Home » Viaggi » In fuga dall’afa: 3 mete Europee per una perfetta “Coolcation” estiva

In fuga dall’afa: 3 mete Europee per una perfetta “Coolcation” estiva

In fuga dall’afa: 3 mete Europee per una perfetta “Coolcation” estiva
Lettura: 5 minuti

Fuggire dal caldo è diventata una vera tendenza viaggio che sta conquistando tutti, il cool e la vacation si uniscono per una vacanza con temperature piacevoli..


Il caldo di questi giorni chissà quante volte ci ha fatto venir voglia di fuggire in un luogo più fresco, addirittura in certi momenti ci hanno fatto rimpiangere l’inverno. E’ vero l’estate ci regala delle splendide giornate di mare, delle vacanze con interminabili giornate di sole, ma ci sono anche quei momenti in cui di sole ne abbiamo abbastanza.

E’ proprio in risposta a queste alte temperature, a questo bisogno di andare alla ricerca di una meta fresca che è nata la nuova tendenza viaggio che si chiama coolcation.

Molti probabilmente non hanno mai sentito questa parola perché è proprio un neologismo. Coolcation, infatti, è l’unione di due parole cool, ovvero, fresco e vacation, vacanza. Insomma in poche parole è quel trend di viaggi in cui la vacanza da sogno ha temperature molto basse, non ha a che fare con costumi da bagno e sole e affascina proprio perché ci allontana da questo clima tropicale di città e permette di scoprire delle destinazioni di viaggio inedite.

E’ poi facendo un viaggio all’insegna della coolcation che si va alla scoperta di paesaggio naturali così lontani da noi, non solo per una questione di temperatura, ma anche per il modo di vivere. Di solito queste mete fredde, infatti, hanno uno stile di vita molto diverso, molto slow e sicuramente sono mete dove l’attenzione al pianeta è molto più alta di quella che abbiamo noi.

I primi a rispondere alle caratteristiche di paese ideale per una coolcation sono i paesi nordici che hanno tuttto ciò di cui abbiamo parlato e permettono di vivere esperienze straordinarie.

Dalle isole finlandesi fino ai mulini olandesi, ecco le mete per seguire il trend della coolcation e per regalarsi una vacanza lontano da tutte le routine del quotidiano.

Finlandia: il paese dove il sole vi farà compagnia per tutto il giorno

Non è detto che una vacanza in un posto nordico debba per forza mettere da parte il sole, e la Finlandia è la destinazione ideale per chi vuole fare una Coolcation all’insegna della luce. E’ proprio in estate che si vede quel famoso spettacolo del sole a mezzanotte e le giornate sembrano davvero infinite. In questa stagione dell’anno la natura da il meglio di sé e la vacanza regala delle esperienze piacevoli e particolari. In Finlandia c’è il più grande arcipelago del mondo con oltre 80000 isole e nella vostra vacanza alcune dovete proprio visitarle per sentire un ‘atmosfera magica e la tradizione più bella. Tra gabbiani che sorvolano i cieli, le reti dei pescatori e quel modo di vivere in armonia non è proprio difficile sentirsi in pace e rigenerarsi a piedi in bici o perché no tra i mari in crociera. Da non perdere è la regione dei laghi che in estate offre la possibilità di fare anche delle bellissime attività dalla canoa fino alla sauna finlandese.

Svezia: Un arcipelago fatto di verde e magia

E’ già nel momento in cui atterrate in aeroporto a Stoccolma che vi rendete conto che la Svezia è la destinazione giusta per una coolcation che sarà indimenticabile. La città dove si sente ancora l’eleganza della nobiltà reale, vi soprende nelle sue piccole vie dove si respira la tradizione e vi fa sentire il suo animo vibrante nelle sue piccole boutique dove creatività e arte si incontrano. Ma ciò che rende la Svezia unica è il fatto che è un arcipelago di ben 30000 isole e se arrivate a Stoccolma ne potete visitare ben 20 solo camminando o andando in bicicletta. Il passo lento di questo paese, le abitazioni colorate, le scogliere e i parchi vi regalano subito un’atmosfera rigenerante ad una giusta temperatura quella perfetta per sentirsi vivi e riposare la mente. Qui ad agosto parte proprio la “Magic Season” che arriva fino ad ottobre, è la stagione perfetta per godersi pace e temperature fresche.

Olanda: tra tradizione e natura, la coolcation è servita

L’Olanda è una delle destinazioni più comuni e accessibili per una coolcation facile e allo stesso tempo molto bella. Il paese infatti offre paesaggi meravigliosi e allo stesso tempo, in estate, anche una temperatura che permette di andare al mare nelle ampie spiagge che sembrano dune dove il relax è davvero a portata di tutti. L’Olanda, non è solo il paese di Amsterdam dei suoi canali e parchi, non è solo quella dei mulini a vento, ma è anche quella che ha ben 450 km di coste perfette anche per un bagno estivo e un caldo piacevole dove tutti possono trovare qualcosa da fare. Chi ama fare sport come il surf, ma anche passeggiate tra le duen può scegliere Zandvoort e Noordwijk. Chi vuole rigenerarsi con lo sguardo e una natura unica al mondo nelle Wadden Islands così belle da essere anche patrimonio UNESCO. Una chicca da non perdere in estate può essere anche Voledam poco lontano da Amsterdam da visitare anche pedalando in bicicletta grazie alle temperature molto piacevoli o l’isola di Marken con i suoi tradizionali mulini.