Il concetto di maschile e femminile nel beauty non esiste quasi più, chi ha detto in fondo che un uomo non possa mettere uno smalto o che una donna non possa indossare un profumo maschile?
Nella bellezza e ancora di più nel mondo delle fragranze la libertà è la prima cosa che esalta il nostro essere uniche. Il mondo della profumeria questo concetto l’ha compreso da un po’ per questo non si tende più a parlare di profumi maschili e profumi femminili, quanto piuttosto profumi genderless.
E’ così che le note come l’oud, il vetiver nate come note maschili, in origine ,siano diventate note olfattive che le donne indossano tranquillamente e viceversa, perché il profumo è sicuramente un accessorio che nasce proprio per farci stare bene e qualcosa ci fa stare bene a prescindere, e poi non va dimenticato che in realtà la profumeria nasce come no gender siamo noi che nel tempo gli abbiamo dato una classificazione.
Il “ritorno”, così ci piace definirlo, dunque, alla profumeria genderless ha portato alla creazione di nuovi brand soprattutto di direttori creativi molto giovani che hanno il desiderio di creare delle opere olfattive senza costrizioni, nate solo per profumare corpo e anima.
Scopriamo insieme i migliori profumi genderless del momento…
- CITRUS RIVIERA, BDK: un’interpretazione olfattiva del mare e della Costa Azzura che piace proprio a tutti
- No Cologne, Fugazzi: il profumo libero da ogni convenzione
- Pietra di Luna, Omnia Profumi: l’esperienza sensoriale che cattura il cielo di Ibiza
- Cuore d’Oud, Rito: il cuore e l’oud si incontrano per un profumo genderless senza precedenti
- Oud Candy, Borntostandout: una straordinaria interpretazione gourmand dell’oud
CITRUS RIVIERA, BDK: un’interpretazione olfattiva del mare e della Costa Azzura che piace proprio a tutti

Genderless è il profumo adatto per la bella stagione, perché rinfresca la pelle e la risveglia lasciando un’energia incredibile. Citrus Riviera è un profumo che ispira al paesaggio della Costa Azzurra e al paesaggio affascinante di Cap d’Antibes, ad un ricordo di un’estate trascorsa in una casa bianca di riviera immersa in un paesaggio verde ricco e strepitoso. In questo profumo i legni si mescolano con le note agrumate creando una fragranza estremamente sensuale sia sulla pelle delle donne che degli uomini. E così tra le note di mandarino e di neroli si inserisce un cuore caldo di gelsomino e una base di muschi bianchi, patchouli indonesiano, vetiver di Haiti che regalano una scia persistente e affascinante…
No Cologne, Fugazzi: il profumo libero da ogni convenzione

E’ il profumo che supera ogni limite regalando un’esperienza olfattiva senza precedenti. Questa fragranza audace e provocatoria è un’autentica esplosione di aromi, è il profumo che lascia una presenza magnetica e cattura l’attenzione di chiunque lo incontra nella propria strada. L’audacia del pompelmo si fonde con la freschezza vivace del bergamotto calabrese e del mandarino, creando una sinfonia di agrumi che risveglia i sensi e invita a esplorare nuove avventure. Il cuore si fa delicato con la presenza della mimosa e una rosa che non è affatto femminile perché si smorza con il sentore piccante del pepe rosa e della salvia sclarea che rendono profonda la fragranza. Tra le note olfattive non mancano la marijuana, i fiori d’arancio, lo zenzero, i cristalli d’ambra, semi di ambretta, muschio e vetiver che danno al profumo una personalità distintiva e una profondità che lascerà un’impressione duratura.
Pietra di Luna, Omnia Profumi: l’esperienza sensoriale che cattura il cielo di Ibiza

Ha l’estate nel suo DNA, questo profumo è la fragranza che cattura l’essenza di una notte magica sotto il cielo della Giamaica, quella che cooinvolge in un’esperienza sensoriale unica proprio tutti, senza genere. Il profumo nasce da un ricordo e con le sue note che viaggiano per tutta la piramide olfattiva in contrasto è la fragranza che piace a tutti uomini e donne, è quella che riesce ad esaltare pelle e anima in estate. Tutto merito della freschezza degli agrumi che dialoga con la profondità delle note gourmand. Il mandarino e l’arancia accendono la fragranza con una luminosità vibrante, mentre la vaniglia Bourbon avvolge i sensi con la sua dolcezza vellutata. Il cocco e la banana aggiungono un tocco esotico e avvolgente, evocando la brezza marina e la magia di un paesaggio tropicale illuminato dalla luna.
Cuore d’Oud, Rito: il cuore e l’oud si incontrano per un profumo genderless senza precedenti

La rosa nota olfattiva tipicamente femminile incontra l’oud nota che nasce per “vestire” la pelle degli uomini è il risultato è una fragranza libera da convezioni, genderless e straordinaria. In questo profumo si racconta l’essenza dell’Oriente. La Rosa di Taif si unisce con la passione della Rosa Damascena creando un’emozione profonda. L’oud presente sul fondo insieme allo zafferano per dare profondità e un tocco aromatico alla fragranza. Ciò che un tempo era un po’ turbolento trova un lieto fine: una fusione di profumi che si armonizzano splendidamente.
Oud Candy, Borntostandout: una straordinaria interpretazione gourmand dell’oud

Dolce e genderless, si presenta così questo profumo novità del brand. La dolcezza inaspettata e soffice, di caramelle, noci e zucchero di canna che accarezzano la pelle in modo accogliente invitano ad avvicinarsi ad un cuore delicato di fiori bianchi che si intreccia meravigliosamente ad una base potente e duratura di oud, zafferano e legni come sandalwood e cedarwood. Il profumo è così si fa coraggioso e profondo senza perdere la sua estrema raffinatezza complessa. Perfetto per occasioni speciali o serate intime, evoca un’immagine di lusso e distinzione.