestici anche molto rari e decisamente costosi. Di seguito l’elenco degli uccelli domestici più rari al mondo e costosi:

  • Il piccione viaggiatore
  • Ara Giacinto
  • Tucano
  • Pollo di Kedu
  • Fenicottero
  • Pavone bianco

Entriamo nel dettaglio per andare alla scoperta di questi meravigliosi e particolari uccelli rari costosi!

Il piccione viaggiatore

piccione
Foto Pexels | Anita awasthi

Il primo in classifica è il piccione viaggiatore, spesso scambiato per un qualsiasi uccello comune che si trova facilmente nelle piazze. Per poterli distinguere bisognerebbe guardare con attenzione il volatile: il piccione viaggiatore indossa un anello matricolare che l’allevatore stesso gli pone appena nato per poterlo identificare da grande. Ad oggi è senza dubbio l’uccello domestico più costoso al mondo e anche uno dei più rari. Nel 2019 è stato acquistato da un acquirente cinese per ben 1,4 milioni di dollari. 

Leggi anche: I cani più costosi al mondo, le 10 razze più esclusive

Ara giacinto

ara giacinto
Foto Pexels | J.A. Norlin Photography

Originario del Sudamerica centrale e orientale, l’Ara Giacinto è un uccello raro appartenente alla famiglia Psittacidae. È la specie di pappagallo più grande al mondo, può vivere fino a 80 anni ed è una razza molto intelligente, nonostante non sia conosciuto come un pappagallo parlante. Per poterne ottenere uno bisogna spendere tra i 20.000 e i 40.000 dollari.

Tucano

tucano
Foto Pexels | Tiago L BR

Un uccello domestico raro conosciuto specialmente per il suo becco prosperoso e arancione, il tucano può costare fino a 10.000 dollari. Può vivere per 20 anni nutrendosi di frutta, insetti, uova e piccoli pesci.

Leggi anche: Le 10 razze di gatti più costose del mondo

Pollo di Kedu

pollo di Kedu
Foto Pexels | Berend de Kort

Una meravigliosa gallina nero intenso, il pollo di Kedu è un uccello raro e altrettanto costoso. Originaria dell’Indonesia, precisamente dell’isola di Giava, è una razza molto affascinante e particolare. Nonostante la loro peculiarità, i polli Cemani sono molto ubbidienti, quindi facili da allevare e addomesticare. Il costo? Può arrivare fino a 2.500 dollari. 

Fenicottero

fenicottero
Foto Pexels | Jeswin Thomas

Un uccello diffuso in Europa, Asia e Africa, è uno dei più sociali e può arrivare ad un’altezza di oltre 1 metro e mezzo. Si dice che siano tra gli uccelli più gettonati tra le famiglie benestanti, difatti un fenicottero può costare fino a 1.500 dollari.

Pavone bianco

pavone bianco
Foto Unsplash | AGL Fotos

Una forma rara da poter allevare facilmente, il pavone bianco può costare fino a 1.000 dollari. Appartiene alla famiglia del pavone blu, il suo mantello completamente bianco ha fatto in modo che il pavone bianco diventasse simbolo di purezza e nobiltà d’animo.

 

Leggi anche: I cavalli più costosi al mondo, la classifica