E’ da qualche mese che ha iniziato a farsi strada nel mondo della profumeria un scia olfattiva dolce, e proprio in questo autunno sarà la tendenza protagonista, stiamo parlando di quella dei profumi gourmand.
Le note dolci, le costruzioni morbide e avvolgenti in autunno regalano una piacevole sensazione di benessere ed hanno il potere di riportarci indietro nel tempo, nei nostri ricordi più belli, negli anni della nostra infanzia. Il profumo gourmand invade tutti i sensi e non solo l’olfatto. Sono le note della vaniglia, del cacao, del latte che sulla pelle regalano un’esperienza meravigliosa che arriva fino al cervello.
Per troppo tempo i profumi gourmand sono stati o tanto amati o tanto odiati e spesso risultavano difficili da indossare. Oggi, però, le fragranze che appartengono a questa famiglia olfattiva sono interpretate in modo diverso. Sono delle costruzioni generalmente meno sdlocinate, hanno un loro modo di essere contemporanee che sicuramente le rendono anche più facili da indossare, questo significa che anche chi si è sempre tenuto lontano da un profumo dolce e goloso può più facilmente cadere in tentazione.
Scopriamo insieme le migliori novità nel mondo dei profumi gourmand...
- Vanilla Haze XDP, Fugazzi: La vaniglia nella sua forma più audace ed erotica
- 6 For Them: il gourmand che parte dal pistacchio
- Oudgasm Chocolate Oud | 11, KAYALI: l’oud si veste di un abito sensuale e gourmand
- Lineam, Laurent Mazzone: una dolce tentazione sulla pelle
- Kolada, Kajal: il profumo che regala una piacevole sensazione di benessere
Vanilla Haze XDP, Fugazzi: La vaniglia nella sua forma più audace ed erotica

E’ un vero e proprio manifesto olfattivo della nuova interpretazione del gourmand. Da indossare di giorno, per chi non ha paura di mostrare la sua audacia, e portare con sé fino alla notte, quando ci si sente più sfrontati, questo profumo rivela a ogni ora una sfumatura diversa: più profondo, intenso e magnetico. La dolcezza rassicurante del gourmand non esiste più in modo eccessivamente sdolcinato, ma la vaniglia in una forza ipnotica, scura e sensuale, capace di evocare malizia ed erotismo. La composizione si apre con la freschezza vivace del limone, che cede subito al fascino cremoso del latte di cocco e alla croccante intensità della nocciola tostata: un inizio già sexy e seducente. Il cuore è un vortice conturbante: una vaniglia ricca e sfacciata, fava tonka che esalta la profondità e chiodo di garofano e il cashmeran che regalano sfumature pungenti e sensuali. Sul fondo, la vaniglia resta protagonista assoluta, ma di fonde con le note speziate dello zafferano e dell’Akigalawood, il calore del caramello e la morbidezza del muschio.
6 For Them: il gourmand che parte dal pistacchio

E’ il pistacchio, la nota olfattiva protagonista di questo profumo, una nota che nasce in modo profondamente gourmand e poi si evolve diventando una scia raffinata ed eleganza, a tratti davvero inaspettata. Questa nota, infatti,porta con sé la morbidezza cremosa di un gelato artigianale e la croccantezza salata allo stesso tempo. È una nota che evoca piacere, conforto e una leggerezza spensierata. For Them n.6 intepreta questa nota con un accordo di Chantilly e liquore di muschio. È una fragranza che, con il suo muschio liquido e liquoroso, viene “scricchiolata” da un pistacchio croccante, proprio come un aperitivo. Le note di testa si aprono con il brio del pepe rosa e della cannella, mentre il cuore rivela accordi di cuoio e cisto. Sul fondo il pistacchio incontra la nocciola e il vetiver, fava tonka, tabacco e ambra per una firma davvero sensuale ed irresistibile.
Oudgasm Chocolate Oud | 11, KAYALI: l’oud si veste di un abito sensuale e gourmand

Irresistibile, morbida, avvolgente. Estremamente ipnotica Questa novità che arriva dal brand KAYALI è un profumo che da alla pelle un calore magnetico, è uno di quei profumi che viene quasi voglia di mangiarli oltre che ad indossarli. Oudgasm Chocolate Oud | 11 è seduzione pura. Il profumo si apre con un incontro gourmand e pungente di rum speziato e mela caramellata, per un gioco di dolcezza e spezie. Man mano che si sviluppa, l’iris vellutato e l’incenso ardono nel cuore, prima di fondersi in una base avvincente di cacao fondente e oud al cioccolato.
Lineam, Laurent Mazzone: una dolce tentazione sulla pelle

E’ più di un profumo è una tentazione che si posa sulla pelle come un piacere proibito, la accende e ne cattura i sensi lasciando una scia irresistibile. E’ un profumo che parla lentamente, che si accende nella forma più elegante del gourmand. La costruzione è audace e luminosa, ha quel sapore di spensieratezza, senza dimenticare la sensualità.
Linéam è un omaggio alla purezza delle emozioni primordiali, che vibrano sotto pelle e non si dimenticano mai.
Il profumo si apre con la dolcezza opulenta della frutta candita che diventa maliziosa con un pop corn gourmand. Arriva il rum a dare una spinta al profumo con la sua intensità dando un accento audace al profumo. Sul fondo la vaniglia che con la mirra e il benzoino lasciano una scia calda ed estremamente evocativa.
Kolada, Kajal: il profumo che regala una piacevole sensazione di benessere

E’ la sensazione di serenità che si posa sulla pelle questo profumo che coccola la pelle come una pina colada sorseggiata in una splendida estate. La fragranza si apre con una vivace esplosione di bergamotto italiano, intrecciata a un’abbondanza di note fruttate. Il cuore parla una lingua delicata e dolce con le note di violetta, avvolta dalla freschezza eterea del mughetto, fiore simbolo di fortuna, felicità e amore. Sul fondo un calore muschiato, grazie all’ambra e al benzoino siamese, che si intreccia con la morbida cremosità esotica del latte di cocco che danno quella sensazione di stabilità e morbidezza interiore.