I capelli in spiaggia possono davvero diventare un incubo, se non si sa come gestirli. E questo vale per tutte, per chi ha i capelli corti, lunghi, ricci, lisci con e senza frangia. Soprattutto il problema si crea, ma allo stesso tempo si risolve facilmente se si sceglie un’acconciatura furba, che in poco tempo ci fa essere in ordine, cool e strepitose anche al mare.
Sicuramente veri e propri alleati sono i raccolti, perché salvano sempre tutte e sono i più facili da realizzare, ottimi a gestire ogni tipo di capelli. Una chioma raccola, con un elastico o accessorio giusto anche solo con un minimo di creatività, andando fuori dalle regole e pettinature standard permette di essere super cool in ogni momento e in pochissimo tempo.
Per ogni raccolto che si ha intenzione di realizzare, infatti, non vale solo il modo in cui esso si realizza, perché a fare la differenza può essere anche l’accessorio con cui lo si fa. La coda alta fatta con un elastico e quella fatta con un foulard può avere un carattere e uno stile completamente diverso, così come può averlo uno chignon pulito e quello fatto e fermato con un fermaglio colorato
Chignon, code alte, trecce, raccolti con il mollettone glamour, ecco come gestire i vostri capelli anche quando siete al mare..
Il raccolto con il mollettone è basso e molto “fresh”
In spiaggia un pò messy è la regola, a meno che non andiate in un esclusivo beach club. Avere un’acconciatura che sembra fatta lì per comodità senza pensarci troppo è la cosa perfetta per farvi essere glamour e mai fuori posto. A tutto questo corrisponde sicuramente un semiraccolto con il mollettone che sta bene sia a chi ha i capelli medi che lunghi, a chi li ha lisci o ricci. Questo tipo di acconciatura molto informale è anche la più utilizzata proprio per la sua praticità. Il raccolto, dunque, può essere basso e si realizza facendo una coda bassa, lasciando qualche capello laterale fuori. Fatto questo si arrotolano i capelli quasi a formare uno chignon basso e poi lo si ferma con il mollettone. Chi vuole una maggiore praticità, in modo che quando sta prendendo il sole sul lettino, non ha il mollettone che punta alla testa può alzare questa acconciatura verso l’alto, risulterà più comoda, ma allo stesso tempo molto pratica.
Top Knot: il nodo in cima è super glam
E’ uno chignon alto ed in inglese significa proprio il nodo in cima, questa acconciatura è una delle più versatile e più amate dell’estate. Facile da realizzare di fa con un vero e proprio nodo in testa o poco dietro la fronte arrotolando tutti i capelli e fermandoli poi con un elastico o delle forcine e magari alla fine arricchire con un foulard. Il risultato è uno chignon molto voluminso che può essere interpretato in due modi, più pulito o più naturale… messy per utilizzare il termine del momento.
Treccia: l’acconciatura che non ha età e ha mille personalità
E’ una delle più comode e durature, perché la treccia la potete fare al mattino prima di uscire di casa e tornare la sera ed è ancora perfetta proprio come l’avete fatta. La treccia è una svolta che vi fa sentire pulite, ordinate, ma allo stesso tempo molto glamour sia che la facciate morbida o molto tirata. Per adottare la soluzione più pratica la soluzione migliore sono le Boxer braids che hanno un carattere sportivo, ma allo stesso tempo sono molto molto sexy. Queste sono due trecce laterali alla francese dunque proprio attaccate alla testa e ognuna delle due viene realizzata partendo dalla fronte e aggiungendo mano mano i capelli dalla radice, per ottenere una treccia aderente alla testa fino alla nuca. A chiusura della treccia si può mettere un elastico per rendere la linea molto pulita.
La bubble ponytail: la facile e creativa coda a bolle
E’ una divertente alternativa alle treccine e si vede molto spesso in spiaggia. A lanciarla è stata Gigi Hadid. Questa acconciatura per il mare, ma anche per le feste serali è semplice e molto di tendenza, basta avere gli elastici giusti per realizzarla. Essa, non è altro che una coda a bolle, si ottiene facendo una cosa e poi piano piano fermando la lunghezza dei capelli con degli elastici a intervalli regolari, creando delle sezioni di capelli. Una volta fatto questo le sezioni vanno prese tirate con un pettine per creare un effetto gonfio e rotondo proprio come fosse una bolla. Gli elastici devono essere trasparenti se volete far sembrare tutto naturale se invece volete essere davvero pazzescamente glamour aggiungete dei dettagli tipo fermagli o mollette, il risultato è strepitoso.
Capelli e foulard: la soluzione ideale per chi vuole essere chic o boho chic in un attimo
Fate come Taylor Hill e Janelle Monáe usate un foulard colorato, indossate un costume intero e in un attimo sarete molto sofisticate ed elganti pronte per il bagno più esclusivo. Vi basterà metterlo come un cerchietto e vi renderete conto di come siete in ordine perché questo accessorio serve a nascondere i capelli ribelli. Se siete brave a giocare con il foulard divertitevi a realizzare un vero e proprio turbante … sarete al top!