Dal Reformer Pilates al Punch: 5 allenamenti per affrontare la prova costume

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/04/2023

La primavera è sempre il momento giusto per riprendere, per chi l'ha abbandonato, un pò di sport e per migliorarsi per chi lo ha fatto tutto l'inverno. Scopriamo insieme le discipline da provare per arrivare alla prova costume con un fisico da urlo...

Dal Reformer Pilates al Punch: 5 allenamenti per affrontare la prova costume

Anche le vacanze di Pasqua stanno per terminare, e si entra più nel vivo del conto alla rovescia verso la prova costume. Chi non si è iscritto in palestra dopo le feste di Natale, chi non ha ancora deciso come rassodare il proprio corpo, ora è proprio arrivato il momento! C’è chi vuole dimagrire, chi vuole soltanto tonificare o chi magari vuole solo trovare il modo per arrivare serene alla prova costume e non sa quale sia l’allenamento più adatto. Dalla semplice camminata fino al Crossfit tutto va bene purché si faccia il movimento quotidiano giornaliero per bruciare calorie, tenere in moto il metabolismo e sentirsi meglio con il proprio corpo e il proprio umore. Ma quali sono le discipline più efficaci? Ecco tra ormai consolidati e nuovi work out da tenere presenti per avere un fisico invidiabile in estate…

Reformer Pilates: rafforzare, tonificare e modellare tutto  questo in un solo allenamento

Reformer Pilates

Il Reformer Pilates è ormai da anni uno degli allenamenti più amati dalle star perché sembra essere davvero un elisir di bellezza: rafforza, tonifica, allunga e modella il corpo con una serie di esercizi ben precisi. Esso si pratica con un macchinario che a vederlo sembra molto complicato in quanto ha una piattaforma con molle che si agganciano di diverso colore e un carrello che si sposta su un binario e consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura. Il benefici del Reformer Pilates si avvertono sia a livello fisico che mentale: la concentrazione durante l’esecuzione degli esercizi è essenziale, perché è la mente che deve attivare i diversi distretti muscolari. Gli esercizi che si possono svolgere su questa macchina sono tantissimi e possono allenare dalle gambe alle braccia permettendo di eseguire semplici esercizi dello stretching ed esercizi come affondi o squat per tonificare i glutei e migliorare l’equilibrio. Con il Reformer si possono allenare anche le braccia o svolgere esercizi cardio.

HIIT: un bruciagrassi strepitoso

allenamento bruciagrassi

L’acronimo HIIT sta per High Intensity Interval Training ed è un metodo di allenamento ad alta intensità strutturato tramite un’alternanza di fasi attive e piccole pause. Gli esercizi inseriti nella fase attiva sono esercizi cardio intensi  di 30/45 secondi, che si intervallano a brevi recuperi di 15/30 secondi. Questa alternanza è molto efficace, la pausa serve per riprendere ossigeno dopo una fase di attività e permettere che si riparta con tutta la potenza. L’allenamento High Intensity Interval Training viene solitamente eseguito in palestra perché il lavoro del corpo libero viene associato a quello dell’uso dei pesetti e altri attrezzi professionali e specifici per aumentare il livello di difficoltà. L’HIIT viene molto utilizzato per “risvegliare” il metabolismo per chi vuole dimagrire o per “accelerarlo” per chi vuole definire il proprio fisico. Dato l’enorme dispendio energetico che è possibile ottenere in poco tempo con questa strategia di allenamento, è possibile creare il giusto deficit calorico di cui abbiamo bisogno per buttar giù i chili di troppo.

Hyrox: una vera e propria sfida fitness

work out

L’allenamento Hyrox mette a KO il Crossfit per diventare lo sport molto richiesto e amato da chi vuole porsi delle vere e proprie sfide fitness. Si tratta infatti di una vera e propria gara che unisce 8 km di corsa e 8 allenamenti intervallati, concentrandosi su prestazioni e resistenza. Questa attività è perfetta per la primavera perché si può svolgere tranquillamente all’aperto in città nei parchi oppure negli impianti sportivi esterni e prevede di affrontare una serie di ostacoli e attività fisiche studiate per mettere alla prova la forza e la resistenza di chi lo svolge. Questo sport dovete sapere che a quanto sembra si adatta ai diversi livelli di fitness ed età, basta seguire il proprio livello e può si concludere con delle vere e proprie competizioni!

Padel: lo sport del momento

sport

Ha conquistato tutti anche quelli che una racchetta non l’hanno mai tenuta in mano ed è diventato in pochi anni più di uno sport popolare addirittura una mania per chi lo pratica! In Italia ci sono delle regioni che tengono testa su tutte tipo la Lombardia e il Lazio diventando addirittura una buona alternativa all’aperitivo o alla partita di calcetto dopo il lavoro. Questo sport è diventato tanto celebre che i campi da Padel sono spuntati come funghi in ogni angolo della città. Il Padel è uno sport completo che non pone nessun limite purché si faccia sempre con la dovuta preparazione atletica. Il padel è uno sport con racchette che si gioca sempre in doppio su un campo chiuso, dove la palla può rimbalzare su una parete di vetro o sulla rete metallica che circonda il campo. Non consideratelo come il tennis perché vi troverete a dover discutere con i tennisti! Ogni match dura dai 60 ai 90 minuti, e se associato ad un’alimentazione bilanciata e ad uno stile di vita sano e un allenamento non saltuario va considerato per una perfetta remise en forme.

Punch: la boxe funzionale per un fisico da urlo

boxe

Questo allenamento nasce dai centri della famosa catena internazionale Virgin Active e la sua traduzione è proprio “cazzotto”. Questo tipo di allenamento unisce la boxe a functional training e perfetto una remise en forme. Con questo sport dunque si abbandona la boxe pura e anche la fit boxe e si abbraccia tutto l’aspetto del fitness e diventare una esperienza di allenamento funzionale. Ogni allenamento dura 60 minuti, i partecipanti sono divisi in due gruppi che lavorano contemporaneamente con combinazioni diverse. Mentre un gruppo si allena al sacco, l’altro svolge un allenamento funzionale a corpo libero che prevede l’utilizzo di attrezzature TRX, kettlebell, Med Ball e Plates. Un allenamento total body permette di migliorare il metabolismo basale e di bruciare da 400 a 600 calorie.