Profumi alla Rosa: 6 delicate fragranze floreali da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/10/2022

La Rosa è la regina di ogni giardino, il simbolo dell'amore e della bellezza, della delicatezza e dell'eleganza. La Rosa è uno degli ingredienti più usati in profumeria in quanto si presta a molte interpretazioni e regala fragranze uniche, sensuali, potenti e femminili, scopriamole insieme...

Profumi alla Rosa: 6 delicate fragranze floreali da non perdere!

La Rosa è il Fiore, quello che per eccellenza si veste di un’aura di magia e romanticismo, che rappresenta la femminilità e l’amore, la delicatezza e l’eleganza. La sua essenza è quasi una pozione magica perché ha un potere così forte, che riesce a riportare armonia e serenità a chi lo indossa. L’utilizzo in profumeria di questo fiore è molto comune e parte da tempi lontanissimi: Cleopatra ne era una vera addict e, dopo di lei tantissime le donne che l’hanno utilizzata per sentirsi più belle, la stessa Marilyn diceva di amare il profumo Chanel n.5 perché lì, trovava proprio la sua rosa. Bisogna dirlo: ci sono rose e rose, perché se pensate che la rosa sia l’ingrediente principe per fragranze delicate e romantiche, sbagliate davvero. La rosa, nelle sue mille sfumature e con gli incontri con altri ingredienti, è uno dei fiori che meglio si presta a raccontare personalità molto diverse e contraddittorie. Scopriamo insieme le più delicate che risvegliano l’essenza più femminile di una donna…

Delina La rosée, Parfums de Marly: un poetico bouquet di rosa turca e fiori trasparenti

Delina La Rosée di Parfums De Marly Paris
Delina La Rosée di Parfums De Marly Paris

Delina La Rosée di Parfums De Marly Paris è un Eau de Parfum che può assomigliare ad una carezza delicata, ad una pennellata di cipria trasparente sul viso, ad una melodia leggera e spensierata. Questa fragranza è un’esplosione di fiori acquatici e peonia su cui sovrasta maestosa la rosa turca con tutta la sua forza e delicatezza allo stesso tempo. Delina La Rosée è un istante di freschezza che illumina la pelle dalla mattina alla sera con una vibrante radiosità e un profumo indimenticabile, è un’ode alla natura, è il racconto olfattivo da vaporizzare sulla pelle per sentirsi leggiadre e femminili.

Nerosa, Laboratorio Olfattivo: tutta la potenza della rosa in un flacone

Nerosa, Laboratorio Olfattivo
Nerosa, Laboratorio Olfattivo

Nerosa è una fragranza profonda, forte che riesce a tirare fuori un’immagine inedita della rosa che si stacca del tutto da quella comune legata alla romantica femminilità. La rosa qui è viva in tutta la sua potenza, la sua persistenza e avvolge chi la indossa quasi in un’aura sacra. La fragranza si apre con un sublime zafferano che lascia spazio ad una rosa forte che si avvale di Oud, Ambra, Legno di Sandalo e note cuoiate, per raccontare con impeto la sua sensualità e lasciare una scia intrigante dietro di sé.

Rose Supercritique, Les Eaux Primordiales: la rosa dal respiro mieloso, che profuma di essenza orientale

Rose Supercritique, Les Eaux Primordiales
Rose Supercritique, Les Eaux Primordiales

Rose Supercritique è la fragranza che si avvale di tutta la delicatezza della rosa e la interpreta con note delicate come un petalo, come una carezza che sussurra teneramente la sua melodia mielosa. La rosa qui si ambienta in un ricco palazzo orientale grazie alle sue note di tè speziato, incenso e vaniglia. Il fiore per eccellenza grazie a questi accordi unici acquista tutto il fascino di una donna voluttuosa e sensuale.

Rose Tonnerre, Frédéric Malle: il ritratto olfattivo di un incontro paradossale

Rose Tonnerre, Frédéric Malle
Rose Tonnerre, Frédéric Malle

Rose Tonnere è il risultato meraviglioso di un incontro tra opposti: la purezza della rosa turca che incontra l’oscuro e più sensuale tartufo Périgod. L’essenza che ne scaturisce è qualcosa di assolutamente voluttuoso e carnale. La luminosità della rosa turca è associata al geranio e alla camomilla per tirare fuori tutta la sua dolcezza. Il vetiver, il patchouli e il castoreum, con il loro impeto misterioso creano un legame intimo con la pelle, tanto da sembrare un profumo che fuoriesce da essa come una rosa sboccia dal suo terreno.

Rose de Taif, Perris: un viaggio verso Taif guidato dalla rosa

Rose de Taif, Perris
Rose de Taif, Perris

Siamo a Taif, duemila metri sul livello del mare, nel sud-ovest della penisola arabica, l’habitat perfetto per la rosa damascena, tesoro dell’altopiano, essenza di una cultura che conosce e coltiva la poesia del profumo. La sua essenza cattura tutto ciò che i popoli arabi hanno capito dell’amore, della bellezza e di come rendere loro omaggio. Rose de Taif un’ eau de parfum floreale unisex, la celebrazione di una rosa unica nel suo genere, meravigliosamente lussureggiante, sensuale che deve essere vissuta appieno dagli amanti delle fragranze. Il profumo si apre con le note di testa di limone, noce moscata e geranio che aprono la strada alla splendida rosa di Taif. Il fondo la enfatizza grazie all’Assoluta di Rosa Damascena, Rose Musk.

3 Fleurs, Parfum d’Empire: la rosa uno dei tre fiori che raccontano l’amore

3 Fleurs di Parfum D'Empire
3 Fleurs di Parfum D’Empire

è un profumo sensuale e inebriante al tempo stesso. Con tre fiori attraverso la fragranza si vogliono raccontare 3 amori. Questa fragranza, infatti, è realizzata con 3 fiori simbolo dell’amore nelle grandi civiltà. La rosa, con le sue note pure, simboleggia l’amore passionale, il gelsomino che evoca l’amore romantico e, infine, l’allusiva tuberosa simbolo dell’amore proibito. In 3 Fleurs sono presenti la rosa bulgara, il gelsomino egiziano e la tuberosa indiana, in una miscela che unisce gli ingredienti  principe utilizzati nella creazione delle migliori fragranze. Questa fragranza è un itinerario d’amore che diventa quasi una sfida grazie alla sua personalità unica ed originale.