Accanto alla tendenza delle manicure naturali, quelle dai colori nude, o anche semplicemente accanto a quelle classiche dei rossi o colori profondi dell’autunno nasce e si sta sviluppando una nuova tendenza. Non facile, va ammesso, ma molto curiosa, di tendenza e divertente. Stiamo parlando della statement nails che soprattutto chi ama osare e si sente particolarmente avvezza a seguire le tendenze che vengono anche da oltreoceano.
Le statement nails: un guizzo di colore e arte sulle mani
La manicure diventa un modo di esprimersi si potrebbe riassumere così lo statement nails e si presentano in modo stravagante con colori animalier con disegni eccentrici e molto spesso non sono un intreccio di colori vivaci e audaci, ma diventano quasi delle sculture.
Chi pensa che siano delle semplici nails art, fa un errore perché giocano su effetti ancora più sorprendenti. Le prime a lanciare la tendenza sono state le celebrities americane, grande sfoggio ne hanno fatto Kate Perry e Cardi B che non hanno proprio trovato mezze misure. Nella statement nails anche se tutto sembra buttato li in maniera casuale, nulla lo, come tele astratte le mani mescolano le tonalità intense come il blu e il rosso, ma anche texture molto divertenti e non solo. In questo tipo di manicure si gioca con l’accessorio gioiello, con i glitter, con gli effetti 3d, ma anche con i disegni geometrici, insomma sono un po’ il modo di comunicare il proprio umore e la propria personalità.
Come realizzare le statement nails
Diciamolo subito le statement nails non sono così facili da realizzare. Difficile pensare che si possono realizzare in poco tempo, ma chi è brava nei disegni, chi ha un po’ di pazienza e precisione può provare senza problemi. Questo tipo di manicure si può realizzare con diverse tecniche sia con gli stamping che con la creazione di effetti specifici.
La prima cosa da fare è quella di preparare bene l’unghia opacizzandola e rimuovendo bene le cuticole, una volta fatto questo passaggio si può partire con la decorazione non dimenticando che l’ultimo step è sempre sigillare e polimerizzare l’unghia usando un top coat e una lampada al LED.
Si può poi scegliere chi ama o usando la tecnica della Nail Art Stamping o applicando decorazioni o facendo degli effetti materici. La Nail Art Stamping è quella più utilizzata, si può fare direttamente a casa utilizzando dei kit di stamping nail facili da reperire online. Le unghie meglio se sono corte e il senso è proprio quello di stampare una decorazione sulle unghie. Servono 3 strumenti: una piastra metallica dove sono materialmente incisi i disegni e le decorazioni da stampare, un timbro in silicone per imprimere la stampa, una spatolina per livellare lo smalto e un top coat. Una volta che si è applicato lo smalto colorato lo si farà asciuare e poi si potrà passare alla tecnica dello stamping nail, quindi applicare la decorazione poi livellare l’unghia. Dopo questo processo si passa all’utilizzo del timbro in modo da realizzare la stampa e poi si passa il top coat trasparente.
Un altro modo di realizzare una statement nails è andare con le decorazioni e quindi applicare dopo il colore base strass, fiori tutto ciò che è in rilievo con la colla specifica. Per chiudere la rassegna c’è anche chi ama l’effetto materico quindi si può fare la Glass Nails applicando una polvere effetto specchio sopra uno smalto semipermanente che da un aspetto translucido o la Jelly Nails mescolando un paio di gocce di smalto colorato in uno smalto trasparente,
Gli statement nails da provare
Siamo andati alla ricerca sul web di statement nails colorate, bizzare e audaci. Se volete potete cimentarvi subito…