Dopo giorni e settimane di attesa, finalmente, nella giornata di ieri, si sono aperti i sipari sulla 78esima edizione del Festival di Cannes. L’immancabile appuntamento che ogni anno vede sfilare sul red carpet celebrities da tutto il mondo: attori, registi, modelle, influencer. Ma chi avrà vinto la sfida di stile? Ecco qui di seguito i look più belli del red carpet inaugurale di Cannes 2025.
Cannes 2025, i Look più belli sul red carpet inaugurale
Come da tradizione, ogni anno, con l’avvio del Festival di Cannes, si aprono le danze alle attesissime sfilate sul magico tappeto rosso. Ma per la 78esima edizione, il regolamento ha apportato modifiche allo stile e al dresscode, bandendo “per motivi di decenza” (così si legge sul sito) nude look o troppo audaci con trasparenze e maxi scollature. Ci sarà quindi un ritorno all’eleganza più classica e sobria, un’eleganza più contenuta e tradizionale. Le celebrities riusciranno a stupirci anche questa volta? Ecco qui di seguito i look più belli sul red carpet inaugurale.
A trionfare per bellezza ed eleganza è senza dubbio Irina Shayk che, con il suo abito principesco nero tempestato di punti luce, firmato Giorgio Armani, ha brillato sul red carpet lasciando tutti – come sempre – a bocca aperta. La top model è il simbolo per eccellenza dell’eleganza più raffinata ma mai banale e scontata, che si rinnova di volta in volta. E con le maniche a sbuffo, lo chignon e il trucco fine e luminoso è so chic!

Altro simbolo di eleganza sobria e sempre impeccabile è Bella Hadid che vince con il suo look minimale ma d’effetto caratterizzato da un abito lungo in satin nero, dalla linea pulita ed essenziale, con scollatura asimmetrica e spacco laterale. La modella trionfa per aver seguito il dresscode non eccedendo quindi negli spacchi o nelle scollature, il tutto portato sempre con molto gusto e grande classe!

Alba Rohrwacher è da citare anche lei, senza ombra di dubbio, tra le protagoniste più eleganti del red carpet inaugurale di Cannes 2025. La giurata del Concorso porta sempre un’eleganza semplice, sobria, contenuta, raffinata ma mai banale e scontata. E anche in questo caso, ha incantato tutti con un abito strapless con fiocco in vita e gonna ampia con balze firmato Chanel.

Passiamo ora ad un altro look degno di nota ma che eccede per volume e strascico, andando quindi contro il regolamento di quest’anno. Stiamo parlando di Heidi Klum che sul magico tappeto rosso ha sfoggiato un abito voluminoso ed eccentrico con petali di fiore sui toni del rosa firmato Eliee Saab. Nonostante il regolamento violato, la top model è sempre divina!
Eva Longoria stava per infrangere il regolamento e il rigido dresscode di quest’anno (ma non l’ha fatto!) con il suo abito oro metallizzato con fiocco gigante e strascico nero firmato Tamara Ralph. Ma a noi ci ha conquistato per originalità e ricercatezza, impreziosita da lussuosi gioielli: quindi pollice in su per l’attrice!

Da citare assolutamente per eleganza, bellezza, glamour e raffinatezza è Daniella Pick, moglie di Quentin Tarantino che sul red carpet inaugurale ha deliziato tutti con un abito lungo, dalla linea pulita e minimale, tempestato di cristalli. Sicuramente importante e ricercato per via dei cristalli ma il risultato è di un’eleganza semplice e d’impatto!

Paola Turani, per questo Cannes 2025, ha scelto un abito diverso da tutti gli altri che conquista per originalità e ricercatezza. La creazione firmata Tony Ward combina la struttura di un blazer con la lavorazione all’uncinetto, arricchita da cristalli e impreziosita da delicati ricami 3D, offrendo un sofisticato equilibrio tra eleganza e texture moderna.
Un’altra a distinguersi per bellezza e originalità è senza dubbio Alessandra Ambrosio che sul red carpet ha portato un abito colorato sui toni del verde con dettaglio maniche in peluche e lungo strascico. Anche lei ha sfidato le rigide regole imposte per quest’anno dal regolamento battendole per eleganza e raffinatezza!

E per finire, Juliette Binoche. L’abbiamo tenuta alla fine non perché meno importante ma, al contrario, la vincitrice assoluta del red carpet inaugurale di Cannes 2025. Con il suo coordinato blusa con cappuccio e pantaloni sartoriali è la regina indiscussa di stile ed eleganza. Un’eleganza sobria, contenuta, raffinata ma ricercata e senza dubbio originale, che non ha bisogno di cristalli, spacchi vertiginosi e maxi scollature per apparire, brillare ed incantare. Basta lei con il suo allure pieno di grazia e charme e con la sua blusa sui toni del bianco che avvolge le spalle e si allunga in un cappuccio. Semplicemente divina!
