Home » Bellezza » Caduta dei capelli: come intervenire per contrastare un problema di stagione

Caduta dei capelli: come intervenire per contrastare un problema di stagione

Caduta dei capelli: come intervenire per contrastare un problema di stagione
Lettura: 5 minuti

La caduta dei capelli è un fenomeno stagionale che può essere contrastato basta avere delle semplici accortezze…


Con il cambio di stagione e soprattutto con l’avanzare dell’autunno ci si ritrova a fare i conti con un problema che a volte è proprio difficile accettare quello della caduta dei capelli. Inutile dirlo, quando ci laviamo la testa e vediamo nel lavandino o in fondo alla doccia una quantità non normale di capelli andiamo un pò nel panico perché pensiamo che resteremo calve.

Niente panico! La caduta dei capelli nel cambio di stagione è un fatto assolutamente normale e fisiologico, ecco perché prima di spaventarsi bisogna prendere atto che anche i capelli hanno un ciclo di vita naturale e che soprattutto nel cambio di stagione c’è la fine di un ciclo e per questo si nota una maggiore perdita. Va detto, però che insieme a questo motivo, ci sono anche tante altre possibili cause legate allo stress, all’alimentazione e alle abitudini alimentari che possono aumentare questo fenomeno, ma anche se resta un fenomeno puramente fisiologico, va considerato in maniera naturale pur utilizzando dei trattamenti specifici per contrastare la caduta.

Scopriamo insieme come affrontare questo problema…

Come contrastare la caduta dei capelli stagionale

La caduta dei capelli fisiologica e naturale può essere dunque un processo che può essere contrastato sia assumendo delle abitudini corrette che utilizzando dei trattamenti specifici. Partiamo dall’inizio una cosa su cui puntare è sicuramente l’alimentazione è un fattore che può contribuire molto alla forza dei capelli. Una dieta equilibrata che punta soprattutto sulle proteine aiuta tantissimo, proprio perché i capelli sono composti principalmente dalla cheratina, una proteina che garantisce elasticità e resistenza. Uova, pesce, carne bianca, legumi e latticini leggeri sono ottimi alimenti da non dimenticare nel cambio di stagione, così come è bene introdurre cibi ricchi di ferro, zinco e vitamina C. La caduta dei capelli può essere contrastata anche dall’assunzione di alimenti con un’alta percentuale di biotina, considerata la vitamina della bellezza e gli omega 3, ottima dunque la frutta secca e il pesce, più di tutti il salmone. Un altro fattore molto importante è l’idratazione, ecco perché è sempre bene mantenere l’abitudine di bere almeno due litri di acqua al giorno. Insieme a tutto questo puo’ essere utile introdurre degli integratori specifici e seguire una hair routine anticaduta. E’ questo il momento per esempio di utilizzare formule di shampoo e maschere delicate che rispettano i capelli, quelle che hanno ingredienti che rafforzano il bulbo. L’autunno è il momento per aggiungere nella solita hair routine anche dei trattamenti intensivi che vanno a frenare la caduta e favoriscono la crescita.

I prodotti e i trattamenti da utilizzare in autunno anti caduta

Dallo shampoo ai trattamenti intensivi, se volete contrastare la caduta dei capelli, questi possono essere dei buoni suggerimenti per voi…

Keep Hair Complex Booster, Eterea Cosmesi: il booster stimolante per capelli deboli

Caduta dei capelli: come intervenire per contrastare un problema di stagione

E’ un trattamento intensivo, un boost di forza che aiuta a dare sostegno ai capelli indeboliti e fragili di questo periodo. La sua formula a base di fitocomplessi vegetali e attivi mirati che favoriscono la crescita e il rinforzo del capello.Tra gli ingredienti un mix di estratti vegetali come l’Oliva, il Rosmarino, la Ginkgo, il Tè verde e il Melograno che riequilibrano il ciclo del capello, contrastano l’eccesso di sebo e svolgono un’azione antiossidante e rivitalizzante. Nella formula sono presenti anche attivi stimolanti come la Caffeina, la Quercetina e l’Arginina che stimolano la microcircolazione e donano energia ai follicoli, e Biotina e Acido Ialuronico ottimi per dare idratazione e forza ai capelli.

Trattamento Intensivo Anti-Caduta 16 Giorni, Yves Rocher: un ottimo alleato per dare forza ai capelli che cadono

Caduta dei capelli: come intervenire per contrastare un problema di stagione

I capelli cadono e noi abbiamo bisogno di un trattamento davvero potente. Questo trattamento è una soluzione da utilizzare insieme allo shampoo e balsamo per 16 giorni consecutivi. Esso agisce sui capelli senza vita e soggetti a caduta grazie ad un ingrediente star il Lupino Bianco e Fruttani di Agave noti per stimolare la crescita dei capelli esistenti e rafforzare i capelli in perdita di vitalità. La confezione contiene 4 fiale ed ognuna va utilizzata per 4 giorni su capelli asciutti o tamponati, distribuendo il contenuto in modo capillare per un’azione mirata ed efficace facendo un massaggio per far penetrare nel cuoio capelluto il prodotto e rafforzarne l’azione stimolante. Questo trattamento non va risciacquato.

ENERGIZING Seasonal Superactive, Davines: il trattamento stagionale anticaduta

Caduta dei capelli: come intervenire per contrastare un problema di stagione

E’ progettata proprio per la caduta dei capelli stagionale questa lozione per capelli fragili. Essa li rinforza riducendone la perdita e migliorando la densità e corposità della chioma. Oltre a tutto questo, il trattamento dona una sensazione di comfort generale della cute perché è proprio da li che inizia il problema e la soluzione. Per avere un migliore risultato è bene abbinare questo prodotto con uno shampoo e una maschera specifica. Tutti gli ingredienti presenti nella formula sono naturali.

Black Baccara Hair Multiplying Scub Scalp Mask, Miriam Quevedo: la maschera scrub che contrasta la caduta dei capelli

Caduta dei capelli: come intervenire per contrastare un problema di stagione

E’ una maschera esclusiva che detossifica e purifica profondamente il cuio capelluto stimolando il ciclo di crescita dei capelli e dando come risultato una chioma più robusta e rigogliosa. Essa utilizza come ingrediente principale le cellule staminali della rosa baccara ideale per rinforzare i capelli fragili. L’esfoliazione intensa e l’efficacia della sua formula permette di ossigenare e dare vitalità ai follicoli e al cuoio capelluto.