Home » Bellezza » Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero

Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero

Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero
Lettura: 5 minuti

Ingredienti ad hoc ed una detersione accurata ecco come sconfiggere il problema dei capelli grassi e riequilibrare la cute…


Avere i capelli in ordine è un obiettivo comune a tutti, una chioma fluente e lucente è quello che ci rende particolarmente sensuali, eppure non è sempre facile raggiungere questo obiettivo.

I problemi legati ai capelli sono tantissimi e chi ha i capelli grassi in particolare, sa quanto può essere a volte difficile mantenere la chioma così come si esce dal parrucchiere. I capelli grassi sono il cruccio di tantissime di noi e le cause sono diverse. Alla base di tutto c’è una produzione di sebo non equilibrata dovuta a squilibri ormonali, ad una predisposizione genetica, ma anche a cause esterne come lo stress o cattive abitudini come un’alimentazione sbagliata o il fumo e l’alcool. Non meno nemico dei capelli grassi è anche l’inquinamento urbano o l’uso di prodotti troppo aggressivi come le tinte o una piastra usata male.

I capelli grassi richiedono una cura molto particolare con prodotti specifici che vanno a lavorare proprio per riequilibrare la produzione di sebo, ma anche un’attenzione minuziosa nel modo in cui si trattano i capelli.

Come trattare i capelli grassi

La prima cosa da fare è scegliere uno shampoo ad hoc che deterge, elimina lo strato oleoso e allo stesso tempo fa in modo che non se ne produca ancora. E’ bene per questo scegliere prodotti che hanno un basso contenuto di tensioattivi, che solitamente producono molta schiuma, e scegliere invece shampoo che hanno al loro interno degli ingredienti purificanti e riequilibranti. Tra questi molto efficace è l’argilla che ha la proprietà di attirare il grasso senza danneggiare i capelli e renderli meno lucidi, ottimi sono in questo senso anche gli alfa-idrossiacidi e i beta-idrossiacidi come l’acido salicilico, che sciolgono gli ispessimenti creati da un sebo in eccesso restituendo respiro ai capelli stessi.

Per quanto riguarda il “modo” il consiglio e quello di non utilizzare una temperatura dell’acqua molto calda e soprattutto non sfregare molto la cute perché questo potrebbe comportare una maggiore produzione di sebo e quindi peggiorare il problema.

I migliori shampoo per capelli grassi

Partendo dallo shampoo dunque, è il caso di scegliere sempre quello giusto. Ecco gli shampoo da utilizzare per detergere e riequilibrare i capelli grassi…

Tea Tree Shampoo, Dr Organics: lo shampoo naturale per capelli grassi

Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero

E’ uno shampoo che deterge i capelli grassi creando anche una sensazione rigenerante e rinfrescante. La sua formula contiene un’alta percentuale di tea tree un olio che aiuta ad purificare e allo stesso tempo è un ottimo lenitivo per la cute. Queste importanti proprietà sono rafforzate dalla presenza nella formula di succo di aloe vera che è un bioattivo e dall’olio di menta piperita noto sempre per le sue proprietà calmanti.

REBALANCING Shampoo, Davines: lo shampoo per capelli grassi con proprietà riequilibranti

Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero

E’ un ottimo shampoo sebo regolatore che non deterge solo il fusto dei capelli, ma va a lavorare sulla cute per riequilibrare la produzione di sebo che oltre a causare quella sensazione di unto spesso è causa anche di una produzione di forfora.Rebalancing shampoo aiuta dunque a mantenere i capelli puliti e la cute sana grazie alla sue proprietà astringenti e lenitive. La sua formula è a base di attivi naturali che lavorano delicatamente sulla chioma evitando irritazioni. I capelli sono così per lungo tempo morbidi e lucidi e si mantiene più a lungo la sensazione di freschezza.

Purifying Shampoo with Thermal Mud, Christophe Robin: lo shampoo che purifica fino in profondità

Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero

E’ uno shampoo esclusivo che con la sua formula preziosa restituisce una chioma meravigliosa. Questo shampoo riequilibra e disintossica il cuoio capelluto, senza aggredirlo anzi idratando quanto necessario su tutte le lunghezze. La sua formula esclusiva aiuta ad eliminare gli accumuli causati dalle impurità e dall’inquinamento quotidiano. Esso contiene il Fango termale che riequilibra e purifica il cuoio capelluto, eliminando impurità e sebo in eccesso e l’estratto di alghe rosse del Mar Baltico che leviga la fibra capillare, protegge i capelli dallo stress ambientale e aiuta a prolungare il tempo tra un lavaggio e l’altro. Con l’utilizzo costante il cuoio capelluto appare riequilibrato e i capelli pieni di vitalità e lucentezza.

Serene Scalp Oil Control Shampoo, Oribe: lo shampoo per capelli grassi che lavora sul volume

Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero

E’ lo shampoo ideale per chi soffre di capelli grassi e vuole i capelli voluminosi. Questo prodotto esclusivo è uno shampoo delicato che deterge i capelli in profondità e quindi fa si che il tempo tra un lavaggio e l’altro sia più lungo. La sua formula purifica grazie ad una combinazione di alghe marine verdi che aiutano a bilanciare il sebo in eccesso e a purificare la cute, un Prebiotico derivato dallo zucchero che supporta un microbioma sano e riduce la produzione di olio e il complesso esclusivo Oribe a base di estratti botanici perfetto per proteggere e rinforzare i capelli.

Scalp Balancing, Maroccanoil: lo Shampoo riequilibrante per il cuoio capelluto

Stop ai capelli grassi: 5 shampoo purificanti che funzionano davvero

E’ lo shampoo detox che ripristina l’equilibrio della cute e si prende cura dell’aspetto sano del cuoio capelluto: grazie al contenuto di acido salicilico e niacinamide, due ingredienti noti per le proprietà detossinanti e purificanti. Nella sua formula sono presenti anche ingredienti idratanti che rendono morbida la chioma.