C’è un capospalla che, non appena arriva l’Autunno, diventa il protagonista assoluto della cabina armadio: il blazer. Passe-partout per eccellenza, follemente amato da trend setter di ogni età, il blazer è quel must have su cui contare per dei look eleganti e glam: può essere indossato in stile casual (anche abbinato ad un paio di jeans e maglietta basic), è l’alleato perfetto per le uscite serali (coordinato in questo caso ad un minidress o con una gonna midi in satin) e ci accompagna persino nei contesti più formali, per un aspetto professionale e super chic. Insomma, è quel jolly da avere nell’armadio e da indossare nel momento del bisogno!
- Tutti i modelli di Blazer più cool dell’Autunno
- Il blazer con stampa a quadretti, elegante e raffinato
- Il blazer con cintura in vita, perfetto per mettere in risalto la silhouette
- Il blazer nero con spalline strutturate, un evergreen dal fascino senza tempo
- Il blazer gessato, dall’estetica sempre attuale
- Il blazer scamosciato, da sfoggiare in moltissime occasioni
Tutti i modelli di Blazer più cool dell’Autunno
Essendo il blazer un evergreen da sempre e per sempre in voga, è stato declinato in diverse varianti, alcune contraddistinte da un’estetica super basic mentre altre arricchite da trame particolari o da elementi decorativi accattivanti. Gusti a parte, una cosa è certa: ad ogni stagione corrispondono dei blazer particolarmente in voga, perfettamente in linea con le tendenze del momento e capaci di adattarsi ad ogni occasione d’uso. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le più gettonate dell’Autunno 2025…
Il blazer con stampa a quadretti, elegante e raffinato
Partiamo subito da un grande trend della mezza stagione, visto indosso a moltissime fashion addicted e trend setter. Stiamo parlando del blazer con stampa a quadretti, un capospalla elegante e formale ma anche incredibilmente ricercato. Contraddistinto da un’allure in perfetto stile Granny, questo modello è il pezzo forte per dei look originali e mai scontati, seppur caratterizzati da un tocco classico che non guasta mai. Può essere indossato sopra a jeans e top, con pantaloni dal taglio sartoriale così come con una bella pencil skirt dal fit aderente. Il trucco? Optare per modelli dalle nuances in mood autunnale, come questo blazer sui toni del marrone, del panna e del nero firmato Zara. Un sogno ad occhi aperti!

Il blazer con cintura in vita, perfetto per mettere in risalto la silhouette
Il perfetto compromesso tra semplicità e ricercatezza esiste ed è proprio qui, sotto i vostri occhi. Stiamo parlando del blazer con cintura, un must di stagione dal sapore raffinato e sensuale. Sono tanti i pregi che fanno di lui il pezzo forte dell’Autunno ma il principale (e secondo noi il più rilevante) è la sua indiscussa capacità di mettere in risalto la silhouette, focalizzando l’attenzione sul punto vita. La cintura infatti, trasforma la giacca da semplice capospalla a vero e proprio alleato di stile; inoltre, dona un’aria sofisticata e valorizza le forme in un batter d’occhio, creando un gioco di proporzioni niente male. Per quale modello optare? Avete carta bianca, purché sia arricchito da una delicata cintura in vita.

Il blazer nero con spalline strutturate, un evergreen dal fascino senza tempo
Non può ovviamente mancare all’appello un blazer nero con spalline strutturare, oramai un sempreverde dal fascino senza tempo. Inutile girarci intorno, è lui il più versatile della mezza stagione: si sposa bene con tutto (e quando diciamo “tutto”, non scherziamo mica), valorizza la zona delle spalle grazie all’imbottitura ed è azzeccato in ogni momento della giornata. Insomma, è un passe-partout al quale è impossibile rinunciare! Essendo il blazer nero tanto speciale, investite in un modello di alta qualità, contraddistinto da un ottimo tessuto e da un taglio sartoriale curato nei minimi dettagli- un evergreen da indossare non solo questo Autunno ma anche negli anni a venire.

Il blazer gessato, dall’estetica sempre attuale
Lasciatevi conquistare dall’allure elegante e raffinata del blazer gessato, un capo intramontabile dall’estetica sempre contemporanea. A catturare subito l’attenzione, le sue righe sottili e verticali che slanciano la figura, aggiungendo un’allure sofisticata a tutte le mise. Perfetto per accompagnarci sia nella vita di tutti i giorni che nelle occasioni più speciali, può essere indossato sia con un pantalone coordinato (una mise ideale per il lavoro o per un’occasione formale) che ad un jeans o a gonne dal taglio moderno, diventando così un pezzo glam e cool. Come si può resistere davanti a tanta bellezza?

Il blazer scamosciato, da sfoggiare in moltissime occasioni
Ultimo ma non per importanza, il vero feticcio del momento: il blazer scamosciato. Come le esperte di moda sapranno, le giacche in suede sono un grande trend di stagione, follemente amate per il loro stile boho chic. Se il tessuto super morbido avvolge il corpo nelle giornate più fredde, i toni caldi del cuoio, del beige e del cammello rendono i look subito più autunnali, elevandoli all’ennesima potenza. Insomma, il blazer scamosciato è quel capo must have dalla personalità forte e decisa, capace di affascinare fin dal primo sguardo.
