Home » Bellezza » Termoprotettore capelli: il must-have per uno styling sicuro e una chioma sana

Termoprotettore capelli: il must-have per uno styling sicuro e una chioma sana

Termoprotettore capelli: il must-have per uno styling sicuro e una chioma sana
Lettura: 4 minuti

Un prodotto indispensabile per chi vuole una piega perfetta senza rovinare i capelli. Il termoprotettore spray non va mai dimenticato…


I capelli sono belli, luminosi e forti solo se li si cura con una particolare attenzione. La nostra chioma è sottoposta costantemente ad agenti che possono aggredirla, parliamo di agenti atmosferici, ma anche il colore, le temperature esterne o lo styling.

Proprio per tutti questi motivi è importante sempre proteggere i capelli, e uno dei trattamenti che dovrebbero far parte della propria haircare sempre è il termoprotettore capelli.

Il termoprotettore capelli: l’alleato perfetto per i capelli

In estate siamo abituate a curare i capelli con un spray protettivo contro i raggi del sole potenti, ma sappiamo benissimo che tutto l’anno noi sottoponiamo i capelli a fonti di stress molto più potenti come per esempio quella del phon o della piastra.

Se vogliamo avere uno styling perfetto è chiaro che dobbiamo stare un pò dietro ai nostri capelli e quindi asciugarli con pazienza e spesso non solo con il phon, ma anche con la piastra o altri oggetti che aiutano a rendere la chioma ijn ordine. Tutti questi tools lavorano però con un getto di aria calda o comunque con una fonte di calore importante che va a stressare i capelli in modo particolare. E’ per questo motivo che bisogna sempre utilizzare un prodotto che va a proteggere i capelli in modo da non renderli fragiri, opachi o con alcune problematiche frequenti come quello delle doppie punte o quello dei capelli che si spezzano.

Il termoprotettore serve proprio a questo a creare una sorta di pellicola che protegge i capelli che devono subire lo stress di una fonte di calore. Questo trattamento spesso sottovalutato in realtà è un ottimo alleato per la bellezza dei capelli.
C’è chi comunemente pensa che il termoprotettore anche se protegge, appesantisce i capelli per cui preferisce non applicarlo prima dell’asciugatura. In realtà è sbagliato perché soprattutto i più innovativi sono dei prodotti curativi grazie alle loro formule ricche di attivi

Come utilizzare il termoprotettore per capelli

Il termoprotettore, va detto di trova sia in crema che in spray, ma sicuramente quest’ultima texture è quella più comune e più pratica, nonché anche la più leggera.

Esso va applicato prima dell’asciugatura facendo attenzione di passarlo su tutti i capelli, aiutandosi magari anche con il pettine o con le mano, in modo proprio che ogni ciocca abbia una sorta di guaina di protezione al calore. Un consiglio è quello di dividere al testa a metà e vaporizzare poi sulle singole ciocche.

Sulla quantità da applicare, bisogna dire che non bisogna metterne troppo poco, ma neanche esagerare perché la piega ne potrebbe risentire. Se i capelli sono spessi si possono applicare almeno 10 vaporizzazioni se sono sottili ne bastano 6.

I migliori termoprotettori spray per capelli da provare

Insomma anche chi non lo ha mai fatto deve arrendersi al fatto che non deve più esserci piega senza spray termoprotettore. Ecco una selezione dei migliori da provare…

Bodyguard, GHD: il termoprotettore che non appesantisce i capelli

Termoprotettore capelli: il must-have per uno styling sicuro e una chioma sana

Questo termoprotettore spray per capelli è uno dei più venduti in commercio. Esso contiene l’esclusivo sistema di heat protection che permette di utilizzare fonti di calore anche molto potenti senza rovinare i capelli. Questo prodotto ha una doppia azione protettiva di polimeri e agenti condizionanti, heat protection ghd aiuta a prevenire il sollevamento delle cuticole migliorando la levigatura della superficie del capello, garantendo capelli estremamente lisci. La sua formula leggera lo rende adatto a tutti i tipi di capelli.

Heat Relief™ Thermal Protector & Conditioning Mist, Aveda: il termoprotettore che protegge fino a 230°

Termoprotettore capelli: il must-have per uno styling sicuro e una chioma sana

Questo prodotto dalla formula leggera e naturale permette di proteggere i capelli fino a 230° quindi ottimo per chi usa una piastra o phon. Questo spray termoprotettore condizionante aiuta anche a disciplinare all’istante i capelli. E’ proprio la sua texture acquosa ultrafine che rende i capelli morbidi permettendo di districarli facilmente e regala una lucentezza brillante. La sua fragranza floreale calmante contiene oltre 25 essenze di piante e fiori, come il girasole bio e la jojoba dona una coccola di profondo benessere ai capelli.

Spray termo protettore, Biopoint: il termoprotettore che rende i capelli più forti e luminosi

Termoprotettore capelli: il must-have per uno styling sicuro e una chioma sana

E’ uno spray leggero che garantisce alla fibra capillare protezione fino a 230°. Esso crea un efficace schermo protettivo intorno al capello, che permette di proteggerlo dai danni del calore di phon, piastra e arricciacapelli. La sua formula contiene Cheratina, Vitamin Complex e Diamantite tutti ingredienti che apportano extra controllo, forza e lucentezza, per un capello sano e vitale anche dopo lo styling. Il pacchetto può variare.

Nutritive Spray Termoprotettore, Kérastase: il termoprotettore spray che nutre i capelli

Termoprotettore capelli: il must-have per uno styling sicuro e una chioma sana

E’ lo spray migliore per chi ha i capelli tendenti al crespo. La formula leggera contiene una miscela nutriente di proteine di origine vegetale e niacinamide tutti ingredienti che agiscono per rafforzare l’aspetto dei capelli e nutrirli. Lo spray protegge i capelli fino a 230°C.