E’ questa la stagione dei profumi speziati, quelli che ci accompagnano in inverno vestono la nostra pelle, la avvolgono di sensualità e raffinatezza. Nel mondo della profumeria artistica le spezie hanno sicuramente un grande spazio perché riescono a trasmettere diverse emozioni, si fanno calde, ipnotiche, magnetiche e pungenti.
Le spezie intrigano ognuno a modo loro. C’è una nota che spesso molti non conoscono eppure è tanto utilizzata in profumeria, è capce di solleticare i sensi e regalare un viaggio olfattivo senza precedenti, in fondo la maggior parte delle spezie utilizzate in profumeria arrivano davvero da molto lontano.
Quella di cui stiamo parlando in particolare è la nota del cardamomo.
- La nota del cardamomo: un aroma che porta una ventata di luminosità
- I migliori profumi al cardamomo
- Crème Ebène, Nicolaï Parfumeur-Créateur: un viaggio sensoriale tra la cremosità dei legni
- Autumn Vibes, Maison Margiela: il profumo dal fascino autunnale
- Awake, Akro: il racconto caldo di una caffetteria londinese
- Remarkable People, Etat Libre d’Orange: il profumo per chi si vuole sentire davvero speciale
- Caden, OMANLUXURY : un omaggio olfattivo all’ospitalità omanita
La nota del cardamomo: un aroma che porta una ventata di luminosità
Il Cardamomo è una di quelle che note versatili che vanno bene per tutte le stagioni. Il motivo è un vero e proprio boost di luminosità ed è una di quelle spezie capaci di stuzzicare i sensi con una bellissima energia positiva. Il Cardamomo è una spezia che arriva dall‘India ed è considerata in cucina la “regina delle spezie“. Pensate al chai latte, il cardamomo è una delle spezie principali di questa deliziosa bevanda. Il cardamomo non è solo nel mondo della cucina una spezie importante ma sin dall’antichità veniva utilizzato nel mondo della profumeria per il suo seme molto speziato. Si narra che Cleopatra lei stessa profumava il suo palazzo con il cardamomo prima dei suoi incontri con il suo amato. Come nota olfattiva ha un sentore fresco e aromatico, il cardamomo è leggermente canforato e questo fa si che sia una nota molto molto luminosa e vivace, ed è molto amata nel mondo della profumeria perché è in grado di creare sempre un certo equilibrio con le noti più frizzanti come quelle agrumate e più calde come quelle legnose. Grazie proprio alle sue mille sfumatire il cardamomo dona ai profumi un carattere sofisticato ed elegante.
I migliori profumi al cardamomo
Da quelli più freschi e aromatici a quelli più avvolgenti ecco i migliori profumi al cardamomo…
Crème Ebène, Nicolaï Parfumeur-Créateur: un viaggio sensoriale tra la cremosità dei legni

E’ un profumo ricco di fascino e di carattere, è la fragranza che avvolge e tenta, è l’essenza che parla di contrasti. Tutto questo grazie ad una combinazione di note olfattive piuttosto inedite e distanti tra loro. Essa infatti ha un’aura speziata e accattivante che si costruisce con una superba miscela di spezie quali il Cardamomo, Cumino e Zafferano che in apertura accompagnano verso un cuore elegante e maestoso. Sono i legni i protagonisti del cuore della fragranza con i testa proprio il legno di cedro uno di più eleganti in profumeria. Il finale firma con voluttà la fragranza grazie alle note zuccherine di datteri Medjool che si sposa con la ricchezza della vaniglia cremosa e cui di aggiunge la nota del cuoio che aggiunge profondità al profumo.
Autumn Vibes, Maison Margiela: il profumo dal fascino autunnale

E’ l’immagina olfattiva delle foglie che cadono, dei momenti avvolgenti della stagione più poetica dell’anno. Le note legnose si intrecciano a quelle speziate ed offrono un’evasione sensoriale che seduce incredibilmente. E’ un profumo che conquista con la stessa lentezza di una foglia che cade regalando una vera e propria evasione sensoriale. Il profumo si apre con un intenso intreccio di cardamomo e bacche rosse che conducono verso un cuore di semi di carota e muschio. La base è affidata al legno di cedro e una sfumatura di acero che aggiungono profondità al profumo. Un’alchimia olfattiva che regala una profonda serenità e riflessività, ideale per chi desidera una fragranza che accompagna con discrezione il giorno.
Awake, Akro: il racconto caldo di una caffetteria londinese

Chiudete gli occhi immaginate una caffetteria nella zona di Portobello Road, al mattino quando fuori è freddo. Entrando ci si lascia avvolgere da un’atmosfera calda e allo stesso tempo energizzante del caffè del mattino. Il risveglio dei sensi è immediato, un concentrato di aromi amari e speziati invade la pelle e poi l’anima. Un rituale si trasforma in un boost di energia positiva e confortante. Sono le note di caffè Santos, cardamomo verde, limone italiano, vetiver di Haiti a rendere questa fragranza un’incredibile elisir da indossare in inverno o quando ci si sente un pò giù.
Remarkable People, Etat Libre d’Orange: il profumo per chi si vuole sentire davvero speciale

E’ un omaggio alle persone speciali a quelle straordinarie a quelle che vogliono distinguersi e non pensare a ciò che accade, che non hanno paura del tempo e dell’ambiente. Sono quelle persone che nella mitologia venivano chiamate semidei perché dimostravano forza e potere, la volontà di affrontare le sfide e il pericolo. La fragranza per chi vuole trascendere dall’ordinario si apre con le note di Pompelmo, Accordo di Champagne, Cardamomo che danno subito un tono vibrante alla fragranza. Il cuore fa spazio al Gelsomino che sorprende quando si avvicina alle note di Curry Neo Jungle Essence™ e Pepe Nero. Sul fondo le note di Labdano, Sandalo, Lorenox™ lasciano una firma indelebile alla fragranza.
Caden, OMANLUXURY : un omaggio olfattivo all’ospitalità omanita

L’arte del ricevere in Oman si accompagna ad una miscela inebriante di profumi. Il suo calore ha un sentore e questa fragranza lo rapisce e lo trasforma in un jus meraviglioso per la pelle. Il nome della fragranza significa proprio compagno proprio un modo che simboleggia la forza della tradizione e dei legami duraturi che si creano nel tempo. Questo racconto olfattivo si apre con un mix di spezie che si bilanciano tra loro sono quelle del Cardamomo, dello Zafferano, degli Accordi Alcolici e l’Olio di Cade. Il cuore è affidato al caffè offerto in questi momenti come rituale che è accompagnato dalle note di cisto e suede. Il fondo da una carezza sensuale alla fragranza grazie alle note di Fava Tonka, Vaniglia, Labdano, Legno di Guaiaco, Legno d’Ambra

