Sicilia, una Casa a 1 Euro: la BBC la compra e ci fa un Programma!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/03/2023

Da 1 euro a 145.000: l'appartamento siciliano di Salemi acquistato dalla BBC e ristrutturato dai celebri Amanda Holden e Alan Carr è nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty che ha sposato il progetto dell’emittente televisiva britannica e ora vende l'immobile per beneficienza.

Sicilia, una Casa a 1 Euro: la BBC la compra e ci fa un Programma!

Salemi e l’iniziativa “Case a 1 euro” conquistano la tv inglese. La Bbc One ha mandato infatti in onda, solo qualche giorno fa, la prima puntata di Amanda & Alan’s Italian Job, programma in otto puntate che racconterà, passo dopo passo, tutte le fasi di ristrutturazione di una delle case a 1 euro cedute dal Comune di Salemi, un magnifico Borgo Siciliano, nell’ambito del Progetto di ripopolamento e rilancio del centro storico del Paese.

Quello che ne è uscito fuori è un gioiello immobiliare. Acquistato dalla BBC per 1 un euro dal Comune di Salemi, e ristrutturato da Amanda Holden e Alan Carr, celebrità inglesi del programma della BBC One Amanda & Alan’s Italian Job, questo incantevole appartamento è oggi in vendita nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare di lusso in Italia e nel mondo. Il controvalore di 145.000 euro, sarà devoluto in beneficenza a sostegno dei progetti Comic Relief e Children in Need.

Lodovico Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty commenta:

Siamo entusiasti di partecipare a questa lodevole iniziativa della BBC a sostegno di due importanti enti di beneficenza, non richiedendo alcuna commissione sulla vendita. Questo progetto ci dà l’opportunità, inoltre, di contribuire allo sviluppo immobiliare di piccoli comuni siciliani come Salemi, così importanti, per storia e tradizioni, per una regione sempre più attraente agli occhi dei compratori nazionali e internazionali. Lo dimostra il forte aumento di vendite, che nel 2022 ha registrato un +80%.

sicilia

Casa Alamanda, da 1 a 145.000 Euro dopo la Ristrutturazione della BBC

Borgo arabo-medievale tra i più affascinanti della Sicilia, Salemi custodisce un ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Un’eredità che la BBC e Italy Sotheby’s International Realty hanno deciso di valorizzare con questa operazione di vendita dallo scopo benefico.

L’appartamento – che ad oggi, in soli sei giorni dalla messa online, ha già ricevuto più di 380 richieste, per il 90% provenienti da buyers di nazionalità britannica – è stato completamente trasformato dall’intervento di Amanda e Alan che ne hanno fatto un’intima abitazione di charme.

La Ristrutturazione per Beneficienza. Ecco come Amanda e Alan hanno Trasformato la Casa di Salemi…

Su una superficie di 130 metri quadri, la ristrutturazione ha dato una nuova vita all’ampio salone, alla sala da pranzo, perfetta per intrattenere gli ospiti o semplicemente per rilassarsi dopo una giornata trascorsa visitando la bellissima città siciliana.

casa

La cucina moderna è super ampia e permette di preparare banchetti  da degustare su uno dei tre balconi con vista mozzafiato sul pittoresco paesaggio circostante, nel cortile o ancora nella accogliente sala da Pranzo. L’organizzazione con isola centrale è tipica del gusto anglosassone ma la scelta del marmo riporta tutto al contesto italiano.

La scelta di colori e materiali naturali che richiamino la terra è ricorrente. Il rimando alla Sicilia e alla sua tradizione isolana e mediterranea è però affidato alle ceramiche: dalle piastrelle che circondano la porta che separa Soggiorno e Sala da Pranzo, al vasellame e alle ceramiche d’arredo ma soprattutto alle bellissime Teste di Moro che adornano il Tavolo.

casa

Il Verde oliva, la luce, i tessili dai colori e dalle trame naturali, caratterizzano l’arredo delle Camere da letto. Più minimal la prima, romantica ed esotica la seconda, corredata da un ampia area guardaroba che la trasforma subito in una stanza deluxe dove soggiornare e godersela.

casa

Ma non è tutto, oltre alle bellissime terrazze che rendono più immediato lo scambio tra dentro e fuori e regalano alla casa abbondante luce, l’abitazione dispone anche di un cortile recintato in comune, perfetto per cenare all’aperto o semplicemente per godersi il sole del Mediterraneo.

casa

A proposito di Salemi e delle sue case in vendita a 1 euro, il Comune, in seguito al successo del suo progetto, ha rinnovato la veste grafica del sito dedicato all’iniziativa, realizzandolo anche in inglese e in spagnolo, e ha arricchito le pagine con curiosità sulle  città e le sue tradizioni oltre agli immobili in vendita. Non perdete altro tempo dunque, correte a scoprire come accaparravi una casa a 1 euro o scegliete Casa Alamanda, già pronta per essere vissuta!