È vero, il mondo della moda è in continua evoluzione, sempre pronta a sfornare nuovi trend destinati prima a spopolare e poi ad eclissarsi nuovamente. Tuttavia, ci sono delle tendenze pensate per rimanere, grazie alla loro allure sempre attuale e contemporanea. È proprio questo il caso dello stile preppy, un evergreen in voga da sempre e per sempre, follemente amato da trend setter e it girls. Ispirato all’abbigliamento delle scuole e dei collage americani frequentati dagli studenti appartenenti a ceti benestanti, questo stile si contraddistingue per il suo carattere fine ma disinvolto, basato su capi e accessori classici ed eleganti contaminati da un tocco sportivo che non guasta mai.
- 4 Look in stile preppy da sfoggiare nel mese di Settembre
- Camicia bianca basic, abito scamiciato e ballerine; una mise super chic
- Polo a righe, minigonna svolazzante e mocassini; in perfetto stile casual glam
- Pullover con motivo a rombi, pantalone sartoriale e stivaletto Chelsea; per coloro che amano la praticità
- Blazer a quadretti, shorts o gonna abbinati e top traforato; un inno alla femminilità più raffinata
4 Look in stile preppy da sfoggiare nel mese di Settembre
Tra i pezzi chiave da non perdere, spiccano sicuramente minigonne svolazzanti, blazer blu scuro, camicie bianche e polo, spesso con fantasie a quadri o a righe. Molto importanti anche gli accessori, pensati per dare una scossa alla mise elevandola all’ennesima potenza: focus allora su cravatte, mocassini, cerchietti bombati e calzettoni, che diventano protagonisti del look. Il risultato? Degli outfit chic ma allo stesso tempo casual, da indossare nella vita di tutti i giorni. Se siete in cerca di idee, ecco a voi 4 inspo da copiare assolutamente, per un mese di Settembre all’insegna del fashion più assoluto.
Camicia bianca basic, abito scamiciato e ballerine; una mise super chic
Partiamo subito dall’accoppiata vincente: camicia bianca dalle linee pulite, abito scamiciato e ballerine Mary Jane, tre must have super cool che sicuramente tutte voi avrete già nell’armadio. Caratterizzato da un’allure raffinata e particolarmente trendy, questo outfit è un passe-partout da sfoggiare in moltissime occasioni: per una passeggiata in città, nel tempo libero o anche per andare a lavoro, per un aspetto sempre al top. Se volete sentirvi Blair Waldorf anche solo per un giorno, questa mise farà sicuramente al caso vostro! Cerchietto bombato, borsetta basic et voilà, il gioco è fatto.

Polo a righe, minigonna svolazzante e mocassini; in perfetto stile casual glam
Molto trendy anche questo outfit composto da polo a righe a maniche lunghe e minigonna svolazzante, il perfetto compromesso tra gusto sportivo ed eleganza. Il tocco finale arriva dagli accessori: mocassini classici monocolore, calzettoni bianchi portati fino a metà polpaccio e una tote bag spaziosa ma raffinata che garantisce praticità e comfort. Questo look, semplice ma ricercato, unisce versatilità e buon gusto, adattandosi perfettamente sia ad un contesto casual che ad occasioni più formali, che richiedono un dress code di un certo tipo.

Pullover con motivo a rombi, pantalone sartoriale e stivaletto Chelsea; per coloro che amano la praticità
Lo stile preppy non è rappresentano unicamente da minigonne svolazzanti e abiti corti ma anche da pantaloni e questo outfit ne è l’esempio lampante. Per ricrearlo, tutto ciò che vi occorre è un pullover con fantasia a rombi (il motivo più iconico dell’abbigliamento ivy league) e un pantalone ampio a vita alta, pensato per focalizzare l’attenzione sul punto vita garantendo una sensazione di estremo confort. Questo look gira tutt’intorno all’eleganza senza tempo del pullover a rombi, pezzo chiave dell’intera mise, oltre che un must have dell’Autunno 2025. Per quanto riguarda la scelta delle scarpe, optate per un paio di stivaletti Chelsea con suola bassa, pratici e sempre attuali.

Blazer a quadretti, shorts o gonna abbinati e top traforato; un inno alla femminilità più raffinata
Dulcis in fundo, una mise particolarmente femminile che strizza l’occhio alla classe. Stiamo parlando del look composto dal coordinato a quadretti blazer e shorts (o gonna) e dal top con design effetto traforato, come questo modello firmato H&M. Questa mise, oltre ad essere veloce da ricreare, è particolarmente d’effetto, grazie al contrasto tra il rigore del completo e la leggerezza del top. Il risultato? Un outfit raffinato ma al tempo stesso fresco e moderno, perfetto per coloro che amano distinguersi con eleganza in qualsiasi occasione. Se avete dubbi sulla scelta delle scarpe, optate per un paio di stivali basic o per dei mocassini con calzini in bella vista.
