In estate più che mai il desiderio comune è una pelle baciata dal sole e un incarnato più che mai rimpolpato e radioso. E’ bello in fondo non dover mettere il fondotinta per un pò e per farlo la pelle deve essere all’altezza.
Ci siamo abituate a parlare di skincare glow e dewy ovvero quella proprio focalizzata a restituire in poche mosse una pelle luminosa e fresca, ma ora nel mondo del beauty a queste si aggiunge una nuova tendenza di origine coreana che sta piacendo a tutte le beauty addict. Si tratta della bouncy skin.
Cosa è la bouncy skin
A tradurre letteralmente questa espressione verrebbe da dire una pelle che rimbalza. Paradossalmente a descriverla è proprio così, una pelle dalla texture così piena e solida, morbida ma rimpolpata che è proprio quella che si desidera. Una pelle luminosa, non deve essere estremamente glow per forza, luminosa a tutti i costi, al punto a volte da sembrare innaturale, ma può esserlo anche meno, e avere quella luce da filler quasi naturale, proprio come fa la bouncy skin. La bouncy skin, dunque, se si pensa è la condizione ideale della pelle che è sana, elastica e luminosa naturalmente. Ma come ottenere tutto questo?
Come ottenere la bouncy skin
La Bouncy skin tutte possiamo ottenerla con un pò di attenzione. Puntare su un skincare mirata con ingredienti specifici che rendono la pelle tonica, elastica e compatta è il punto di partenza, ma anche quello che bisogna fare costantemente. Una delle prime cose su cui puntare è l’idratazione. Una buona idratazione rende la pelle più piena e quindi più bouncy. Non va dimenticata poi l’elastina che, insieme al collagene, sono i principali ingredienti per una pelle soda e si sa che con il passare del tempo, il collagene non viene più prodotto dal mostro corpo per questo è molto importante intervenire dall’esterno. Se si vuole puntare ad una bouncy skin che duri nel tempo si possono adottare delle semplici strategie che alla lunga possono dare grandi soddisfazioni.
Un esempio sono i face massage soprattutto quelli stimolati fatti con il gua sha che hanno un effetto drenante e aiutano a modellare il viso lavorando sui volumi, e insieme a questo anche fare quotidianamente degli esercizi di ginnastica facciale.
Gli ingredienti efficaci per ottenere una ideale bouncy skin
La cosa importantissima è la skincare mirata e questo significa l’utilizzo costante di trattamenti che hanno al loro interno attivi idratanti, rimpolpanti e che stimolano la produzione di collagene
Anche la bouncy skin ci conferma che uno dei primi alleati di bellezza è la vitamina C che dona la luminosità alla pelle, ma allo stesso tempo stimola la produzione di collagene ed interviene su enventuali discromie ed è un potente antiossidante.
Insieme alla vitamina C, altri complici perfetti sono i peptidi che anche essi hanno un ruolo fondamentale nel collagene ovvero essi ne migliorano la sintesi e quindi aiutano a rendere la pelle più elastica e soda.
Non meno strategici sono gli attivi idratanti e quindi grande spazio all’acido ialuronico a diversi pesi molecolari che vanno proprio a rimpolpare l’incarnato. Last but not the least le ceramidi, ottime per rafforzare e rigenerare la barriera lipidica e il retinolo che interviene nel contrastare le rughe e le linee sottili.
I prodotti da inserire per ottenere la bouncy skin
Abbiamo parlato degli ingredienti, ma quali sono i trattamenti che fanno così bene alla pelle da restituire una bouncy skin ideale? Ecco alcuni prodotti da provare…
LIFT & LIGHT GOLD FACE CREAM, Eterea Cosmesi: l’elisi per una compatta e luminosa bouncy skin

Una crema da usare giorno e notte che ha il potere antiage ed illuminante grazie alla sua formula esclusiva e potente. La sua texture è ricca e vellutata, ma si assorbe velocemente non lasciando la pelle unta bensì molto levigata e distesa. Tra i suoi ingredienti i peptidi di ultima generazione che combattono i segni dell’età e promuovono la sintesi di collagente, le ceramidi che rigenerano la pelle e rafforzano la barriera cutanea e l’acido ialurorico a diversi pesi molecolari che idratano la pelle rendendola così sempre morbida ed elastica.
Derm Correxion Firming Serum Stick, Roc: il siero liftante con retinolo

Un potente cocktail di attivi rende questo siero molto performante in quanto leviga la pelle e la rende compatta restituendo la sua completa freschezza. Tra i suoi ingredienti il retinolo che interviene nell’invecchiamento della pelle, favorisce l’esfoliazione aiutando e stimola la formazione di fibre di collagene ed elastina, grazie alle quali leviga le rughe, rassoda la pelle e le restituisce l’elasticità.
PDRN Pink Collagen Capsule Cream, Medicube: la boba cream coreana per una splendida bouncy skin

E’ una delle più iconiche boba cream, ovvero quelle creme formate da un gel e delle capsule ricche di attivi che si fondono sulla pelle. Questo trattamento ha al suo interno capsule di collagene rosa che migliorano l’incarnato irregolare e aumentano la luminosità delle pelli spente e rilassate restituendo un effetto glass skin luminoso. La sua formula è la combo perfetta tra Collagene e acido ialuronico che sostengono l’idratazione e la radiosità della pelle, mentre la niacinamide favorisce un colorito sano.