Villa Mangiacane, progettata da Michelangelo, è uno Small Luxury Hotel che offre Experience uniche!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/09/2022

La Toscana è natura meravigliosa, storia Rinascimentale, opere d'arte, è fascino unico famoso in tutto il mondo. C'è un luogo che riesce a racchiudere tutto questo: Villa Mangiacane. Scopriamo insieme perchè...

Villa Mangiacane, progettata da Michelangelo, è uno Small Luxury Hotel che offre Experience uniche!

La Toscana è la regione che affascina sempre tutti da quelli che la vivono a quelli più lontani. Il suo charme, la sua eleganza che si unisce al fascino della natura, alle storie avvincenti, alle opere d’arte fanno di questo territorio un luogo unico al mondo. Qui tutto ha una vita, tutto ha una storia, anche le ville antiche al centro delle città o immerse nelle colline del Chianti. Questo è il caso di Villa Mangiacane, una villa trasformata in un small luxury hotel che si trova a 12 km da Firenze e che vede l’inizio del suo albero genealogico proprio nella creatività di Michelangelo che la progetto su volere della famiglia Machiavelli proprio in pieno Rinascimento.  Scopriamo insieme quella location stupenda dove è possibile soggiornare, fare eventi e trascorrere qualche giorno in relax.

La sua posizione: la fotografia perfetta dell’essenza di tutta la meravigliosa natura Toscana con i suoi sapori

Villa Mangiacane si trova nel cuore del Chianti, immersa in una posizione tranquilla e circondata dalle famosi dolci colline verdeggianti. La Villa è parte integrante della Tenuta Mangiacane domina Firenze distante solo 7 km. Immersa tra 750 acri di rigogliosi vigneti e uliveti, la villa privata ora produce quattro vini distinti, i 6.000 ulivi della tenuta producono il proprio caratteristico olio extra vergine di oliva ed è ampiamente utilizzato dalla cucina per esaltare i sapori dei prodotti locali.  La Villa si compone di due palazzi: Palazzo Machiavelli e Villa Mazzei, che possono essere affittati singolarmente o nel loro insieme, a seconda del numero di ospiti da ospitare.

sala Villa MangicaneLa sua storia: un avvincente racconto del Rinascimento tra famiglie nobili e artisti

Progetto della Villa

La storia di Villa Mangiacane ha radici antiche. La storia avvincente di Villa Mangiacane risale alla fine del XIV secolo. La villa fu progettata da Michelangelo e costruita per la famiglia Machiavelli. Per questo i piani costruttivi originali sono conservati alla Galleria degli Uffizi di Firenze. La famiglia Machiavelli vendette la villa nel 1646 alla famiglia Mazzei, che ne tenne la proprietà per oltre tre secoli, fino alla metà del XX secolo. Nel 2001 la proprietà è stata acquisita finalmente dagli proprietari, che hanno investito in un attuale piano di ristrutturazione multimilionario per riportare la villa al suo antico splendore. Il restauro è terminato nel 2007 e la villa è diventata uno small luxury hotel. Grazie ai personaggi illustri che hanno contribuito alla sua costruzione, a chi l’ha abitata, e anche alle tumultuose vicende a cui l’edificio è stato testimone e sopravvissuto, Villa Mangiacane e i suoi vigneti sono oggi un luogo in cui storia, arte e cultura convivono, e sono, senza dubbio, un simbolo delle colline del Chianti a sud di Firenze.

Villa Mangiacane oggi: una struttura che coniuga eleganza, filantropia e ospitalità

Suite Villa Mangicane

Glynn Cohen e la moglie Nadiia, i proprietari, hanno deciso di arredare le due ville che compongono l’hotel, come una casa, dove far sentire gli ospiti sempre coccolati. Il tutto circondati dallo splendore degli edifici e degli affreschi rinascimentali – riportati alla luce grazie ai restauri – e da altri oggetti e opere d’arte provenienti da tutto il mondo.  L’idea di ospitalità di Villa Mangiacane è intima ed esclusiva. Essa è formata da 27 camere, una diversa dall’altra con arredi e dettagli unici e preziosi. Dalle due logge poste rispettivamente al piano terra e al secondo piano è possibile godere di una vista mozzafiato su vigneti e uliveti ed è inoltre possibile scorgere la cupola del Duomo di Firenze. Palazzo Machiavelli è la proprietà più esclusiva e lussuosa, che può ospitare fino a 22 persone, con la camera più lussuosa la 1 Royal Suite, qui si trovano anche  un lavatoio rinascimentale all’aperto e panoramico, un’incantevole area benessere con piscina interna riscaldata, sauna e bagno turco, bagno, giardino di sculture unico e vista mozzafiato sul Duomo del Brunelleschi a Firenze dalla Terrazza Superiore. Villa Mazzei è un edificio separato sulla stessa struttura a pochi minuti a piedi da Palazzo Machiavelli ed è la scelta ideale per un vera fuga toscana all’insegna del relax. Questo splendido resort dispone di 18 camere doppie e suite arredate individualmente dotate di tutti i comfort e comfort, una piscina a sfioro all’aperto e il ristorante. La spa è completa di bagno turco e una sauna all’avanguardia tutto per offrire un’ampia gamma di servizi e comfort. Soggiornare a Villa Mangiacane significa vivere l’esperienza più autentica della Toscana anche nei sapori. Tante sono le possibilità offerte ai clienti dai pasti personali in camera a quelle più esclusive in villa. Tutte le colazioni e brunch sono serviti nel giardino delle erbe con vista sulla campagna toscana intorno alla piscina, la cena nell’elegante ristorante, o in mezzo ai giardini delle erbe aromatiche.

Villa Mangicane winery: un perfetto equilibrio tra passione, tecnologia avanzata, qualità dei vini e rispetto per la natura

vini di villa mangicane

La cantina di Villa Mangiacane, realizzata nel 2005, è dotata di una strumentazione altamente tecnologica. Nell’antica cantina al piano interrato della villa, sono conservate le barriques di rovere francese, in parte rinnovate ogni anno, la parte di produzione e vinificazione è composta da attrezzature che vanno dalla selezione delle uve provenienti dai vigneti al controllo della temperatura delle vasche durante fermentazione. Un profondo amore e rispetto per la natura circostante e la preservazione della sua unicità e genuinità, sono alla base della filosofia dell’azienda che sta convertendo ad un’agricoltura esclusivamente biologica. Le scelte in cantina sono guidate dalla volontà imprescindibile dei proprietari di perseguire e produrre sempre il meglio, nella ricerca della perfezione, nel rispetto completo del paesaggio per produrre un olio e un vino eccezionali, che siano un omaggio e una dichiarazione d’amore a questo magnifico territorio. I nomi delle etichette dei vini Mangiacane evocano un profondo attaccamento alla storia della villa e del territorio circostante. I vini sono prodotti con uve da agricoltura biologica e sono: 3 etichette di Chianti Classico: Annata, Riserva, Gran Selezione, 2 etichette IGT: Mhuri, Aleah, Vermentino e 1 Etichetta Kosher IGT: Magnificus.