Home » Moda » Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno
Lettura: 4 minuti

Perfette per mettere in risalto la silhouette, garantendo allo stesso tempo dei look chic e glam, le camicie attillate sono il grande must have dell’Autunno. Ecco tutti i modelli da non perdere…


Avete presente le tanto amate camicie oversize che hanno dominato le tendenze dello scorso anno? Ecco, oramai sono solo un lontano ricordo. L’Autunno 2025 ha aperto le porte alla moda slim fit, pensata per mettere in risalto la silhouette dopo stagioni intere di capi extra large. Dopo aver assistito al boom dei jeans skinny, seguiti dagli abiti effetto seconda pelle, è giunto il momento di aprire le ante della cabina armadio alle camicie attillate, le vere protagoniste dell’Autunno 2025. Perfette per valorizzare il punto vita, focalizzando l’attenzione su tutta la parte del busto (compreso il décolleté), sono un passe-partout dall’allure femminile e sensuale.

Le Camicie attillate sono il grande trend dell’Autunno

Possono essere indossate per andare in ufficio (anche abbinate ad un pantalone sartoriale e ad una giacca minimal), sono perfette nel tempo libero (in questo caso coordinate ad un jeans morbido e un paio di sneakers o stivaletti) e si sposano divinamente anche con capi in stile sporty chic, come un morbido paio di leggings dal fit scampanato. Insomma, le camicie attillate sono un jolly da avere nell’armadio e da sfruttare a più non posso, per un aspetto al top. Quali sono i modelli più cool dell’Autunno 2025 da accaparrarsi subito? Non ci resta che scoprirli insieme…

Camicia attillata con maniche a campana, Bershka; da sfoggiare in diverse occasioni

Partiamo subito da questa meravigliosa camicia attillata firmata Bershka, contraddistinta da un design semplice ma allo stesso tempo esclusivo, ovvero l’iconica stampa a righette verticali. Basata su un delizioso contrasto tra il colore azzurro e bianco, vanta spalline ben delineate che mettono in risalto le spalle e maniche super scampanate, perfette per dare volume alla mise. Non passa poi inosservato il punto vita stretto, che eleva tutto il look in un batter d’occhio. Che dire? Con questa camicia indosso, otterrete un outfit sexy e super raffinato!

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno
Camicia attillata con maniche a campana, Bershka

Camicia popeline avvitata, Mango; un evergreen dal fascino senza tempo

Se amate la semplicità, allora non potete farvi sfuggire questa camicia in popeline by Mango, emblema di eleganza senza tempo. Sarà il colore total white o le linee semplici che lo contraddistinguono ma questo modello è un must have da indossare nel momento del bisogno, o abbinato ad un paio di pantaloni sartoriali a vita alta o con dei jeans morbidi e stivaletti texani. Un altro grande pregio a suo favore è il tessuto di ottima qualità, per un aspetto luxury!

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno
Camicia popeline avvitata, Mango

Camicia fitted satinata, Stradivarius; eleganza allo stato puro

Approvata a pieni voti anche questa variante in satin lanciata da Stradivarius, per noi un vero colpo di fulmine. Sono due gli elementi che ci hanno fatto innamorare di lei: il colore marrone cioccolato, una delle nuances più gettonate del momento, e il tessuto satinato, un inno all’eleganza. Perfetta per essere sfoggiata anche di sera, questa camicia eleverà in un batter d’occhio persino il più semplice dei look, facendolo apparire subito più raffinato e alla moda.

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno
Camicia fitted satinata, Stradivarius

Camicia in popeline di cotone a quadri, Burberry; il feticcio del momento

Anche Burberry ha aderito al trend delle camicie aderenti e lo ha fatto lanciando questo modello a dir poco esclusivo. Sebbene il primo elemento che salta subito all’occhio sia la stampa a quadri tipica della Maison, non passa inosservato il fit super skinny che fascia la silhouette, evidenziando le curve sinuose del corpo femminile. Molto bello anche il gioco di colori, che vede l’alternarsi del viola melanza a tocchi di rosso e nero.

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno
Camicia in popeline di cotone a quadri, Burberry, acquistabile su Net-a-porter

Camicia in popeline aderente con pinces, Pull&Bear; per dei look sempre al top

Per rimanere in tema “camicie basic da sfruttare a più non posso”, ecco a voi un’altra new entry della cabina armadio autunnale: la skinny shirt di Pull&Bear. Inutile girarci intorno: il suo principale punto di forza è il colore nero, una (non) tonalità che la rende versatile, facile da abbinare e azzeccata in ogni occasione, in poche parole un evergreen da acquistare ora e da sfoggiare anche negli anni a venire. Un altro buon motivo per non lasciarsela sfuggire? Il prezzo alla portata di tutte le tasche!

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno
Camicia in popeline aderente con pinces, Pull&Bear

Camicia aderente in denim con maniche a sbuffo, Zara; in perfetto mood autunnale

Dulcis in fundo, la camicia in denim proveniente direttamente dal catalogo Zara, un concentrato di stile e glamour. Oltre ad unire il fascino intramontabile del denim all’eleganza della camicia, vanta un taglio ben strutturato, con cuciture a contrasto, bottoni gioiello sui toni dell’argento e maniche a palloncino che danno volume alla mise. Perfetta da indossare su un paio di jeans o con una minigonna a pieghe, è un must have dal carattere contemporaneo.

Il grande ritorno delle camicie attillate: il must have dell’autunno
Camicia Z1975 aderente in denim con maniche a sbuffo, Zara