8 trend Accessori dalle Sfilate della Milano Fashion Week 2023

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
25/02/2023

La Milano Fashion Week è ancora in pieno svolgimento, ma in passerella si stanno già delineando quelle che saranno le tendenze moda della prossima stagione fredda. Non solo abbigliamento ma anche e soprattutto accessori, veri catalizzatori di sguardi tra le fila delle collezioni Autunno Inverno 2023-24. Borse, scarpe, bijoux: ecco tutte le novità da non perdere.

8 trend Accessori dalle Sfilate della Milano Fashion Week 2023

Cosa andrà di moda il prossimo anno? La Milano Fashion Week 2023, in scena questa settimana, si sta rivelando una vera fucina di novità. Un’edizione particolarmente ricca che vede in calendario oltre 50 sfilate e più di 90 presentazioni ed eventi e che – nonostante sia ancora “in progress” – ha già tratteggiato i trend e i must have che tra poco meno di 365 giorni entreranno nei nostri armadi. In primis, gli accessori: dalle borse ai gioielli, passando per le cinture e le nuove, già ambitissime it shoes, le proposte avvistate in passerella sono più variegate che mai.

8 trend Accessori dalle Sfilate della Milano Fashion Week 2023

Tante le new entry, così come gli inossidabili classici che stagione dopo stagione continuano a farci battere il cuore. Senza dimenticare gli immancabili come back che la moda ripesca ciclicamente dal passato. Primo fra tutti, quello delle décolleté, calzatura rimasta in stand by negli ultimi tempi che adesso si prepara a tornare di prepotenza in cima alle nostre wishlist, insieme a ballerine e stivali. Ma tra le tendenze che domineranno il prossimo anno ci sono anche mini e maxi bag, collane chain e tante, tantissime cinture perfette per mettere in evidenza il punto vita e trasformare anche il look più basic. Ecco una carrellata con tutti i complementi di stile più interessanti avvistati sulle passerelle meneghine.

Milano Fashion Week 2023: Prada, il ritorno delle décolleté

Per l’Autunno Inverno 2023-24 la scarpa di punta è senza dubbio la décolleté, in tutte le sue declinazioni. A dettare il diktat, Miuccia Prada e Raf Simons che l’hanno (ri)portata in passerella abbinandola a minigonne imbottite, pantaloni classici e abiti da sposa rivisitati in chiave daily. Tra le varianti proposte, quelle in pelle nera con tacco basso e origami decorativo sulla tomaia è già entrata a pieno titolo tra le it shoes della prossima stagione fredda.

Milano Fashion Week 2023: Max Mara, punto vita in evidenza con la cintura obi

Mai più senza cintura! Sarà lei la nostra prossima ossessione fashion. La indosseremo con tutto: su abiti, pantaloni, camicie e persino capispalla. Il modello da avere? Quello maxi, in vernice nera, firmato Max Mara: protagonista indiscusso della collezione del brand, più che un accessorio è un pezzo statement in grado di trasformare in un istante qualsiasi look.

Milano Fashion Week 2023: Fendi, la mini bag ad alto tasso di coolness

Microscopiche ma irresistibili. Le mini bag sono da sempre la croce e delizia di ogni fashion victim. Non parliamo solo delle minaudière – ossia gli scintillanti modelli per la sera – ma anche di borse da giorno colorate e dotate di tracollina. Come questa chicca rosso ciliegia di Fendi, che sulla catwalk non è passata inosservata. E che – ne siamo certe – sarà già finita nella lista dei desideri delle addicted del marchio capitolino.

Milano Fashion Week 2023: Gucci, la borsa cult a forma di mezzaluna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gucci

Con il suo inconfondibile hardware a pistone, l’iconica borsa Gucci Jackie 1961 è un must che non teme la prova del tempo. Rivisitata in versione bicolor per l’Autunno Inverno 2023-24, può essere considerata come la capostipite delle borse half moon, ossia a mezza luna. Un modello cult che sta vivendo un nuovo momento di gloria e che non sembra avere alcuna intenzione di scomparire dai fashion radar. Il plus? Oltre ad avere un design davvero particolare ed eye-catching, è anche comodissima.

Milano Fashion Week 2023: Etro, la collana multi-catena con charms

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ETRO (@etro)

La tendenza chain si riconferma protagonista anche per il prossimo anno e questa collana in maglia di metallo oro di Etro rappresenta l’ennesima, invitante conferma. Perfettamente in sintonia con i look mix&match ideati da Marco De Vincenzo – il direttore creativo della casa di moda – è impreziosita da una serie di charms che le conferiscono un aspetto più giocoso e meno ribelle.

Milano Fashion Week 2023: Tod’s, le ballerine con cinturino alla caviglia

Presenza fissa nelle collezioni più recenti, le ballerine continuano la loro scalata al successo seguendo la scia dell’inarrestabile tendenza Y2K (ossia anni 2000) partita da TikTok e diffusasi ovunque. Dai modelli più essenziali a quelli con applicazioni e lacci alla caviglia, queste scarpe sono tornate a essere – oggi come nei mitici anni Zero – un accessorio essenziale del guardaroba. Quelle da avere assolutamente sono firmate Tod’s e sono contraddistinte dagli emblematici gommini sul fondo e sulla parte posteriore.

Milano Fashion Week 2023: Brunello Cucinelli, gli orecchini a cerchio con strass

Gli orecchini donna di tendenza? Sono i classici hoop, ovvero gli orecchini a cerchio: oversize o mini, spessi o sottili, vistosi o minimali, sono sempre una scelta azzeccata perché non passano mai di moda. Ora brillano di luce propria, grazie a una pioggia di strass e cristalli che ne delinea l’intero perimetro. Un bijou da indossare di giorno e di sera – come insegna Brunello Cucinelli – per aggiungere un tocco scintillante all’ensemble.

Milano Fashion Week 2023: Emporio Armani, lo stivaletto basso con suola a contrasto

In fatto di stivali e stivaletti, i Chelsea boots con elastico laterale e suola in gomma restano una scelta vincente. Versatilissimi, possono trasformarsi persino in un’alternativa cool – e comoda – alle slingback, se portati nel modo giusto. Giorgio Armani ce l’ha dimostrato con lo show della linea Emporio, accostandoli a una mise davvero chic completata da guanti in vernice e orecchini a bottone. Per procedere a passo sicuro – anzi, impeccabile – verso la prossima stagione.