Ci sono profumi che hanno nel loro DNA il sole e la bella stagione, sono luminosi, ma anche energizzanti e freschi, sono quelli che con uno splash ci risvegliano e allo stesso tempo di fanno sentire più belle e sensuali. E’ quando arriva la primavera e ancora di più in estate, ovvero quando il nostro guardaroba inizia a tirare fuori i vestitini più leggeri che anche noi abbiamo voglia di sentire addosso fragranze più easy, meno strutturate.
Una delle note su cui si punta di più estate sono quelle agrumate e per chi vuole degli agrumi prendere la parte più delicata, sono i fiori d’arancio ad essere dei grandi protagonisti.
La nota dei fiori d’arancio: raffinata ed elegante è una delle note classiche della profumeria
La nota olfattiva dei fiori d’arancio illumina senza essere troppo invadente, è elegante, raffinata, non per niente è considerata anche la nota delle spose. I fiori d’arancio sono anche conosciuti come i fiori di zagara e spesso vengono anche considerati allo stesso modo della nota del neroli, ma non sono affatto la stessa cosa.
La nota del neroli deriva, infatti dall’estrazione dei fiori d’arancio amaro ed hanno un profilo olfattivo decisamente floreale, ma con una sfumatura verde. I fiori d’arancio puri invece hanno un’essenza più dolce e morbida, quasi fruttata.
I profumi al fiore d’arancio non hanno tempo, vengono interpretati in modo diverso ma sono sempre dei grandi protagonisti della profumeria classica, piacciono a chi cerca un profumo pulito, ma anche una fragranza classica.
Scopriamo insieme i migliori profumi con la nota di fiori d’arancio…
Fleur d’Oranger, Fragonard: il profumo fresco e soave

Fleur d’Oranger è fresco e raffinato, perfetto per l’estate, quello che profuma la pelle e l’anima di una carezza delicata e luminosa. I fiori d’arancio sono nascoste sotto alle foglie luminose e versi che rendono l’essenza più fresco. Questa nota che apre la fragranza lascia spazio ad un cuore ricco di luce e sensualità grazie alle note di bergamotto che si uniscono a quelle del gelsomino e del mandarino che media le due note. Sul fondo il miele e il muschio che avvolgono tutta la creazione lasciando sulla pelle una scia compatta e sensuale.
Valaya Exclusif, Parfums de Marly: un velo di eleganza con leggerezza accarezza la pelle

E’ l’evoluzione dell’iconico Valaya. Questo profumo che è arrivato ad inaugurare la bella stagione del 2025 è un profumo che ha nel suo DNA un lusso raffinato, che ha un’aura intensa ed è un manifesto della femminilità per gli esteti contemporanei. Il profumo è floreale-legnoso, unico e universale e rivela la sensualità vellutata. Valaya Exclusif si apre con le note di testa di mandorla, bergamotto e mandarino, che introducono un cuore fresco e avvolgente grazie alle note di fiori d’arancio e i fiori bianchi trasparenti che si intrecciano con accordi cipriati che danno alla fragranza un tocco leggero e sofisticato. Le note di fondo di vaniglia, sandalo e ambroxan firmano il profumo con estrema sensualità. Questo profumo è un’ode alla femminilità moderna.
Hacivat X Extrait, NISHANE: un estratto di lusso che veste di eleganza

E’un profumo agrumato unisex, ed è una nuova interpretazione di Hacivat, lanciato nel 2017. La fragranza rende omaggio ad un personaggio tradizionale del Teatro delle Ombre turco, attraverso una struttura chypre che emana eleganza, sicurezza e amore per l’arte. Questo estratto celegra la vita grazie ad un incontro sapiente tra note frizzanti, quelle di ananas e bergamotto, pepe rosa e un cuore luminoso con le note di ananas, bergamotto e pepe rosa pungente, che sfociano in un cuore di lime, gelsomino e fiori d’arancio. La base di patchouli, legno di cedro e vetiver di Haiti firma in modo intenso questo profumo che sa di conquistare anche i nasi più difficili.
Impadia, Bdk: un ritratto di una Parigi di colori ed eleganza

E’ una sinfonia di note e colori, un dipinto olfattivo questa fragranza che celebra Parigi dall’alba al tramonto. Il profumo luminoso avvolge la pelle con una leggera carezza che lascia chi lo indossa sospeso nel tempo. Le note di testa aprono la scena in maniera molto energica grazie ad un incontro delle note agrumate di bergamotto, zenzero e mandarino e lasciano spazio ad un cuore estremamente sofisticato con le note di rosa che mi mescolano a quelle dei fiori d’arancio. Sul fondo l’emozione di questo profumo si fa avvolgente e sensuale con le note di vaniglia, il sandalo e un accordo di pralina che non lasciano spazio ad alcuna esitazione.