E’ vero una chioma ben curata in qualsiasi stagione dell’anno è quello che aggiunge sensualità e bellezza ad una donna, ma quanto è difficile mantenere tutto alla perfezione anche in estate? Quando si alzano le temperature, si va spesso al mare i capelli iniziano a diventare crespi, opachi, ma anche molto fragili. Noi non abbiamo voglia di asciugarli e il colore inizia a perdere la sua luminosità, insomma più che aggiungere fascino ci fanno disperare.
Ci sono però dei piccoli trucchi per mantenere i capelli in ordine, sani e luminosi tutta l’estate, basta conoscerli e seguirli con estrema attenzione, e la chioma sarà perfetta anche alle alte temperature. Ecco i nostri consigli..
- La frequenza con cui si lavano i capelli è molto importante
- Lo shampoo deve essere idratante e protettivo
- Inserire nella cura dei capelli un shampoo clarifying
- Utilizzare un buon prodotto solare quando si va al mare
- Fare uno scrub almeno una volta a settimana
- Una maschera idratante in estate diventa un indispensabile
La frequenza con cui si lavano i capelli è molto importante
In estate quando abbiamo voglia di lavare i capelli tutti i giorni ci chiediamo sempre se sia giusto o no farlo, perché sappiamo che non è poi il massimo farlo troppo spesso. Quanto sia effettivamente necessario è un interrogativo di tutte e la risposta va detto non è uguale per tutti, ma dipende da tanti fattori. La cosa da considerare è il tipo di capelli, il loro stato di salute, ma anche come si presenta la cute. Un altro fattore che va considerato è il colore e quanti prodotti per lo styling si utilizzano normalmente. In regola generale, comunque, bisogna dire che di norma i capelli vanno lavati una due volte a settimana.

Lo shampoo deve essere idratante e protettivo
Lo shampoo ingrediente fondamentale per la cura dei capelli deve tener conto del sole, del mare, della piscina e di tutti quegli agenti che interferiscono sensibilmente nella salute dei capelli. E’ chiaro che tutto questo necessita una cura particolare perché tutto va ad intaccare il microbiota del cuoio capelluto per mancanza di un’adeguata idratazione e per chi ha i colori chiari anche di un importante cambiamento del colore dei capelli. Lo shampoo deve sopperire a tutto questo, è bene scegliere, sopratutto in estate uno shampoo molto delicato, poco schiumogeno e con un’alta percentuale di ingredienti idratanti. Esso va distribuito su tutti i capelli e massaggiato con cura per almeno due minuti in modo così da riattivare anche la circolazione. Solo una volta fatta questa operazione si può passare sulle lunghezze.
Inserire nella cura dei capelli un shampoo clarifying
Abbiamo visto come la scelta dello shampoo sia molto importante, quanto deve essere protettivo e idratante. C’è però un’altra cosa da dire, ogni tanto si può valutare la possibilità di inserire nella propria haircare routine uno shampoo clarifying. Non lasciatevi ingannare dal nome, questo shampoo ha un’azione molto importante in quanto purifica intensamente i capelli. E’ proprio un prodotto che lavora sugli accumuli di impurità ed è considerato uno shampoo cosmetico. Il suo obiettivo principale è pulire fino in fondo senza seccare, ma preservando l’idratazione grazie a formula che contengono di solito alcuni amminoacidi che catturano i metalli e le sostanze inquinanti, e gli alfa idrossiacidi e l’acido citrico che eliminano i radicali liberi.

Utilizzare un buon prodotto solare quando si va al mare
Last but not the least, come la pelle anche i capelli in estate hanno bisogno di una protezione. Quando andate al mare, vi esponete al sole deve diventare naturale il fatto che dopo aver messo la crema sul corpo e sul viso applicate anche sui vostri capelli un prodotto che li protegge dalla potenza dei raggi solari dannosi. Si possono scegliere come per la crema o la texture in spray più adatta a chi ha i capelli fini o che ama stare molto in acqua perché sono waterproof oppure le creme che sono più adatte a chi ha i capelli molto spessi e cerca un’idratazione più profonda.
Fare uno scrub almeno una volta a settimana
La necessità di lavare i capelli molto più spesso in estate sta nel fatto che ci sembrano subito sporchi, la cosa migliore per mantenere i capelli più freschi è utilizzare, anche se non troppo spesso, uno shampoo secco e poi almeno una volta a settimana fare uno scrub. Esfoliare la cute significa togliere tutte le cellule morte in superficie sul cuoio capelluto che non fanno altro che appesantire i capelli e svolgere un’azione profonda di detox che libera da tutto ciò che la rende sporca e va da inquinamento esterno fino ai prodotti per lo styling. L’esfoliazione si fa prima di passare lo shampoo e con lo stesso metodo che si fa per il corpo, dunque massaggiando i granuli delle radici umide concentrandosi sulla nuca, sulla riga centrale e proprio sopra le orecchie. Questa operazione oltre ad eliminare lo sporco ossigena proprio la cute e stimola la circolazione rendendo i capelli sani e forti.
Una maschera idratante in estate diventa un indispensabile
I capelli secchi, opachi e freschi sono una consuetudine in estate e l’idratazione una cosa sempre necessaria da fare. Per questo motivo è fondamentale intervenire sui capelli almeno una volta a settimana con una maschera specifica per capelli ad effetto immediato ed idratante. Questo prodotto ha il potere di agire molto in profondità e a differenza del balsamo vanno tenute in posa un pò più a lungo per restituire una maggiore morbidezza e corposità ai propri capelli.