Oli Essenziali per Profumare la Casa: 5 Fragranze, tutte le proprietà e una Ricetta imperdibile

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
27/01/2023

Se desideri che la tua Casa abbia un profumo speciale ti basterà provare questi 5 oli essenziali. Di seguito ti riveleremo le diverse proprietà, qualità e fragranze, come sfruttarle nei vari ambienti e come combinarle per creare un profumo speciale che sia solo Tuo.

Oli Essenziali per Profumare la Casa: 5 Fragranze, tutte le proprietà e una Ricetta imperdibile

Gli antichi egizi utilizzavano gli oli essenziali per profumare le tombe e gli edifici sacri, i greci e romani per creare un’atmosfera piacevole nei bagni e nei templi, gli indiani invece per le cerimonie spirituali e per creare un’atmosfera purificante e rinvigorente in casa. Benefici e pregi degli oli essenziali sono dunque conosciuti da secoli, ma qual è davvero il segreto del loro successo? Scopriamolo insieme…
Ecco perché gli oli essenziali sono considerati dei veri elisir naturali ideali per profumare la Casa e renderla un luogo accogliente e salutare…

Gli Oli essenziali sono profumatori naturali dalle numerose proprietà

Gli Oli essenziali sono assolutamente naturali, vengono infatti estratti da piante, fiori, semi, radici, corteccia attraverso un processo di distillazione o spremitura a freddo. Estremamente concentrati e potenti contengono tutte le proprietà terapeutiche e il profumo della pianta da cui derivano. L’inebriante aroma può essere diffusa in Casa attraverso l’uso appunto di diffusori elettrici, nebulizzatori o aggiungendo qualche goccia di olio ad asciugamani bagnati e candele tradizionali.

Olio essenziale

L’Olio essenziale di lavanda ha una fragranza rilassante e calmante, ideale per la camera da letto

L’olio essenziale di lavanda è una scelta popolare per profumare la casa per diverse ragioni, la prima è che ha un aroma fresco, floreale e leggermente erbaceo, capace di creare un’atmosfera piacevolmente rilassante e confortevole che aiuterà a ridurre lo stress, l’ansia e l’insonnia e a favorire il riposo e il relax.

L’Olio essenziale di eucalipto ha proprietà purificanti e disinfettanti, ideale per ambienti in cui ci sono persone con problemi respiratori

L’olio essenziale di eucalipto è molto apprezzato soprattutto per il suo aroma fresco, pungente e balsamico, che può creare un’atmosfera purificante e rinvigorente in casa. Ha proprietà purificanti e disinfettanti, che aiutano a pulire l’aria e combattere i batteri ma non solo, è un ottimo stimolante capace di aiutare a migliorare la concentrazione e l’energia, ideale quindi in ambienti in cui si ha necessità di essere più svegli e attivi.

L’Olio essenziale di rosmarino ha proprietà tonificanti e stimolanti, ideale per ambienti in cui si vuole aumentare la concentrazione

L’olio essenziale di rosmarino ha proprietà simili a quelle dell’olio d’eucalipto, garantisce infatti un’atmosfera rinvigorente e stimolante in casa. L’aroma erbaceo e speziato tiene alta la concentrazione e regala grande energia. Fondamentali anche le proprietà antiossidanti e antimicrobiche che aiutano a creare un ambiente più salubre.

Olio essenziale

L’Olio essenziale di bergamotto ha un aroma fresco e agrumato, ideale per ambienti in cui si vuole creare un’atmosfera rilassante

L’Olio essenziale di Bergamotto è molto utilizzato come profumo per la Casa, sicuramente per il suo ottimo aroma agrumato e dolce, capace di donare un clima rilassante. Questo Olio ha infatti proprietà ansiolitiche che possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia creando un ambiente più tranquillo e sereno. Estratto dalla buccia degli agrumi bergamotto, una varietà di arancio amaro originaria dell’Italia, è una fragranza 100% Made in Italy che ha il pregiato profumo della nostra terra.

L’Olio essenziale di limone ha proprietà purificanti e disinfettanti, ideale per eliminare odori sgradevoli

L’olio essenziale di limone dona un aroma fresco e pulito in casa. Questo Olio estratto dalla buccia del limone, un agrume comune e versatile, ha proprietà purificanti e disinfettanti, che possono aiutare a eliminare gli odori sgradevoli a pulire l’aria rendendo l’ambiente più salubre. Perfetto per regalare una fragranza rassicurante alla casa che sappia di cura e amore.

Ecco come usare l’Olio Essenziali per creare il tuo personale Profumo per la Casa

Chiudiamo con una ricetta, se desiderate infatti creare un profumo da diffondere a piacimento nei vari ambienti, da spruzzare sui tessili o da usare per profumare gli armadi, non dovrete far altro che procurarvi tre fragranze differenti e della semplice acqua distillata… il gioco sarà presto fatto! Vogliamo chiarire che è possibile modificare la quantità di oli essenziali oltre che le fragranze, sostituibili a seconda dei gusti. Raccomandiamo inoltre la scelta di essenze pure e non diluite per il massimo del profumo. Scopriamo come procedere…

olio essenziale

Ingredienti:

  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di geranio
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto

Istruzioni:

  1. Metti le gocce di oli essenziali in una bottiglia vuota pulita
  2. Aggiungi 50 ml di acqua distillata o acqua demineralizzata
  3. Agita bene per mischiare gli oli essenziali con l’acqua
  4. Versare la miscela in un diffusore elettrico o in una candela profumata