Le 5 migliori città Universitarie d’Italia. Ecco dove vivere da studente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/10/2022

Le Università Italiane sono famose in tutto il mondo, non solo per la grande offerta didattica, ma anche per la loro storia e le loro sedi. Le città universitarie, infatti, sono ricche di stimoli culturali, di opere d'arte, si vestono di un'atmosfera sempre vivace e ricca di contaminazioni. Ecco a voi le città universitarie più a misura di studente...

Le 5 migliori città Universitarie d’Italia. Ecco dove vivere da studente!

Quando uno studente termina il corso di studi delle scuole superiori vive quel momento di indecisione totale, due sono le domande più enigmatiche: cosa fare all’università e dove andare. La scelta della città universitaria è sempre una cosa importante perché rappresenta, nella maggior parte dei casi, la città in cui un ragazzo per la prima volta va a vivere da solo. Ci sono, quindi, i coraggiosi che scelgono la grande città che offre mille stimoli, tante contaminazioni culturali, quelli più intimoriti dal passaggio, che cercano la cosiddetta “città a misura d’uomo” dove sentirsi protetti o a casa, pur essendo lontani dai genitori, chi cerca una destinazione facilmente raggiungibile per non fare ogni volta ore di treno con tanto di cambio. La scelta giusta non esiste, perché la città deve essere sempre come un bel vestito deve starci bene addosso, farci sentire bene, e deve essere ideale per qualsiasi momento. La cosa che, comunque, va detta è che ogni città che ha una sede universitaria è sempre frizzante, vivace ricca di cultura e opere d’arte. Scopriamo insieme quali sono le migliori città universitarie d’Italia

Bologna: la prima Università d’Italia e del mondo occidentale

portici Bologna

Bologna è la città che da sempre ha su tutte il primato di essere “La città universitaria”. L‘Università di Bologna, la famosa Alma Mater Studiorum, ha origini molto antiche, è stata fondata nel 1088 e rappresenta la prima università del mondo occidentale. Qui sono passati i più illustri artisti, letterati e giuristi che hanno lasciato tracce molto importanti, qui docenti di gran nome hanno trasmesso il loro sapere agli studenti. Oggi l’università di Bologna resta tra le più importanti per l’eccellenza della didattica, la ricerca all’avanguardia, l’apertura internazionale. Qui hanno sede 97 corsi di Laurea, 132 corsi di Laurea Magistrale e 14 corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. Bologna nell’ultimo anno è stata scelta da oltre 90.000 studenti italiani e oltre 7000 stranieri. Per tutto l’appeal scolastico che questa meravigliosa città offre basta dire che National Geographic, con il supporto stesso dell’università, ha scelto di realizzare proprio una guida “Bologna città universitaria”, in cui la città viene proprio presentata seguendo gli itinerari degli studenti. Attraverso quattro itinerari, percorrendo le vie del centro della città, vengono fornite informazioni sull’università, su chi l’ha vissuta nel tempo, sui luoghi per gli studenti dedicati all’accoglienza e al tempo libero. Per comprendere e amare Bologna come città universitaria, dovete varcare Porta San Donato per uscire solo sotto le due Torri, ogni edificio è la sede di un ateneo, in ogni angolo vi capiterà di vedere studenti con i libri in mano, alcuni con una corona d’alloro in testa in tempo di laurea. Qui, tra una lezione e l’altra, potete vedere ragazzi seduti in uno dei caffè nascosti sulle vie parallele per una breve pausa o intenti a mangiare un piatto di tagliatelle o una piadina quando avete un buco allo stomaco.

Perugia: la città universitaria per gli stranieri e non solo

vie Perugia

Questa meravigliosa cittadina, incastonata nel cuore verde dell’Italia è una delle città più affascinanti e più cosmopolita di qualsiasi altra. E’ qui, infatti, che si trova l’università per studenti stranieri e, questo fatto, la rende molto più vivace e ricca di stimoli culturali. Grazie al costo della vita più economico rispetto ad altri atenei, essa è la scelta di chi vuole trovare un giusto compromesso tra qualità didattica e costo della vita. Perugia è rinomata soprattutto per la facoltà di medicina, giurisprudenza ed agraria. Per amarla basta davvero poco perché è una città concentrata: in un piccolo territorio si può trovare ogni angolo di mondo grazie all’affluenza di molti studenti stranieri. Questa città immersa nella natura è anche una stupenda città d’arte con una bellissima biblioteca, la Biblioteca Comunale Augusta che custodisce manoscritti e volumi antichi di particolare valore. Per vivere lo spirito universitario è assolutamente necessario arrivare in zona Elce, sede dove si trovano le principali facoltà e le tantissime case per gli studenti, oppure in zona Monteluce, benché fuori dal circuito centrale rappresenta la scelta per tantissimi studenti che vogliono cercare casa. Per un aperitivo? C’è l’imbarazzo della scelta da Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Piazza Morlacchi e nelle viuzze strette troverete tantissime possibilità per un buon spritz e avviare una piacevole conversazione con altri studenti…magari in inglese!

Siena: la città a misura d’uomo con il fascino medievale

siena

Che Siena sia una delle città più belle d’Italia è risaputo, grazie anche al fatto di essere Patrimonio dell’Unesco per il centro storico, ma che sia anche una delle città più prestigiose per l’università a qualcuno magari sfugge. Siena è una delle località più famose all’estero come città universitaria, grazie anche al fatto che, come a Perugia anche qui si trova l‘università per gli stranieri. La nascita dell‘ateneo risale al 1240 e in otto secoli ha avuto una crescita importante su tutti i punti di vista. Oggi è scelta da oltre 20.000 studenti e ha quasi tutte le principali facoltà. Siena con il suo fascino di città medievale è una città a misura d’uomo, perfetta per gli studenti. Le facoltà e i servizi utili sono tutti concentrati nel centro storico e le distanze sono davvero ridotte. Se state cercando una città ricca di divertimento e caotica sicuramente Siena non è la vostra città. Essa invece vi farà innamorare se cercate una città con un grande fascino storico, ricca di tradizioni, con uno spirito sempre pronto ad accogliervi e proteggervi. Il centro storico, delimitato dalle mura, è percorribile a piedi, la sua meravigliosa Piazza del Campo, è il luogo di ritrovo dopo una giornata di studi e lezioni.

Venezia: la città con l’università a vocazione internazionale

venezia

Venezia è cultura, è bellezza: culla di arte, letteratura, musica e architettura, essa riesce a rapire il cuore di chiunque arrivi qui, figuriamoci di chi scegli di andarci a vivere da studente! Venezia, oltre ad essere una città meravigliosa, è una città di esperienze, capace di offrire servizi, proposte didattiche, ma anche tradizioni così diverse e belle da essere vissute in tutta la sua completezza. In città hanno sede più di un ateneo: l’Università Ca’ Foscari, l’Accademia delle Belle Arti e lo Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia). La prima è tra le università più antiche del mondo che offre delle proposte didattiche molto al passo con i tempi. Per uno studente seguire le lezioni o studiare in un palazzo gotico che si affaccia sul Canal Grande,  è davvero un ‘esperienza unica. Purtroppo, come si immagina, Venezia per una serie di motivi, non ultimo quello logistico, non è una città a portata di studente, anche per i prezzi dei trasporti e degli affitti. Uno dei luoghi più frequentati per gli studenti è il Campo Santa Margherita o uno degli storici bàcari, qui lo spritz non ha né orario, né il bicchiere vuoto, perché l’aperitivo è un’arte, una tradizione da seguire alla lettere. Una raccomandazione il primo acquisto che uno studente deve fare a Venezia gli stivali di gomma.

Padova: la città universitaria da vivere in bicicletta

vie Padova

“Universa universis patavina libertas”, Padova si descrive così, con il suo motto: una città dal cultura libera, meta per la libera espressione, perché essa nasce appunto come risposta ad un editto che spinse un gruppo di studenti e docenti a lasciare l’Università di Bologna per Padova per essere liberi. Il suo anno di fondazione risale al 1222 e, oggi, è una città che ospita oltre 60.000 studenti, più del numero dei suoi abitanti. Gli studenti qui si vedono ovunque nelle piazze, nei locali nel lungargine Piovego a prendere l’aperitivo d’estate e in tutti eventi culturali, musicali e sportivi che rendono la città vivace e accogliente. Questa città è molto comoda per gli studenti e può essere girata tutta in bicicletta, qui è nato il primo progetto di bike sharing per studenti. Padova è la città che ha ben 162 km di pista ciclabile.