Le 3 auto a Gpl più apprezzate del momento

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/02/2023

Il termico che ancora non vuole arrendersi... Ecco quali sono le migliori auto a Gpl, ovvero i modelli più apprezzati del momento!

Le 3 auto a Gpl più apprezzate del momento

Le auto a Gpl esistono ancora e lottano forte… Ebbene, qui sulle (e dalle) pagine di My Luxury, trattando di motori e motori di lusso, spesso abbiamo lanciato l’allarme, che poi allarme non è, dell’estinzione se così si può dire delle cosiddette tecnologie termiche. La motoristica avanza e lo fa, come ben sappiamo tutti, seguendo in qualche modo i voleri della natura e dell’ambiente; o meglio si rigenerare cercando nuovi modi di esistere al fine di sostenere le battaglia ambientali che tanto ci stanno a cuore. Insomma, è certo oramai e (sembrerebbe) anche immodificabile, l’elettrificazione rappresenta la sola via per il futuro della mobilità. Possiamo esserne felici o meno, ma è così.

Ma intanto noi siamo “solamente” nel 2023, un anno fondamentale per l’automobilismo come abbiamo spesso suggerito a voi cari lettori; e anche se ci troviamo in piena tempesta e in un periodo di transizione e di profondo cambiamento, bisogna pure dire che i propulsori endotermici ancora non ne vogliono saper di sparire, anzi… Questi sono forti più, e rappresentano ancora un porto sicuro nel quale noi automobilisti indecisi e dubbiosi per l’avvenire possiamo consolarci.

E oggi abbiamo intenzione di parlarvi proprio di motorizzazioni alla vecchia maniera, ovvero termiche. O meglio vogliamo presentarvi una piccola parte di questo “discorso”, come avrete già capito dal titolo. E quindi, ecco quali sono le migliori auto a Gpl! Vi presentiamo i modelli più apprezzati del momento

Auto a Gpl, ecco le migliori proposte sul mercato automobilistico del 2023!

auto-a-Gpl-migliori

Ma prima di presentarvi quali sono i protagonisti a quattro ruote del mercato attuale a Gpl, risulta necessario, per chi non lo sapesse, spiegare cos’è questo Gpl e evidenziare in modo chiaro ogni suo segreto e particolare. Allora, in poche parole questo acronimo (che starebbe per Gas di Petrolio Liquefatti) non è altro che un sottoprodotto naturale dei processi di lavorazione di greggio e gas naturale. In pratica il prodotto risultante dalla raffinazione del petrolio si ottiene essenzialmente dalla distillazione del greggio e da vari processi. Il prodotto derivante da gas naturale viene facilmente separato dal metano e ulteriormente lavorato fino a ottenere i componenti base (butano, propano).

Una volta spiegato cosa si intende per Gpl, è arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda: Ma questo tipo di alimentazione conviene ancora nel 2023? Risposta secca: Sì. Infatti, le automobili alimentate a Gpl consentono in genere delle percorrenze medie molto elevate a dei costi risicati, soprattutto per quanto riguarda la situazione odierna. In piena crisi dei rincari carburanti il prezzo di questo combustibile è rimasto piuttosto coerente.

LEGGI ANCHE: Fare Benzina all’alba fa Risparmiare. Una scoperta strabiliante, provare per credere!

Inoltre, a differenza della benzina (e del diesel), questo tipo di alimentazione riesce a limitare le emissioni allo scarico di CO2 fino al 10%, rientrando nella fascia 61-135 g/km. In questo modo le vetture a Gpl rientrano nei famosi incentivi statali; grazie ai quali è possibile ottenere fino a 2.000 euro di bonus se si rottama un vecchio veicolo (Euro 0-4).

A dirla tutta poi, anche i costi di mantenimento di un’auto a Gpl non risultano essere eccessivi, anzi; e non è affatto un caso che di veicoli dotati di questa alimentazione in Italia siano attualmente ben due milioni. Scopriamo allora quali sono i modelli più apprezzati del momento sul mercato automobilistico!

Fiat Panda, un evergreen delle quattro ruote che sa di affidabilità!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E tra tutte le papabili vetture non potevano di certo non iniziare con la sempre iconica (e amata) Fiat Panda, un vero e proprio evergreen dell’automobilismo tricolore e anche dell’intero settore dell’automotive a livello mondiale.

In questo caso ci riferiamo all’allestimento EasyPower del mitico Pandino dotato del propulsore 1.2 aspirato da 69 CV con il classico cambio manuale a 5 marce. Qui, inoltre, troviamo un serbatoio serbatoio di Gpl che contiene 38 litri e quello della benzina che si ferma a 37 litri, trovandoci di fronte a un cosiddetto “bifuel“.

Dacia Jogger è comoda, spaziosa e soprattutto economica

Ecco un’altra proposta che, esattamente come la Panda, unisce affidabilità e accessibilità di prezzo. Stiamo parlando della Dacia Jogger nella sua versione base Essential a 5 posti con il classico 1.0 turbo benzina/Gpl da 100 CV e il cambio manuale a 6 marce.

Parlando di consumi, uno dei punti di forza dell’alimentazione Gpl, qui troviamo dei dati (riferiti dallo stesso produttore) che parlano di un consumo Wltp pari a 7,6 l/100 km, con un serbatoio di Gpl da 40 litri e un altro di benzina da 50 litri, altro bifuel.

E tra le auto a Gpl ecco una delle utilitarie più amate, ovvero Renault Clio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Ecco dunque un altro must del mercato automobilistico europeo. Si tratta infatti di una delle utilitarie più amate in tutto il Vecchio Continente, la francese Renault Clio; vettura che qui si presenta nella sua variante base, ovvero di accesso alla gamma, Equilibre.

In questo caso la francesina presenta una motorizzazione bifuel benzina/Gpl, alla quale viene aggiunto un cambio manuale a sei marce. Questo propulsore, il TCe100 GPL, è in grado offrire un consumo medio di circa 5,4 litri ogni 100 chilometri.