Viaggi in moto in Italia: 4 itinerari da sogno per godere dei colori dell’autunno

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/10/2022

Viaggi autunnali, ecco i 4 Itinerari italiani da sogno per poter vivere al massimo la propria moto anche durante il freddo Autunno; la bassa stagione ormai non fa più paura, anzi...

Viaggi in moto in Italia: 4 itinerari da sogno per godere dei colori dell’autunno

Viaggi d’Autunno; una guida dei migliori Itinerari italiani da vivere durante la bassa stagione e in sella alla propria moto. Centauri all’ascolto questo è un messaggio rivolto a voi tutti; allacciatevi bene bene il casco e immergetevi nella lettura di questa lista dei 4 migliori viaggi da intraprendere per godersi a pieno dell’autunno e di tutto il meglio che esso può offrire. Non è più il momento di temere il freddo e le intemperie; adesso bisogna prepararci al meglio, scegliere di portarsi dietro l’essenziale e assicurarsi dello stato della due ruote; e poi? Salire in sella e partire. Partire per immergersi nei colori dell’autunno e di tutti i doni che la natura di questo periodo può offrirci, partire per scoprire le più belle città d’arte italiane, dalle più famose alle meno conosciute, le quali vivono un meraviglioso momento dopo l’asfissia del turismo estivo di massa. Partire, infine, per sentirsi vivi e per vivere. Ecco, allora, i nostri consigli, 4 viaggi da sogno per godere dei colori dell’autunno e per scoprire l’Italia in moto!

I 4 Itinerari autunnali per viaggi in moto

Ecco, quindi, quali sono i migliori luoghi italiani da percorrere in sella alla propria moto durante questi (apparentemente) noiosi mesi autunnali. Dalle ricche campagne alle straordinarie colline; dalle desolate coste marittime alle semi vuote e intramontabili città d’arte. Si parte dal nord Italia fino ad arrivare al profondo sud; passando, ovviamente, dal centro. Sgasando, sempre ad una velocità “limitata”, alla ricerca di tutto il meglio che l’autunno italiano ha da offrire. Dalle classiche attrazioni turistiche e ambientali, allo spettacolo multicolore offerto dal foliage degli alberi, fino ai gustosi elementi gastronomici presenti in questo periodo in tutte le tavole nostrane. Funghi, tartufi, vini rossi, castagne, uve, frutti secchi e non, verdure di vario tipo e calde ricette tradizionali. Autunno in Italia vuol dire anche tutto questo; e non c’è modo migliore di scoprire ciò se non a bordo della propria moto! Vi presentiamo, allora, le nostre scelte dei 4 migliori itinerari per godersi a fondo questa bassa stagione italiana. Ecco quali sono…

Le Langhe, viaggi tra vigneti


Iniziamo il nostro viaggio da qui, dal quasi estremo nord d’Italia; il Piemonte e le sue Langhe, terre di vigneti, cultura ed una spettacolare natura.

A pochi passi da grandi città come Torino, Milano e Genova, questo luogo offre un sacco di variegate opzioni ai motociclisti appassionati. Infatti è possibile perdersi tra le sue tortuose stradine collinari che girano per borghi e castelli incantati, cantine secolari, vigneti ed agriturismi. Un vero e proprio posto magico situato nel basso Piemonte; reso ancora più sublime dai suoi migliori prodotti enogastronomici.

E per vivere a meglio questo meraviglioso luogo accompagnati dalla propria moto, vi proponiamo di seguire l’antica rotta tedesca della Strada Romantica delle Langhe; un itinerario lungo poco più di 100 km che attraversa i luoghi che, dal 2014, sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un continuo susseguirsi di straordinari posti, paesini e campagne tanto belle da togliere il fiato.

Passo Resia, la bellezza della Val Venosta

passo-resia-viaggi

Rimaniamo al nord per scoprire questo bellissimo luogo di natura e storia situato in Trentino Alto Adige. Ecco la Val Venosta e il suo famoso Passo Resia, un toccasana per i motociclisti e per i turisti tutti.

Storia antichissima per questo Passo le cui origini risalgono a prima della nascita dell’Impero Romano; una strada di montagna posta a confine con l’Austria. In poche parole, la scelta migliore se ci si vuole immergere con le nostre due ruote tra le alpi altoatesine e quelle tirolesi. L’itinerario da percorrere in moto attraversa alcune delle città più tipiche della regione trentina; da Merano a Naturno, passando da Coldrano, Spondigna e Malles Venosta. Da quest’ultimo paese, poi, è possibile imboccare la SS40 e procedere verso la zona dei laghi; caratterizzata, appunto dal lago Resia.

Insomma, un percorso che non si fa mancare assolutamente nulla: laghi, montagne, paesi; il tutto immerso nella fantastica atmosfera trentina.

Val Tiberina, paradiso fra Toscana e Umbria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtiberina Toscana (@meetvaltiberinatoscana)


Natura, meravigliosi borghi medievali e paesaggi da vivere solamente in sella alla propria moto. La Val Tiberina è una della valli toscane situate a cavallo con la vicina Umbria; la quale offre alla zona alcune delle sue peculiarità.

Il modo migliore per visitare questa vallata è quello di viaggiare da Arezzo a Perugia, osservando ogni minimo centro abitato situato tra queste due storiche e bellissime città, caratterizzato da secoli di storia e da un’architettura che ci riporta direttamente indietro nel Medioevo. Non solo campagne, colline e città d’arte, ma anche laghi. Infatti, di passaggio tra questi due “capolinea” si trova il lago Trasimeno con le sue caratteristiche isole Maggiore e Polvese da raggiungere via traghetto.

Basilicata, il Sud su due ruote

basilicata

Ed ecco che, per l’ultimo posto di questo breve elenco, arriviamo finalmente al sud Italia. Sassi, cultura, tradizione, arte e poi, infine, il mare; ecco che cos’è la Basilicata.

Durante l’autunno i paesaggi lucani dell’entroterra si presentano ancora più aspri e “ostici” rispetto alla loro natura estiva; a caratterizzare questo luogo, ovvero la parte non bagnata dal Mediterraneo, è senza ombra di dubbio i cosiddetti calanchi, ovvero delle piramidi di sabbia bianca peculiari del luogo. Regina della regione è, ovviamente, Matera; con i suoi massi caratteristici e la sua storia. In sella alla propria moto è possibile attraversare la Basilicata da “nord a sud”; sbucando infine, come già detto, sulla meravigliosa costa lucana che si affaccia sul Mediterraneo.