Home » Bellezza » Abbronzatura da urlo in estate? Ecco come preparare la pelle (già da adesso)!

Abbronzatura da urlo in estate? Ecco come preparare la pelle (già da adesso)!

Abbronzatura da urlo in estate? Ecco come preparare la pelle (già da adesso)!
Lettura: 5 minuti

Una giusta esposizione al sole garantisce un ottimo colore alla pelle. Ecco come ottenere un’abbronzatura perfetta…


L’idea che l’estate si sta avvicinando ci fa felici. Non c’è alcun dubbio. L’idea che tra poche settimane ci troveremo a godere dei raggi di sole che scaldano la pelle e la rendono dorata ci fa già sentire meglio. E’ questo il momento dell’anno, insomma, in cui noi abbiamo un unico obiettivo l’abbronzatura! E questa deve essere perfetta.

Un abbronzatura da urlo, però, si sa non arriva così per caso, la pelle va preparata con una serie di accorgimenti che permettono di raggiungere il risultato sperato ovvero colorito dorato e uniforme.

Ecco alcuni consigli, anzi, buone abitudine per avere in poco tempo una bellissima abbronzatura

Rinnovare la pelle: è il momento dello scrub

Quando si avvicina l’estate, il cambio dell’armadio è una delle prime cose che facciamo, perché vogliamo spogliarci di tutto il superfluo. Stessa cosa vale anche per la pelle, prima che si lasci accarezzare dai raggi del sole ha bisogno di essere “spogliata” da ciò che è superfluo e in questo caso anche da ciò che la rende spenta ed opaca. Questo significa che ora la pelle ha bisogno di uno scrub che va a togliere tutte le cellule morte dello strato superficiale della pelle. Applicando e massaggiando lo scrub sulla pelle è molto importante al fine di avere un’abbronzatura uniforme. Lo scrub, inoltre, stimola la produzione di melanina e quindi permette anche di avere avere un colore più intenso. L’ideale per avere un’abbronzatura uniforme è fare almeno una volta a settimana sin da ora uno scrube e soprattutto non farlo a ridosso con l’esposizione al sole.

Una pelle ben idratata sarà sicuramente una pelle ben abbronzata

L’acqua è il principale alleato per una pelle sana e luminosa, vale per il viso come per il corpo e, in questo momento dell’anno, va aggiunto che una pelle ben idratata è anche una pelle che darà un’abbronzatura ideale. Questo si riassume nel fatto che non bisogna dimenticare mai di bere due litri di acqua al giorno e di applicare una buona crema idratante dopo ogni doccia e la sera prima di andare a dormire. E’ bene quindi puntare su ingredienti come acido ialuronico, ma anche aloe o olio di cocco.

Abbronzatura da urlo in estate? Ecco come preparare la pelle (già da adesso)!

Alimentazione e integratori: i migliori amici per un’abbronzatura perfetta

Come l’acqua anche l’alimentazione aiuta notevolmente a migliorare l’abbronzatura, a rendere la vostra pelle dorata in poco tempo. Per questo è consigliato sul finire della primavera e durante l’estate di mangiare alimenti che possono favorire la produzione di melanina. Non è difficile individuarli, tutta la frutta e verdura fresca di colore rosso e arancio, cioè quelle che contengono la vitamina C sono quelle su cui puntare in questa stagione. Insieme a loro è molto importante fare un pieno di vitamina E attraverso la frutta secca che è ricca di antiossidanti e quindi previene l’invecchiamento della pelle che può essere causato dai raggi del sole e favoriscono la produzione di collagene mantenendo una pelle elastica e gli omega 3 che si trovano principalmente nei pesci grassi che aiutano a proteggere la pelle. Parallelamente a questi alimenti una buona abbronzatura si può ottenere utilizzando degli integratori che hanno nella loro formula il betacarotene che in modo naturale aiuta ad ottenere un bel colorito.

La protezione solare: non credete a chi vi dice che non “fa abbronzare”…tutt’altro

Per una cattiva cultura di skincare e cura della pelle ci sono persone che ancora credono che la protezione solare non aiuta ad ottenere una buona abbronzatura. Falsissimo! Per abbronzarsi bene è proprio indicato utilizzare una crema con una protezione solare, perché grazie al suo SPF permette alla pelle di ottenere un buon colorito in modo graduale, evitare scottatura e far si che l’abbronzatura duri proprio di più. L’ideale è utilizzare soprattutto nelle prime esposizioni al sole un SPF 50 che poi può essere diminuito senza però scendere mai sotto il fattore di protezione 30. La crema solare quindi non ostacola l’abbronzatura ma la favorisce evitando i danni dei raggi nocivi.

Abbronzatura da urlo in estate? Ecco come preparare la pelle (già da adesso)!

L’abbronzatura è da urlo se ottenuta con attenzione

Tutte al primo sole vorremmo già avere il colore bello e dorato. Un’abbronzatura da urlo, invece, dovete sapere che si ottiene seguendo delle regole e con una certa costanza. La chiave per ottenere un ottimo risultato è un’esposizione al sole graduale, con un tempo che aumenta di più, man mano che andate di più al mare. Quindi i primi giorni è consigliato stare 20 minuti massimo sotto i raggi solari ed evitare lr ore centrali del giorno dalle 11 alle 16. Man mano si può aumentare l’esposizione senza però mai dimenticare la protezione solare.

Il dopo è importante quanto il prima nell’abbronzatura perfetta

Un’abbronzatura, come la vorreste e come la immaginate, non segue solo le regole prima dell’esposizione al sole, ma anche del dopo. E’ fondamentale sapere che una bella abbronzatura si mantiene applicando sempre un doposole. Questo trattamento dalle proprietà idratanti, lenitive e rinfrescanti aiuta a mantenere la pelle elastica e anche il colore più a lungo in modo uniforme.