Quando arriva la primavera e ancora di più l’estate abbiamo voglia di liberarci di tutto ciò che è pesante, questo vale per l’abbigliamento, ma anche per il make up e per i profumi. Out dunque le fragranze opulente, quelle che sembrano un abbraccio avvolgente, quelle che hanno un sapore importante e gourmand e in tutte quelle note olfattive che hanno il profumo della leggerezza e della freschezza.
La primavera e l’estate danno quindi il benvenuto alle note esperidate, a quelle agrumate che risvegliano con luminosità la pelle e l’animo. E’ questo anche il momento dell’anno in cui preferiamo sostituire un profumo ad un hair mist o anche ad una sempre cool colonia.
La colonia è quell’acqua profumata che già solo con il suo nome ci porta in epoche lontane, nei cassetti della nostra nonna, ma anche nei migliori outfit eleganti d’altri tempi. Lo loro differenza sta proprio nella bassissima percentuale di profumo che va solitamente dal dal 3% al 5%, questo sicuramente è quello che la rende molto leggera e quindi più adatta alle stagioni calde. Un mito da sfatare, però, è dire che in quanto più leggera è anche meno persistente, perché le migliori colonie sanno firmare la pelle per lungo tempo con un tocco sofisticato ed elegante, ma mai troppo invadente.
La colonia ha una sua personalità che oltre a renderla molto amata da tutti è proprio il simbolo di un’opera olfattiva elegante, raffinata e, anche se nata per essere maschile, è diventata nel tempo un vezzo irresistibile per una donna che vuole essere elegante e mai fuori luogo.
Eccole, le migliori colonie adatte alla bella stagione, quelle energizzanti, luminose e che regalano una ventata di freschezza…
- Pot Pourri, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: una colonia aromatica che risveglia i sensi
- Bergamotto, Laboratorio Olfattivo: un omaggio sulla pelle al più luminoso degli agrumi
- Eau de Gloire Cologne, Parfum d’Empire: la colonia esplosiva e brillante
- Safran Colognise Eau de Cologne, Nishane: l’eau de cologne agrumata
- Puro Neroli, Officina delle Essenze: la colonia che profuma d’estate
Pot Pourri, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: una colonia aromatica che risveglia i sensi

E’ una carezza che risveglia i sensi, un tuffo nella natura che riprende la sua vitalità, è una delle acque di Colonia più iconiche del brand che omaggia la meravigliosa e ricca campagna toscana. Il profumo si apre con un mix di note luminose: sono l’alloro, il bergamotto e l’arancio amaro a dare l’avvio a questa colonia e ad accompagnare l’olfatto verso un cuore aromatico di lavanda, timo, rosmarino e chiodi di garofano, che offre una sensazione di benessere naturale. La base avvolge la pelle con estrema sensualità grazie alle note di legno di cedro, il patchouli e il balsamo del Perù.
Bergamotto, Laboratorio Olfattivo: un omaggio sulla pelle al più luminoso degli agrumi

Nel viaggio olfattivo di Jean Claude Ellena, c’è un omaggio al più italiano degli agrumi il bergamotto, il frutto che nasce dal meraviglioso incontro tra un albero di Limone con uno di Arancio amaro. Il Bergamotto in questo profumo è una dichiarazione d’amore verso il nostro paese, è la creazione olfattiva che incarna un legame forte con tutta la sua luminosità. Tutto il profumo che mette al centro il bergamotto si costruisce con l’incontro con le note di Arancio amaro, Cardamomo e Muschio bianco che ammorbidisce e rende ancora più sofisticata la fragranza.
Eau de Gloire Cologne, Parfum d’Empire: la colonia esplosiva e brillante

E’ la colonia Eau de Gloire che omaggia il primo profumo del brand. E’ una creazione olfattiva fresca, luminosa e brillante che riunisce agrumi di qualità così preziosa. E’ l’arancia amara, bergamotto e mandarino che accompagnano verso un cuore più verde e fresco di olio essenziale di Neroli, Olio essenziale di Mirto, Olio essenziale di Alloro che immergono nella ricchezza della macchia corsa.
Safran Colognise Eau de Cologne, Nishane: l’eau de cologne agrumata

Il limone gioca con lo zafferano, il pompelmo rosa bacia il frutto della passione, così si apre questa meravigliosa acqua di colonia agrumata che è un omaggio alla tradizione orientale. Il cuore è morbido con le note della magnolia, incorniciate da speciali sfumature speziate di zafferano e pepe rosa. Il fondo più caldo, eccitante e armonioso, dona un odore delicato di pelle perfettamente lavorata, muschio carismatico e sfumature di ambra, formando un sillage aromatico, sensuale e persistente.
Puro Neroli, Officina delle Essenze: la colonia che profuma d’estate

E’ una colonia che ha nel suo DNA l’estate, il mare la luce, quella meravigliosa atmosfera mediterranea che appaga l’anima. Puro Neroli è un omaggio al neroli della Tunisia quel fiore d’arancia cresciuto tra mare e collina. Questa acqua di colonia è fresca e intensa allo stesso tempo, amara e dolce nello stesso momento, è la firma esotica sulla pelle. Essa si apre con una miscela di energia e luminosità grazie alle note del bergamotto e delle foglie di limone. Nel cuore è il fiore d’arancio con il nero della Tunisia che brillano. Sul fono il sandalo e lo Ylang-Ylang che rendono questa colonia molto elegante.