L’estate non è finita! Se i primi acquazzoni ci demoralizzano un po’ e ci portano a pensare che dobbiamo desistere all’idea di andare al mare e trascorrere una bella giornata in spiaggia, stiamo sbagliando. Le giornate di fine agosto e inizio di settembre sono ancora ottime per vivere il mare con un sapore diverso. Finalmente tante zone iniziano a svuotarsi della folla estiva e a riprendere della loro autentica magia, trovare uno spazio meraviglioso per godersi la bellezza di una giornata dal sapore estivo non è poi così difficile.
L‘Italia, su questo offre tantissime possibilità spiagge lunghe, calette isolate, baie dall’atmosfera incredibile, sono in entrambe le coste, e quella Tirrenica ne regala alcune di una bellezza straordinaria. Questa costa che inizia dalla Liguria, prosegue verso la Toscana attraversando l’Argentario, fino a raggiungere la Basilicata e la Campania con la strepitosa Costiera Amalfitana e il Cilento per terminare nello stretto di Messina dove il mar Tirreno abbraccia lo Ionio regala dei posti incredibili e molto diversi tra loro. Scopriamo insieme le spiagge Tirreniche più belle da scoprire prima che l’estate volga al termine…
- Spiaggia di Paraggi: la spiaggia Ligure glamour ed esclusiva con il sapore delle vacanze all’Italiana
- Cala Violina: la spiaggia che regala una melodia di bellezza
- Chiaia di Luna: a fine estate la spiaggia più iconica di Ponza si trasforma in un luogo di poesia e meraviglia
- Cala Bianca: una delle spiagge più belle d’Italia
Spiaggia di Paraggi: la spiaggia Ligure glamour ed esclusiva con il sapore delle vacanze all’Italiana
Lo sanno bene i Milanesi che vogliono fare una fuga al mare prima che l’estate finisca e vanno alla ricerca di una spiaggia meravigliosa con il sapore raffinato e glamour che la spiaggia di Paraggi in Liguria è la meta ideale dove andare. La baia di Paraggi è parte del Parco Naturale di Portofino e dell’Area Marina Protetta. Se in piena estate questa spiaggia è quasi inaccessibile, ora si riappropria di tutta la sua autenticità e diventa ancora di più un angolo di paradiso. La spiaggetta piccola e sabbiosa accompagna verso un mare limpido con i riflessi turchesi ed è un vero e proprio paradiso da giugno fino a settembre. Ci si accede o da Santa Margherita Ligure o da Portofino.
Cala Violina: la spiaggia che regala una melodia di bellezza
E’ davvero suggestiva questa spiaggetta che si trova nel tratto Toscano della costa Tirrenica. La spiaggia di Cala Violina è patrimonio naturale che prende il nome da un fenomeno molto particolare. I piccoli granelli di quarzo che compongono la spiaggia producono una melodia, e questo fenomeno fu già raccontato da Marco Polo che descrisse questa piccola caletta come una delle poche spiagge sonore al mondo. Essa di raggiunge solo a piedi ed è immersa nella riserva naturale di Scarlino poco distante da Follonica. In piena estate questa spiaggia è così presa d’assalto che è diventata a numero chiuso, possono accedervi, infatti, solo 700 persone al giorno al costo simbolico di 1 euro. Ora sicuramente a fine estate è uno di quei posti dove godere al massimo del relax e della bellezza. Questo piccolo lembo di spiaggia racchiuso da due promontori offre un mare trasparente come mai lo avete visto!
Chiaia di Luna: a fine estate la spiaggia più iconica di Ponza si trasforma in un luogo di poesia e meraviglia
Chiaia di Luna è in assoluto il place to be per chi decide di andare a fare una fuga all’isola di Ponza. Questa spiaggetta iconica in estate diventa affollatissime di barche che perde quasi tutta la sua autenticità ed è difficile viverne la sua essenza migliore. Questo è il momento per farlo. La spiaggia è fatta a forma di mezzaluna ed è protetta da alte falesie bianche e gialle che con il sole assumo dei colori bellissimi e fanno da contorno ad un mare dalle mille sfumature di blu. A differenza delle altre questa spiaggia non si vive da terra dal 2001, ma solo dal mare, ed è ideale quindi per chi vuole vivere proprio una giornata in una scenografia da fiaba a filo d’acqua.
Cala Bianca: una delle spiagge più belle d’Italia
Si trova in Campania a Marina di Camerota, nella Costa degli Infreschi, questa spiaggia è così meravigliosa da essere considerata una delle più belle d’Italia, un Paradiso Terrestre. L’acqua è cristallina, il mare un teatro di flora e fauna spettacolare e chi ama fare snorkeling può confermarlo. Il fatto che resti così autentica è sicuramente dato dal fatto che questo angolo di bellezza del Cilento si può raggiungere solo via mare o attraverso un percorso non troppo semplice. Si deve infatti fare un percorso di trekking tra la macchia mediterranea. Questa spiaggia è piccolissima e deve il suo nome al colore bianco dei ciottoli presenti sull’arenile che donano uno spettacolo unico per chi osserva la spiaggia da mare.