Dopo aver trascorso le feste natalizie tra parenti ed amici, tra party e cene è il momento di concedersi durante in prossimi fine settimana delle giornate all’insegna del relax. C’è chi sceglie di stare semplicemente a casa, chi ha voglia di passare del tempo in una Spa, chi invece ha voglia di fare una gira fuori porta alla scoperta dei borghi. Si, i borghi sono infatti delle mete molto amate per chi ama immergersi nella natura, scoprire centri storici particolari vivere tradizioni di altri tempi circondati da un’atmosfera davvero magica. Ci sono delle regioni che ammaliano proprio per il fascino dei loro borghi, ne accolgono la loro tranquillità e semplicità e grazie a loro sono davvero bellissime. Una di queste regioni è senz’altro il Piemonte. La regione considerata dall’animo nobile ha un territorio ricco di borghi.
I Borghi del Piemonte
Visualizza questo post su Instagram
Lontani dalla frenesia quotidiana, da Torino, Novara, i borghi del Piemonte sono delle vere gemme che permettono di vivere la bellezza della natura della Regione. Il paesaggio così suggestivo che circonda, infatti, i borghi del Piemonte, li rende delle destinazioni perfette per chi vuole fare una gita breve alla scoperta di un volto inedito di questa terra. I borghi del Piemonte custodiscono con grazia a ncora oggi il fascino autentico, le tradizioni più sincere, glu usi e costumi di altri tempi e sono quelli che riescono a tirare fuori anche la grandezza di chi negli anni ha reso importante questa regione: dalle diverse dinastie ai grandi artistii. I borghi del Piemonte sono anche delle culle di una cucina, di ingredienti e vini di altissimo pregio che hanno reso questa regione famosa in tutto il mondo. I borghi delle Langhe sono custodi di vini come il Barolo, del tartufo hanno un’allure di una raffinatezza unica e sembrano delle immagini da cartolina. I borghi del Lago d’Orta quelli del Lago Maggiore sono delle vere e proprie perle. C’è un borgo, tra questi piccoli centri piemontesi che riesce a rapire il cuore di tutti. Questo è Usseaux.
Usseaux: il borgo del Piemonte da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
E’ così nascosto, discreto e ricco di quiete che il borgo di Usseaux, è proprio un borgo da scoprire nel vero e proprio senso della parola. Usseaux, probabilmente molti non ne hanno nemmeno sentito parlare eppure è una piccola località davvero magica e dall’atmosfera unica. Questo borgo si trova poco lontano da Torino e viene considerato uno dei più belli della ragione tanto da far parte dei borghi più belli del Piemonte. E’ in alto, nel contesto scenografico delle Alpi Cozie, a 1200 metri. Usseaux è una piccola località che sorge nel contesto scenografico di due Parchi: il Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè e il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand ed è proprio il gioiello dove lasciarsi immergere nella natura di un ecosistema alpino ancora intatto. Questo piccolo borgo è l’agglomerato in realtà di 5 piccoli villaggi: Usseaux, Balboutet, Laux, Pourrières e Fraisse, diversi l’uno dall’altro, meravigliosi uno più dell’altro. Visitare Usseaux è come fare un giro in un museo a cielo aperto in un’atmosfera senza tempo. Qui le case in legno e pietra, dipinte nelle loro facciate con decorazioni che rappresentano la vita contadina sono il segno di lunghe tradizioni ed autenticità che restano ancora oggi intatte
Cosa vedere ad Usseaux
Usseaux è una favola, e come tutte le migliori fiabe va vissuta nella piena immaginazione e con la migliore libertà possibile. la prima cosa da fare sicuramente e concedersi una passeggiata tra le sue viuzze, i suoi vicoli. Il paesino lascia subito uno stato di grazia addosso perché ha proprio un senso di “incontaminato” è la destinazione ideale per andare lontano con la memoria. Le abitazioni dipinte sono proprio conosciute come “i murales di Usseaux” che vengono considerate delle opere d’arte incredibili. Ognuno di essi trafsorma la strada in un museo. Oltre ai murales, da vedere il vecchio forno e il mulino a testimonianza di una vita passata. Usseaaux è una destinazione che ha impronte storiche molto importanti soprattutto che riguardano la resistenza.Il borgo ha anche il Forte di Fenestrelle e il Museo della Resistenza che raccontano il lato più tragico e turbolento del passato della regione. Il Forte di Fenestrelle, meta imperdibile è uno tra i complessi fortificati più vasti d’Europa noto anche come la “Grande Muraglia Piemontese“ che ospita un museo dedicato alla storia militare locale. Il Museo della Resistenza, invece, è un luogo di grande importanza storica che narra la storia di questo momento cosi importante e drammatico della storia.