Pensate al campeggio, e aggiungete un plus di stile e lusso: il glamping è diventato anche in Italia una scelta molto gettonata: i camping dal sapore glamour uniscono il piacere della vita all’aria aperta al comfort di strutture di lusso. Una tendenza turistica sostenibile, scelta da chi ama sì l’avventura, ma non vuole rinunciare a relax, ottimo cibo, comodità e benefit delle strutture di alto livello, dalle spa ai massaggi fino a tantissimi tipi di proposte per attività all’aria aperta, dalla pesca allo yoga.
- 7 mete ideali in Italia per soggiorni extra lusso immersi nella natura: it’s glamping time!
- Glass cube tra le stelle sul Lago di Dobbiaco
- Il gampling sull’acqua dei Laghi Nabi
- Vacanze col cuore: i glamping in Italia del gruppo italo-olandese
- Le location per tutte le età: Glamping Boutique a Manerba del Garda, sul Lago Idro e in Maremma
- Yoga, sport e relax nella natura: Trasimeno e Orlandi in Chianti Glamping Resorts
7 mete ideali in Italia per soggiorni extra lusso immersi nella natura: it’s glamping time!
Chiaramente è una scelta abbastanza elitaria, che non tutti possono permettersi (ma almeno una volta nella vita è sempre bene regalarsela!), lontana dalle mete più affollate, per esclusive esperienze di relax. E l’Italia, con le sue tante bellezze naturali, dalle Dolomiti al mare a Sud, offre tantissime possibilità, che si moltiplicano e rinnovano anno dopo anno. Vediamo le migliori!
Glass cube tra le stelle sul Lago di Dobbiaco

Immaginatevi di notte, in uno chalet dalle pareti di vetro, a (provare a) dormire sotto le stelle, in mezzo alla natura e con la vista su un lago delle Dolomiti. È questa l’esperienza che offrono gli Skyview Chalets del Toblacher See, sul Lago di Dobbiaco: dodici rifugi in vetro e legno di larice, progettati con una filosofia eco-friendly, dove trascorrere giornate immersi nel bosco, con vista mozzafiato sulle vette e la possibilità di esperienze ad alta quota, tra trekking mountain bike e arrampicate. E la notte immergersi nella bellezza che solo da quassù è possibile ammirare con tale intensità. Le opzioni sono tante, per i sognatori e per chi ama la bella vita: vista direttamente sul lago, pontile panoramico con terrazza solarium e vasca idromassaggio, ma anche sauna a infrarossi e libertà assoluta.
Il gampling sull’acqua dei Laghi Nabi

Altro lago, altro paesaggio fiabesco, quello dei Laghi Nabi, immersi nell’Oasi Naturale della Campania, in provincia di Caserta. Qui le soluzioni green e luxury sono tantissime, perfette per rilassarsi e vivere le emozioni del campeggio, senza rinunciare a nessuno dei servizi di una camera d’hotel. Gli alloggi, tutti con caratteristiche diverse, sono dotati di ogni comfort e si integrano completamente nel paesaggio che li ospita, regalando sensazioni uniche. Dalla tenda Safari, adatta a coppie di amici o famiglie, in cui vivere un’esperienza di totale immersione nella natura, alle tende galleggianti, che letteralmente fluttuano sull’acqua, fino alle tende a bordo lago, totalmente immerse nella natura, dotate di spiaggetta privata con patio e sdraio, la scelta perfetta per te che hai voglia di provare il nuovo concept di vacanza in campeggio, fatto di spazi abitativi glamour e pratici, dotati di ogni possibile comfort.
Vacanze col cuore: i glamping in Italia del gruppo italo-olandese
Il settore turistico del glamping è in crescita, e lo dimostra anche il rilancio degli 8 resort italiani del gruppo italo-olandese Vacanze col cuore, fondato da Loek Van de Loo. Nuove attività e proposte che attirano un pubblico di tutte le età: dalle mete ideali per le famiglie, per i bambini e per il gramping, ovvero le vacanze con i nonni, fino ai luoghi ideali dove fare yoga, godere di un’esperienza enogastronomica unica, o addirittura sposarsi, per un matrimonio country chic indimenticabile. Turisti da tutto il mondo, anche sportivi, che fino all’autunno prenotano soggiorni unici, con un boom di acquisti last minute.
Le location per tutte le età: Glamping Boutique a Manerba del Garda, sul Lago Idro e in Maremma
Il “gramping” è una modalità di glamping che coinvolge soprattutto nonni e nipoti. Le opzioni kids sono all’insegna dell’edutainment, un’esperienza diversa dalla “semplice” animazione che troviamo un po’ ovunque nei campeggi e nei villaggi vacanze.

Esperienze di crescita con animali da fattoria, coltivazione dell’orto, mini jeep sui sentieri dei boschi, laboratori creativi e l’immancabile baby dance. Un paradiso per famiglie con bambini piccoli, anche in età prescolare, è il Glamping Boutique Manerba del Garda (BS) , dove c’è un’area dedicata alle famiglie, la Spotty Kids Paradise: 4 mobile home a 3 camere pensate per accogliere anche i nonni, complete di camera nursery attrezzata. Ad Anfo (BS), il Lago Idro Glamping Boutique – Anfo (BS), affacciata sull’omonimo lago, con accesso diretto alla passeggiata lungolago, ha dimensioni intime e raccolte, piscina, area wellness all’aperto sia estiva che invernale con hot tub, sauna e vasca idromassaggio con vista sulle montagne. Dog friendly. Meta molto conosciuta anche per la sua versione Winter Glamping nel mese di dicembre.

A Scarlino (GR), il Vallicella Glamping Resort ha aperto le sue porte per la prima volta come meta del turismo open air più evoluto nell’estate 2019, distinguendosi subito per il panorama mozzafiato che si gode dalla collina di Scarlino (GR), affacciata sul mare Tirreno, e per la presenza di un grande scivolo ad acqua di 132 mt che scende dalla stessa collina, per gettarsi nella grande area piscine della struttura. La sua conformazione di ospitalità diffusa all’aria aperta e lo spazio privato dedicato a ciascuna accommodation ne fanno uno tra gli esempi di glamping più autentico creati in Italia.
Yoga, sport e relax nella natura: Trasimeno e Orlandi in Chianti Glamping Resorts

Due destinazioni molto diverse ma entrambe fortemente radicate e caratterizzate dalla natura che le circonda: Trasimeno Glamping Resort, aperto solo da un anno, si affaccia direttamente sul Lago omonimo e offre alcuni dei suoi alloggi praticamente “pied dans l’eau”. Un luogo ideale anche per gli appassionati di yoga e di fitness, grazie alle grandi pedane affacciate sul lago o immerse nel bosco in cui poter praticare liberamente o con insegnanti messi a disposizione dalla struttura.

Orlando in Chianti Glamping Resort è immerso in una riserva naturale di larici sul colle Orlando, che torreggia sul comune di Cavriglia (AR), tra Gaiole e Radda in Chianti. Noto per la Glamping Collection, un’esclusiva area che offre la possibilità di dormire su mezzi di trasporto vintage perfettamente ristrutturati, con interni domestici di gusto e design, offre anche grandi spazi tra gli alberi per praticare sport o meditare.