Home » Bellezza » I prodotti indispensabili per una base make-up impeccabile!

I prodotti indispensabili per una base make-up impeccabile!

I prodotti indispensabili per una base make-up impeccabile!
Lettura: 5 minuti

Dal primer alla cipria tutto quello da utilizzare per ottenere una base truppo perfetta…


La base trucco è la cosa fondamentale per un make up impeccabile. Non basta il fondotinta, non basta l’ultima novità per una base levigata ed uniforme, ci sono delle regole imprescindibili, quelle che garantiscono un risultato eccezionale perché permettono di creare una base viso ottima sulla quale lavorare.

Oggi soprattutto quando si ha una certa età si lavora molto sulla base make up, sul nascondere le imperfezioni e i segni del tempo anche i più piccoli anche se si vuole mantenere un volto naturale, perché si sa che la base pesante tende ad invecchiare e ad accentuare piuttosto che eliminare le imperfezioni.

Come realizzare una base make up impeccabile a qualsiasi età

Stratificare fa paura, puntare sul naturale anche perché sembra che nessuna delle due cose possano essere la soluzione giusta per un risultato soddisfacente, bisogna dunque puntare sull’equilibrio per avere un risultato più perfetto possibile e sopratutto non dimenticare che una base da wow parte sempre dalla skincare!

Ma vediamo dall’inizio, o meglio dopo aver fatto la pulizia profonda della pelle, quali sono i prodotti sui quali puntare e che non devono mai mancare nel vostro beauty.

Il primer viso: il primo step in una sessione di trucco

Si inizia proprio con questo prodotto il primer che ormai nessuno lo dimentica più perché tutte abbiamo capito che è un ottimo alleato non solo per avere una base perfetta, ma anche per far durare di più il make up. Il primer viso è un prodotto strategico insomma che potenzia la perfezione della base su cui lavorare. Esistono oggi sul mercato diversi tipi di primer quello ad effetto mat, ma anche quello ad effetto glow e tutti hanno una leggera coprenza quindi lavorano tendenzialmente a rendere meno visibili i segni del tempo, ma anche eventuali discromie della pelle. I primer si adattano anche alle specifiche condizioni della pelle per questo si trovano in commercio i primer idratanti adatti a chi ha la pelle secca, ma anche quelli opacizzanti perfetti per chi deve tutti i giorni fare i conti con un eccesso di sebo. Esso va applicato dopo la crema idratante e prima del fondotinta o della BB Cream. Per l’applicazione esso va steso picchiettandolo prima e poi facendo dei movimenti circolari meglio se con una spugnetta.

The POREfessional, Benefit Cosmetics: il primer che rende la pelle del viso levigata

I prodotti indispensabili per una base make-up impeccabile!

E’ sicuramente uno dei primer più iconici in commercio, piace alle beauty addict e non solo e tutto perché minimizza qualsiasi imperfezione fino a farla scomparire. Questo primer se da un lato leviga e uniforma la base trucco, dall’altro ne prolunga la durata. La sua formula e leggera, la texture trasparente ed è adatto a qualsiasi tipo di pelle. La sua formula contiene un derivato della vitamina E, efficace nel contrastare gli effetti dei radicali liberi.

Il fondotinta: non esiste base perfetta senza questo prodotto make up!

Esistono due tipi di donne quelle che proprio non rinunciano al fondotinta nemmeno quando è caldissimo e quelle che invece non vedono l’ora che arrivi uno spicchio di sole per poterlo eliminare dalla proprio beautyroutine. Che si voglia o no, il fondotinta è davvero un grande protagonista per avere una base trucco perfetta. Quando però si parla di fondotinta si apre un mondo nel vero senso della parola, perché esistono tantissimi tipi di questo prodotto che si distinguono non solo per formula, ma anche per texture e finish. Per scegliere quello giusto è importantissimo studiare il proprio incarnato. Un segreto che può salvare tutte è sapere che il fondotinta migliore, o meglio che si adatta a tutti i tipi di pelle è quello in versione fluida che va bene sia per la pelle secca, sia per quella giovane che per quella matura. Un buon fondotinta è un ottimo alleato per nascondere rughe, discromie ed imperfezioni!

Double Wear Stay-in-Place Makeup SPF 10, Estée Lauder: il fondotinta a lunga durata che conquista tutte

I prodotti indispensabili per una base make-up impeccabile!

E’ uno dei prodotti più iconici nell’ambito del mondo dei fondotinta. Questo prodotto a copertura totale ha un finish matte ed è disponibile in ben 55 nuance. La sua tenuta di 24 ore conquista davvero tutte e il comfort sulla pelle in qualsiasi situazione lo rende uno dei must have assoluti nella creazione di una base perfetta. Esso non maschera, ma uniforma con naturalezza l’incarnato, copre le imperfezioni in modo totale pure avendo una texture molto leggera.

La cipria: translucida o colorante è il prodotto essenziale per far durare una base make up

Sulla cipria c’è molto da dire, in quanto è un prodotto usato per tantissimi anni e poi dimenticato, ma anche ormai da un po’ di tempo è tornato sulla scena come uno dei prodotti essenziali per una base trucco. Cosa l’abbia resa un pò “discussa” è probabilmente non aver compreso bene l’utilizzo, ma anche molte volte la texture, non amata da troppe donne perché spesso tendeva a seccare la pelle. Oggi però il mondo della cipria si è evoluto di molto, è diventata leggera, impalpabile, trasparente e soprattutto con formule altamente innovative che la rendono uno di quei prodotti che non si sentono nemmeno sulla pelle, ma hanno una notevole efficacia. La cipria ha la sua efficacia perché va a sigillare il risultato che si ottiene con il fondotinta garantendo una maggiore durata al trucco. Essa ha finish molto diversi può essere mat o illuminante, trasparente o colorata ed è quel prodotto che si stende sulla pelle quando si fa la base, ma è anche il migliore alleato su cui puntare da tenere in borsetta quando si inizia a vedere una piccola traccia di lucidità sul viso che fa sembrare il trucco rovinato

Cushion Powder, Dior Forever: la cipria in polvere libera

I prodotti indispensabili per una base make-up impeccabile!

Difficile trovare qualcuno che non ami questo prodotto. La cipria di Dior è una polvere libera che fissa il makeup donando all’incarnato una radiosità discretamente vellutata, senza effetto poudré. Il suo astuccio couture trasforma un prodotto make up in un accessorio da portare sempre con sé.