Home » Case Di Lusso » 8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno

8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno

8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno
Lettura: 4 minuti

Cercate la pianta giusta per decorare il vostro balcone d’inverno, magari che non abbia bisogno di troppe cure e che sia sempre verde e rigogliosa? Siete nel posto giusto, siamo pronti a svelarti qual è la pianta giusta per voi, quella che ama l’inverno e fiorisce nei mesi freddi!


Da secoli fanno parte del paesaggio dei cottage inglesi, arrampicandosi sui muri in pietra o affacciandosi timidamente dalle finestre: sono le piante sempreverdi, protagoniste indiscusse di giardini che restano affascinanti anche quando il termometro scende sotto zero. Non è un caso se proprio nel cuore della campagna britannica, con i suoi inverni lunghi e umidi, si è sviluppata una vera e propria cultura del verde “resistente”. Già nel Settecento si parlava di piante durevoli, scelte con cura per la loro capacità di sopravvivere tutto l’anno e mantenere viva l’atmosfera del giardino anche nei mesi più spenti. E da lì, quella che era una necessità si è trasformata in un’estetica: un gusto senza tempo che ha superato confini e latitudini, conquistando il resto d’Europa e arrivando fino a noi.
Oggi le sempreverdi non sono solo una scelta pratica, ma un modo raffinato e intelligente per decorare casa, terrazzi e spazi esterni con un tocco di verde permanente. Se pensi siano tutte uguali o difficili da gestire, continua a leggere: ti aspettano varietà sorprendenti, consigli utili e qualche trucco per valorizzarle al meglio.

8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno

Piante Sempreverdi, tutte le caratteristiche…

Le piante sempreverdi sono la scelta perfetta per chi sogna uno spazio verde che resti bello e curato tutto l’anno, senza dipendere dalle stagioni. A differenza di quelle a foglia caduca, queste piante non perdono mai completamente il fogliame, regalando struttura, colore e carattere anche nei mesi più freddi. Ideali per giardini, balconi o terrazzi, sono disponibili in mille forme: cespugli, rampicanti, siepi, piccoli alberi… e il bello è che richiedono pochissima manutenzione. Resistono bene al freddo, tollerano le potature e alcune varietà sopportano anche il sole cocente. Se vuoi creare un angolo verde elegante ma facile da gestire, le sempreverdi sono una garanzia. Ti basta abbinarle con gusto, scegliere i vasi giusti e seguire poche regole base per ottenere un effetto scenografico… 365 giorni l’anno!

Piante Sempreverdi o Perenni: 8 Specie perfette per regalare un’atmosfera speciale al tuo Balcone tutto l’anno

Dianthus: Si tratta di una Specie con una serie pressoché infinita di varietà. Queste piante, comunemente conosciute con il nome di Garofani, vengono coltivate in tutte le zone temperate del pianeta e molte crescono spontaneamente sia in Europa che in Asia. La principale caratteristica del Dianthus è di auto-seminarsi, quindi, se piantato in vasi grandi, potrà riprodursi con nuove piantine.

Erica: E’ una bellissima pianta perenne con foglioline aghiformi e fiorellini a grappolo di diverse tonalità: viola, porpora o anche bianco. È perfetta per essere coltivata in Giardino, dove diventerà un vero cespuglio ma anche in Vaso con la sola premura di annaffiarla più spesso così da mantenere un terreno sempre umido.

8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno

Photinia: Ha la forma di una vera siepe ed è per questo che spesso viene scelta, non è quindi solo l’estetica a favorirne la diffusione, ma anche la sua grande capacità di creare privacy nei terrazzi. Questa Pianta sempreverde ha foglie brillanti di colore rossastro e delicati fiorellini bianchi.

Geranio: Questo fiore decora da sempre i balconi delle nostre città soprattutto quelle del Nord Italia, cosa che la dice lunga sulla sua resistenza anche a temperature più fredde. Esiste una varietà rampicante detta “geranio edera” perfetta per decorare i giardini, anche se quella più famosa è sicuramente da vaso. Il geranio apprezza la luce, ma non il sole diretto e il suo terreno non deve mai essere troppo umido.

8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno

Rosmarino prostrato: E’ un Pianta sempreverde che regala dei teneri fiorellini azzurro violaceo da inverno a primavera. Il Rosmarino Prostrato infatti non teme affatto il freddo, anzi, fiorisce proprio nei mesi invernali. Può essere messo a dimora sia come esemplare aromatico (il profumo è inebriante) oppure scelto come decorazione per i giardini.

Campanula: Una pianta dal fascino unico con fiori dalla carica decorativa eccezionale, capace di regalare grande brio sia a giardini che a balconi, è considerata una pianta perenne per la sua grande resistenza e durata. Per la coltivazione in vaso si consiglia la scelta di ceramica o terracotta e la creazione sul fondo di uno strato di argilla espansa che aiuterà la solidità delle radici e la buona crescita della pianta.

8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno

Lewisia: Una pianta perenne che ha una fioritura di una bellezza unica che dura fino all’estate.  Perfetta sia per balconi che per giardini, ama il sole ma non il calore, l’ideale quindi è un posto soleggiato ma fresco. Stagione preferita? Sicuramente l’inverno, l’afa infatti può indurre la pianta a interrompere la fioritura.

Ciclamino: E’ una Pianta Sempreverde capace di donare dei fiori favolosi anche in inverno che non necessitano assolutamente di cure impegnative. Il Ciclamino infatti, va d’accordo con il freddo mentre mal sopporta il caldo, l’ideale dunque è posizionarlo in zone ombrose del balcone. I colori, tutti bellissimi e super brillanti vanno dal rosso al bianco, passando per fucsia e rosa.

8 Piante Sempreverdi con Fiori Perenni per Decorare il tuo Balcone anche d’Inverno