Se state organizzando il vostro primo viaggio autunnale e pensavate a un viaggio in Francia, ecco che una zona perfetta in cui trascorrerlo è la la Normandia, una di quelle zone di questo Paese che vale davvero la pena di visitare almeno una volta nella vita, entrando nel cuore delle sue tradizioni e delle sue località splendide. Proprio un villaggio in Normandia che è una vera perla da scoprire, che unisce bellezza e storia e che vi farà fare un tuffo nel passato indimenticabile sotto ogni punto di vista, Honfleur.
Un luogo che un tempo è stato una città fortificata, proteggendo gli abitanti dalle incursioni degli inglesi e di cui oggi è ancora possibile vedere i resti dei suoi bastioni. Ma anche un luogo famoso nel tempo per il commercio della pelle e di prodotti ittici, come la fiorente pesca del merluzzo. Un villaggio della Normandia che si trova sulla riva sud dell’estuario della Senna e che, parola di chi l’ha già visitato, vale davvero il viaggio.
La bellissima Honfleur
Un villaggio sito in Francia, in questa terra magnifica, che si affaccia direttamente sul Canale della Manica e che nasconde bellezze paesaggistiche uniche e una storia che vale la pena scoprire. Ma anche una meta che sa incantare per le sue bellezze architettoniche, i suoi castelli, le abbazie, le cattedrali, gli straordinari paesaggi e i suoi villaggi, e di cui Honfleur è davvero una perla rara. Una meta di grande fascino e che merita di essere scoperta durante il prossimo imminente autunno.
Una cittadina che si sviluppa intorno al suo porto vecchio, da cui è possibile ammirare la sua conformazione, in cui le case in pietra spiccano per i loro tetti i ardesia e per la loro distribuzione regolare, per i velieri ancorati e che riflettono la lunga tradizioni marinara del posto e per i locali che vi invitano a entrare per assaporare le prelibatezze di mare preparate secondo tradizione. Un quartiere davvero pittoresco, il Vieux-Bassin che si sviluppa intorno al porto e che regala delle immagini da cartolina davvero suggestive e piene di fascino, tanto che non vi saranno nuove visto che hanno ispirato i quadri di artisti come Gustave Courbet, Eugène Boudin o Claude Monet.
Cosa vedere in questa località della Normandia
Ma Honfleur è anche una meta che custodisce altre bellezze storiche, come i granai del sale. Si tratta di antiche costruzioni site nel quartiere di quartiere Enclos, che significa recinto e che originariamente era circondato da bastioni e fossati, che furono realizzate dal ministro del re Luigi XIV, Colbert. Delle architetture fatte con le pietre dei bastioni distrutti durante le guerre e che vennero costruiti dai falegnami locali specializzati nella costruzione navale. Edifici che, durante il XVII secolo, venivano utilizzati per immagazzinare enormi quantità di sale, fino a 10.000 tonnellate, poi impiegato per la pesca del merluzzo.
O ancora, tappa obbligatoria durante il vostro tour di Honfleur, è la Chiesa di Sainte Catherine, un simbolo per questo villaggio della Normandia, una chiesa a graticcio, una delle ultime rimaste in Francia e anche la più grande costruita con il campanile distaccato. Una chiesa che è sita in un quartiere incantevole, uno dei più belli della città e che dona l’impressione di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Insomma, un luogo ricchissimo di storia e di bellezze senza fine, che vi permette di fare un salto nel passato e di godere di un posto che vale la pena scoprire e che vi conquisterà fin dal primo sguardo. Un luogo perfetto per mixare il piacere della storia con la tranquillità del mare e con le tradizioni che vivono e che vengono portare avanti negli anni che ha tanto da raccontare di Honfleur e dei suoi abitanti.