Una delle tendenze di questa estate è la frangia nei tagli di capelli. Scalati a bob, lunghi la frangia ha da sempre il suo fascino in tutte le stagioni, è una di quelle cose tanto amate quanto temute. Il motivo? Oltre al fatto che in tutte c’è sempre il timore di tagliare la frangia perché soprattutto chi non è abituato si chiede sempre se può stare bene o no, l’altro motivo sta nel fatto che non si sa poi come gestirla. La gestione della frangia è però molto più semplice di quanto si pensi, anche si bisogna ammettere che in estate l’operazione diventa un pò più difficile farlo. Una cosa bisogna precisare però che esiste frangia e frangia. Per quanto tutte possano essere difficili da gestire quella è tendina è più facile di quelle nette perché alla fine si può spostare da un lato all’altro.
La frangia in estate: i motivi per odiarla
L’elemento più cool di un taglio di capelli, quello che accentua carattere e personalità, in estate si trova a dover fare i conti con tanti fattori che la mettono in disordine. Tra i primi sicuramente il caldo e l’umidità, basta un pò di caldo in più perché si sudi soprattutto sulla fronte e la frangia non esiste più. Stessa cosa vale per l’umidità che invece la rende subito con un effetto crespo e senza piega. Gli altri fattori con cui fare i conti quando si ha la frangia sono l’acqua del mare e della piscina, per quanto possiamo amare un tuffo, sappiamo che usciti dall’acqua non sappiamo proprio come gestirla questa frangia.
La frangia in estate: ecco come gestirla
Se abbiamo visto come la frangia possa diventare un fastidio in estate perché è difficile “domarla”, ci sono tanti modi perché possiamo amarla anche a 40°. Scopriamoli…
Lavare separatamente la frangia
Se la frangia è la parte che si sporca prima dei capelli e quindi resiste meno alla piega e a quell’ordine che vogliamo sempre a qualsiasi temperatura, un segreto è quello di lavarla separatamente. Si sa che non bisogna lavare i capelli tutti i giorni per cui ci si può accontentare anche solo della frangia e come sostituzione si può ovviare con lo shampoo secco che aiuta a mantenere la corposità dei capelli e quindi il suo volume. Il consiglio da seguire per mantenerla in ordine senza appesantirla troppo è quello di evitare il balsamo.
Utilizzare prodotti specifici antiumidità

L’altro problema che rende la frangia poco in ordine è l’umidità che non fa altro che aumentare l’effetto crespo. Per ovviare a questo problema bisogna utilizzare degli spray specifici anticrespo. Anti-Frizz Mist Moroccanoil è uno spray leggero per capelli morbidi e setosi che elimina ogni traccia di umidità. Questo spray ad attivazione termica facilita lo styling e offre uno scudo difensivo per controllare a lungo l’effetto crespo, l’elettricità statica e le fibre volanti. La sua formula contiene attivi come l’olio di argan, ricco di antiossidanti, e altri ingredienti di origine naturale e riciclata per curare i capelli dall’interno verso l’esterno, lasciandoli setosi, morbidi, lisci.
Puntare su un’asciugatura e uno styling strategico
Il modo di asciugare la frangia può essere un vero e proprio punto a favore per la durata di una frangia perfetta. L’ideale è, infatti, è utilizzare una spazzola tonda o per avere un risultato molto naturale un segreto è quello di utilizzare le dita. Anche la posizione del phon incide molto: esso va messo verso il basso in modo proprio da evitare l’effetto crespo. Quando vedete proprio che è impossibile gestire la frangia lasciatevi andare ad uno styling furbo. Un esempio? Potete utilizzare un cerchietto o una fascia, oppure spazzolarla all’indietro effetto bagnato… o se volete essere particolarmente cool usate delle mollette trasparenti per un effetto messy chic.
I prodotti da tenere nel beauty per una frangia a prova d’estate
Insieme ai consigli pratici ci sono i prodotti alleati per una frangia a prova di calore, va considerato l’utilizzo di alcuni trattamenti specifici, ecco quelli da non perdere
Dry Shampoo, Rituals: lo shampoo che rinfresca i capelli con praticità

Questo shampoo rinfresca e deterge i capelli in pochi secondi. Tra i suoi ingredienti la boswellia e lo shikakai. La prima ha un’azione lenitiva sul cuoio capelluto e il secondo lo shikakai nutre i capelli e assorbe istantaneamente oli, sudore e odori donando una sana lucentezza.
IGK Swipe Up: le Salviette liscianti anti-crespo

Sono delle salviette liscianti che riducono l’elettricità statica e l’effetto crespo senza appesantire. Tra i suoi ingredienti un’infusione di oli di avocado e camelia che danno un effetto super liscio. Con una passata tra i capelli questi risultano subito luminosi e lisci.