Home » Accessori » 5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia

5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia

5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia
Lettura: 4 minuti

Si ispirano all’acqua, ma non quella del mare, quella della pioggia che avvolge l’atmosfera quando scende regalando una profonda sensazione di serenità…


L’odore della pioggia è un profumo che inebria i sensi, ha un sentore che regala freschezza, che ci riporta alla primavera, ha quella magia del risveglio. La pioggia è un fenomeno atmosferico che ha una sua magia particolare sia essa una piccola pioggerella che un acquazzone non per questo tante volte il suo suono viene utilizzato per rilassare la mente prima di addormentarsi.

Il profumo della pioggia si può anche indossare sulla pelle e può rivelarsi delicato, sensuale anche romantico, ma allo stesso tempo può trasformarsi in un profumo intenso e questa fragranza avrà sulla pelle la stessa sensazione che regala all’udito. Queste fragranze imitano quel sentore che ha un nome ben preciso si chiama petricore ed è quello dell’odore di terra bagnata e lo stesso che si avverte nell’eria dopo un temporale. E’ un connubio perfetto tra note terrose e note ozoniche e legnose.

I profumi che si ispirano alla pioggia seguono una tendenza che sta piacendo molto nell’ultimo periodo, scopriamo insieme quelli che fanno davvero inebriare…

When The Rain Stops, Maison Margiela Replica: il profumo che evoca la pioggerella primaverile

5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia

E’ un profumo che invita a rallentare, che evoca la magia della pioggerella di primavera con il sole che fa timidamente capolino. E’ la fragranza che ha il profumo della natura che si risveglia e che lo trasmette tramite le sue note acquatiche. Esso si apre con le note verdi e del bergamotto, che danno subito un splash di freschezza e accompagnano verso un cuore arricchito dalla piccantezza leggera del pepe rosa e le note di rosa Isparta che illuminano il fragore della primavera, promettendo una rinascita inebriante. La base è intensa e si fonda sulle note del muschio vegetale e patchouli che riecheggia la terra bagnata e il profumo di pini. E’ il profumo ideale per chi va alla ricerca di una ventata di serenità.

Angeliques sous la Pluie, Fredric Malle: un acquerello delicato

5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia

E’ un profumo aromatico unisex, una rappresentazione impressionistica della natura. E’ il profumo che incarna la delicatezza, la stessa che potrebbe disegnare un acquerello. Sono i fiori bagnati dalla pioggia i protagonisti, quelli di angelica che si uniscono alle note più pungenti delle bacche di ginepro, pepe rosa e bergamotto su una base vibrante di cedro e muschio bianco. Il profumo è un quadro di freschezza speziata e rugiadosa, è il senso della bellezza imperfetta.

Un Matin d’Orage, Annick Goutal: il profumo di un giardino giapponese dopo la pioggia

5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia

E’ una fragranza femminile floreale, un profumo che aggiunge un velo di delicatezza e romanticismo a chi lo indossa. Esso si ispira ad un rigoglioso giardino giapponese, i primi raggi del sole scacciano le ultime nuvole della tempesta. Tutto prende forma con magia e raffinatezza per un incontro superbo di note floreali come quella della Magnolia, della Gardenia e Tuberosa che miscelandosi con la Mirra e la Vaniglia catturano il momento così straordinario.

Pluie sur Ha Long, Ella K: acqua ovunque

5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia

E’ un omaggio all’acqua, è ovunque sotto ai giunchi vicino agli alberi, è un’onda di sensualità che trova forma in queste note olfattive. E’ il profumo floreale genderless che si ispira all’odore che si respira in Vietnam nella Baia di Ha Long. L’acqua è quella superficie del mare, ma anche quella della pioggia che arriva insieme ai monsoni, è la forza di una natura che regala freschezza. Il profumo si apre con le note di Testa di Ciclamino, Loto e Ninfea. Il cuuore è una magica esplosione di magnolia e neroli. Sul fondo il muschio che da base ad una fragranza in modo morbido e avvolgente.

Pioggia Moderata. Filippo Sorcinelli: un omaggio alla pioggia in grande stile

5 profumi Autunnali che catturano l’essenza unica della Pioggia

Filippo Sorcinelli ha dato profumo alla pioggia in tutte le sue forme. Pioggia Moderata è la fragranza che trova scenografia in una Milano dopo un temporale e ne cattura anche la nostalgia di chi vorrebbe regalarsi una passeggiata in questo momento quasi epifanico. Nella sua forma olfattiva trova la rappresentazione le gocce che cadono e che creano un’atmosfera che accoglie e carica di emozioni. La città sembra per un attimo ferma e sorda a tutto gli altri rumori e l’emozione diventa magia. Il profumo è un mix di note terrose che si uniscono a quelle Note Marine, e speziate dei Chiodi di Garofano e noce moscata. Il risultato è un profumo legnoso che da alla pelle una sofisticata sensualità.