Il modo migliore per accogliere a braccia aperte l’imminente arrivo dell’Autunno? Acquistare già da ora tutte le giacche perfette per la mezza stagione, dei capispalla leggeri ma a prova di temperature in calo da sfoggiare per tutta la durata dei prossimi mesi. Le giacche dell’Autunno sono il perfetto equilibrio tra stile e funzionalità. Leggere ma sufficientemente calde e per nulla ingombranti, diventano l’alleato ideale per ogni look di stagione. Dai trench classici sempre molto in voga alle giacche leggermente imbottite, passando per blazer strutturati e giacche scamosciate, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Lo stesso vale per la palette cromatica, caratterizzata da tutte nuances calde e avvolgenti, come il cammello, il bordeaux, il verde oliva e il marrone cioccolato fondente.
Tutte le Giacche perfette per l’Autunno da non lasciarsi sfuggire
Non mancano all’appello proposte più ricercate ed esclusive, caratterizzate da dettagli più originali che danno una scossa all’intero look. Un esempio? Fit oversize, inserti in velluto, cinture in vita che valorizzano la silhouette o bottoni particolari… tutto parla di singolarità e fashion, l’accoppiata vincente per un aspetto al top. Insomma amiche, come avrete ben capito, le giacche dell’autunno 2025 non spiccano unicamente per la loro funzionalità ma sono un vero capo statement, capace di aggiungere un tocco in più all’intero outfit. Andiamo al nocciolo della questione allora e scopriamo insieme quali sono nel dettaglio i capispalla must have della mezza stagione…
La giacca barn, dal fascino senza tempo
Partiamo subito dalla giacca barn, un evergreen in voga da sempre e per sempre. Ispirata all’abbigliamento da campagna inglese, questa giacca è la perfetta via di mezzo tra praticità e stile. Caratterizzata da linee semplici e da una pratica chiusura o a bottoni o con zip, è arricchita da un pratico colletto in velluto, che crea un magico contrasto con il tessuto in cotone cerato o canvas impermeabile. La barn jacket, dall’estetica in stile Granny, è ideale da indossare sia con look casual, come jeans e maglione, sia con outfit più sportivi.

La giacca scamosciata, sia semplice che con frange
Le tendenze dell’Autunno 2025 parlano forte e chiaro: le protagoniste indiscusse della mezza stagione sono proprio le giacche scamosciate. Caratterizzate da un’allure in stile anni ’70, sono morbide, facili da abbinare, perfette per più occasioni e capaci di aggiungere un tocco boho chic a qualsiasi outfit. Che si tratti di modelli con frange, tagli sartoriali o design minimal, le giacche scamosciate sono il must di stagione. Tra i colori più gettonati, spiccano sicuramente tutti i toni caldi come il cuoio, il ruggine, il caramello e il beige, un chiaro rimando all’autunno.

La giacca in pelle in stile anni ’90, un back to the past con i fiocchi
Ebbene sì amiche, è giunto ufficialmente il momento di dire addio al tanto amato biker… a prendere il suo posto, la giacca in pelle in stile anni ’90. Caratterizzata da linee pulite, fit morbidi, spalle strutturate e design basic, la giacca in pelle dell’Autunno 2025 conquista per la sua versatilità e il suo fascino rétro. Pensata per essere indossata con jeans a vita alta, pantaloni sartoriali o minigonne in denim, è il capo ideale per chi vuole rinnovare il proprio guardaroba senza rinunciare allo stile.

La giacca trapuntata, a prova di temperature in calo
La giacca trapuntata è la soluzione perfetta per le giornate autunnali più fredde! Leggera ma calda, si è fatta spazio nel cuore delle vere fashion addicted, complice il suo stile sportivo e casual. Disponibile in versioni corte o lunghe, con o senza cappuccio, si adatta a ogni esigenza e occasione. Sono diversi i modelli must have dell’Autunno 2025 ma tra tutti, spiccano quelli dalle nuances neutre, come il beige, il verde salvia e grigio fumo, sebbene non manchino opzioni più vivaci per chi ama osare.

Il trench, un evergreen da sempre e per sempre in voga
Ultimo ma sicuramente non per importanza, il trench, un classico senza tempo che con le prime giornate fresche torna prontamente alla ribalta. Sarà che il suo design tanto casual quanto chic è in grado di soddisfare i gusti di praticamente tutte le donne o che il suo fit aderente in vita grazie alla cintura mette in risalto la figura ma questo capospalla è il “mai più senza” della mezza stagione. Essendo un sempreverde in voga da diversi anni, il trench è stato declinato in diverse varianti, alcune caratterizzate da un design basic mentre altre da un’estetica più originale. Divertitevi ad acquistare la proposta migliore per voi allora!
