5 mete Italiane perfette per il ponte di Ognissanti. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/10/2022

Manca poco al tanto atteso Ponte di Ognissanti, uno dei pochi ponti di questo anno. Il tempo è dalla nostra parte per una fuga di qualche giorno. Se non avete deciso dove andare e avete voglia di partire, qualche idea ve la diamo noi...

5 mete Italiane perfette per il ponte di Ognissanti. Da non perdere!

Confessiamolo! Da quanto stiamo facendo il conto alla rovescia per questo Ponte di Ognissanti che ci aspetta tra qualche giorno? Probabilmente dal viaggio di rientro dalle vacanze estive. E finalmente, dopo l’inizio di un autunno, nemmeno troppo freddo ci siamo: possiamo finalmente concederci qualche giorno di vacanza raggiungendo una meta più o meno lontana nel nostro Bel Paese. Quest’anno anche il tempo ci aiuta e ci dà la possibilità di spaziare tra mare e montagna, isole e città d’arte. Ecco a voi qualche idea per sfruttare al meglio uno dei pochi ponti di questo 2022, il ponte di Ognissanti:

Piemonte: un giro nello spettacolare territorio delle Langhe, Roero e Monferrato

Panorama delle langhe
Vista da La Morra

Se c’è un meta in Italia che sa di autunno per i suoi colori, il suo sapore e la nostra immaginazione, quella senza dubbio è il Piemonte e, più nello specifico, la zona delle Langhe, di Roero e del Monferrato. Un quadro di paesaggi stupendi, dove la natura incontra la sapienza dell’uomo, il gusto e la raffinatezza dei piemontesi. Le colline dolci disegnate con vigneti incredibili creano un panorama mozzafiato. Gli antichi borghi dove sorgono meravigliosi castelli sono il luogo ideale per concedersi qualche giorno di relax degustando quel buon vino che ci ha reso famosi nel mondo e lasciandosi trasportare nel gioco dei sensi che una cucina ricca ed elegante a base di tartufo che questa parte del Piemonte può regalare. Le Langhe, Roero e Monferrato sono diventate Patrimonio Mondiale Unesco per la loro bellezza, comprendono numerosi comuni e sono testimonianza vivente di una tradizione storica e culturale molto importante.

Cosa vedere e fare nel territorio delle Langhe, Roero e Monferrato:

Monferrato
Vignale Monferrato

Poche, ma essenziali tappe basteranno a ricaricare le vostre energie e a farvi tornare in città davvero riposati e felici:

  • Visitare La Morra e i dintorni per godere di uno splendido panorama e respirare la natura
  • Visitare Neive, uno dei borghi più belli d’Italia dall’impianto medievale
  • Salire sulla torre di 36 metri di Barbaresco
  • Fare un giro nelle cantine per degustare il Barolo, il Barbaresco e il Pinot
  • Regalarsi una cena in relax a base di barolo e tartufo per concluderla con un dolce alla nocciola
  • Prenotare il soggiorno in uno dei meravigliosi resort che questa zona offre.

Sicilia: un tour per sentire ancora il sentore estivo sulla pelle

sicilia
Val di Noto

Mai, come quest’anno, la Sicilia può essere una meta ideale per il ponte di Ognissanti. La temperatura ci aiuta e la nostra cabina armadio che non è ancora piena di cappotti ci aiuta a preparare la valigia. Questa isola è sempre un’idea meravigliosa che sa coniugare bellezza naturale alla tradizione, alla magia di un’ospitalità fantastica, alle bellezze artistiche senza pari e, perché non dirlo, ad una cucina da leccarsi i baffi. In questa isola ognuno può trovare la sua vacanza ideale per tutto quello che offre e questa può farvi avverare anche il desiderio di fare un bagno al mare a novembre.

Cosa vedere e fare in Sicilia

Panorama da Taormina
Taormina

L’isola dove il sole non tramonta mai, non delude mai, sicuramente è la meta ideale per chi vuole ricaricarsi e tornare a casa con una buona dose di energia. La Sicilia accontenta proprio tutti ecco qualche idea per voi:

  • Fare un tour per la Val di Noto alla scoperta del barocco
  • Fare un tour tra le bellezze artistiche della Valle dei Templi
  • Regalarsi 3 giorni in completo relax in un wine resort degustando i vini più buoni
  • Immergersi nel clima siciliano urbano visitando Catania, Palermo, Messina
  • Respirare il mare a Mondello e concedersi anche un bel bagno
  • Rifugiarsi a Taormina per vivere qualche giorno romantico

Toscana: un viaggio tra relax e arte

Panorama toscana
Val d’Orcia

La Toscana è sempre una buona via di fuga. Quando uno pensa ad una vacanza breve, si pensa alla sempre questa regione. Questo territorio. grazie alla sua posizione, è facilmente raggiungibile e grazie alla sua ricchezza in tutto è davvero straordinaria. Chi va in Toscana non può certo annoiarsi, trova sempre qualcosa da fare per tornare a casa felice. Città d’arte, natura, mare colline, terme, vino e cucina sono tutte a portata di mano, basta solo avere le idee chiare.

Cosa vedere e fare in Toscana

Toscana Firenze
Firenze

In Toscana tutto è possibile: amate l’arte sarete accontentati, volete rilassarvi, potete farlo, amate far il giro per cantine potete fare anche quello, e noi vogliamo darvi qualche suggerimento per non farvi propria andare senza meta:

  • Visitare Firenze per fare un pieno d’arte in un contesto elegante e glamour
  • Fare un giro nelle cantine delle Chianti
  • Trascorrere tre giorni in completo relax respirando la natura in Val d’Orcia
  • Scegliere il benessere prenotando in una delle famose terme toscane
  • Visitare la magnifica Siena per respirare tutta la magia della città del Palio
  • Vivere all’insegna dello shopping facendo un tour nei mall toscani

Venezia: l’alternativa sempre ideale per un buon ponte all’insegna dell’amore

canali Venezia
Venezia

Se c’è una meta che vince su tutte per un innamorato, quella è: Venezia. Sarà pure un cliché visto e rivisto, ma nessun innamorato può resistere al fascino di questa città che l’amore ce l’ha anche nel più piccolo dei bacari. Venezia è la città che però, oltre all’amore, ha sempre l’eccellenza, l’arte e la tradizione da offrire. Andare a Venezia è sempre immergersi in un microcosmo unico al mondo dove tutto è così diverso e così straordinariamente magico.

Cosa vedere e fare a Venezia

Aurano, Venezia
Burano

Siete innamorati? Piantate tutto andate su internet, prenotate un viaggio in treno e uno degli hotel più carini e raffinati, il vostro o la vostra fidanzata non potrà che cedere al vostro amore. Ecco alcune idee per non essere impreparati e fare bella figura:

  • Fare un giro nel centro di Venezia senza meta passando per il Ponte dei sospiri e arrivando a Piazza San Marco
  • Fare un giro nella splendida isola della Giudecca
  • Visitare la Biennale di Venezia
  • Fare una gita a Murano alla scoperta delle botteghe degli antichi maestri vetrai
  • Fare un giro tra le casette colorate di Burano
  • Organizzare una perfetta sera romantica a base di giro in gondola, cena a lume di candela in uno dei rooftop più belli della città della laguna

Napoli: la città dell’allegria

Vista di Napoli
Vista di Napoli con il Vesuvio

Se avete bisogno di una ricarica dell’umore c’è una città, che più di ogni altra può regalarvela, quella città è: Napoli. La città di Pulcinella, del Vesuvio, del mare, dell’autentica tradizione, della pizza e di tante cose belle è sicuramente una scelta giuste se cercate il buonumore. Qui si respira la vita, si sente l’allegria che arriva in fondo all’anima, si scoprono delle bellezze artistiche che lasciano senza fiato.

Cosa vedere e fare a Napoli

Napoli castello
Castel dell’Ovo

Chi va a Napoli dimentica tutto il resto e non vorrebbe mai tornare. Se siete tra quelli che voglio sentire la tradizione autentica, l’essenza dell’italianità, allora Napoli è la vostra meta e per amarla qualche idea ve la diamo noi:

  • Fare una visita in centro per visitare il Monastero di Santa Chiara e il Cristo Velato
  • Regalarsi un giro a Borgo Marinari e sul Lungomare Caracciolo per respirare l’atmosfera marina di Napoli
  • Fare una visita a San Gregorio Armeno alla scoperta dei maestri artigiani che realizzano presepi
  • Perdersi tra le viuzze dei Quartieri Spagnoli alzando ogni tanto gli occhi al cielo per sentire il sentore partenopeo
  • Fare un tour enogastronomico per scoprire iniziando dalla sfogliatella passando per la pizza portafoglio, il babà, il fiocco di neve e la pasta e patate.
  • Fare shopping tra via Chiaia, via Toledo, Via Filangeri.