Se state cercando una meta incantevole in cui trascorrere un weekend estivo o qualche giorno di stacco dalla realtà, godendovi ancora un po’ d’estate, la Toscana è senza dubbio una delle regioni più belle in cui farlo. Una destinazione ricchissima di bellezze naturali, di sapori legati alla tradizione e di piccole location in cui fare un viaggio indietro nel tempo. Come accade visitando un borgo toscano bandiera blu che è davvero la destinazione ideale in cui fare tappa e in cui restare per qualche giorno di assoluto relax.
Un borgo toscano che si trova a circa 10 km a sud di Livorno, e che sorge su un promontorio stretto tra il blu del Mar Tirreno e il verde della tipica vegetazione mediterraneo dell’entroterra. Un borgo perfetto in cui staccare la spina e in cui fare un pieno di ricordi e di immagini da sogno da portare con voi al ritorno e con cui fantasticare durante l’autunno. Un borgo toscano che ha una grande importanza storica, e che è possibile riscontare ammirando le bellissime ville ottocentesche tipiche della Belle Époque e che donano a questo luogo un fascino ancora maggiore.
La storia di questo borgo toscano da sogno
Un borgo toscano che vanta origini antiche e che affonda le sue radici al periodo etrusco. Un luogo che poi, durante il periodo di dominazione romana, divenne un territorio strategico, anche per la presenza nella zona di tante cave di arenaria.
Con il passare del tempo, in particolare dal XIX secolo, questo borgo ebbe un grosso sviluppo turistico, poiché le famiglie borghesi livornesi vi costruirono le loro ville, tra cui spiccano il Castello di Sonnino, voluto dal ministro Sidney Sonnino e arroccato nella parte nord del paese o Villa Jana, un edificio in stile neo-medievale. Insomma, un borgo toscano che si merita tutta la vostra attenzione e che vale la pena scoprire, organizzando subito un weekend in Toscana verso Quercianella, una vera bellezza della regione.
Un borgo da visitare e da viversi a 360°, per esempio partendo da una visita al suo pontile storico. Un punto panoramico eccellente e che vi dona la possibilità di ammirare l’Arcipelago Toscano e le isole di Capraia e Gorgona e fino all’isola l’Elba.
Le bellissime spiagge di Quercianella
Una meta carica di fascino e che dal 2007 vanta il titolo di bandiera blu, grazie alla qualità delle sue acque e dei servizi offerti a chi vi si reca. Ed ecco, infatti, che tra le bellezze da scoprire durante la vostra visita a Quercianella, sono le spiagge a spiccare sopra ogni altra cosa, come la sua “Spiaggetta” del porticciolo, un lido di ciottoli raccolto e che si trova davanti piccolo molo locale.
Ma anche la Spiaggia del Rogiolo, ideale per famiglie e che ha un piccolo stabilimento balneare. O ancora la Piscina naturale, sita nei pressi del porticciolo, e che si è formata grazie a una barriera artificiale, che garantisce acque sicure e calme per ogni fascia di età. E fino alle piccole spiagge di Chioma e Ghiaioni, due lidi di pietra e ghiaia circondate dalla vegetazione e dalla tipica macchia mediterranea, creando un luogo di assoluta pace e tranquillità.
Parlando di bellezze naturali, poi, ecco anche un luogo che merita di essere scoperto durante il vostro tour di questo borgo toscano, il Promontorio del Romito. Si tratta di un percorso naturale suggestivo, che si sviluppa attraverso delle scale naturali, calette e grotte, regalando a chiunque lo attraversi delle emozioni uniche tra storia, natura e bellezze.
Come dire, le ragioni per cui questo borgo toscano è la meta ideale in cui trascorrere un weekend al mare sono tante, e tutte valgono il viaggio per raggiungerlo e per fare un pieno di immagini ed emozioni uniche.