Home » Bellezza » Il Make up giusto per le cene aziendali di Natale: idee e consigli per un look glamour senza eccessi

Il Make up giusto per le cene aziendali di Natale: idee e consigli per un look glamour senza eccessi

Il Make up giusto per le cene aziendali di Natale: idee e consigli per un look glamour senza eccessi
Lettura: 5 minuti

Glamour, ma non eccessivamente audaci, per la cena aziendale di Natale il trucco va studiato molto bene…


Si avvicinano le feste di Natale e con esse anche tutta la sfilza di appuntamenti per scambiarsi auguri e regali. Tra le cena con le amiche della palestra e le amiche di sempre, c’è sempre la cena aziendale.

La cena aziendale è un appuntamento fisso a cui nessuna di noi vuole mancare e in questa occasione ognuna di noi vuole essere glamour rispettando però sempre una certa etichetta. Anche se è Natale, in fondo, è comunque una cena di lavoro e ci sono delle etichette da mantenere.

Strafare è la cosa peggiore che si possa fare e questo significa che bisogna essere eleganti, ma non appariscenti non solo nel look, ma anche nel make up. Se c’è un mantra da seguire è senza dubbio quello di essere luminose, di brillare come una stella e di farlo non con prodotti glitter o illuminanti effetto strobo, ma in modo più pacato senza osare troppo.

Ma partiamo dall’inizio, la cena aziendale vuole una sua etichetta, e questo è la nostra guida per non essere mai fuori posto o troppo eccessive, ma sobrie e sofisticate.

Il trucco per la cena aziendale è decisamente demure

Se dovessimo descrivere una cena aziendale con un aggettivo quello sarebbe decisamente demure. La cena con i capi e i colleghi di lavoro è vero che è un’occasione giusta per lasciarsi andare a quella formalità o look quotidiano da riunione e ufficio, ma allo stesso modo è anche il momento in cui si può tirare fuori un pò del proprio essere fuori dagli abiti da lavoro.

Il modo migliore per non essere fuori luogo è quello di puntare sull’eleganza che non è eccessiva e per quanto riguarda il make up andare su quel beauty look che gioca sui toni dei marroni scuri che dialogano con le nuance oro, champagne sempre con finish shimmer che servono proprio a sottolineare il mood di feste di Natale.

Il look più classico e più giusto è sicuramente uno smokey eye, ma non di quelli importanti e molto marcati quanto piuttosto di quelli che possono essere realizzati con nuance alternative al nero, per esempio lo stesso marrone o il bordeaux. Chi non ama questo può affidarsi ad un trucco shimmer che parte da un incarnato bello luminoso, ma anche su ombretti che giocano sui toni caldi, della terra ma con un finish shimmer. Le labbra vanno benissimo nude o rosate. Chi vuole osare un pò può lasciarsi andare anche al rosso, che sotto le feste non è mai accessivo purché sia abbinato ad un make up davvero delicato. Un esempio? Una base pulita e luminosa, un mascara abbondante e un tocco di luce sugli zigomi. Scopriamo insieme passo dopo passo cosa serve per arrivare perfette alla cena aziendale di questo Natale.

Il fondotinta: leggero e ultra luminoso

La base qualsiasi sia il beauty look che scegliate deve essere molto luminosa, che parte dalla skincare per approdare su un fondotinta che tiri fuori una pelle estremamente radiosa. Il segreto finale? Aggiungere un tocco di illuminante, vi aiuterà a brillare senza strafare.

Le Teint Glow, Guerlain: il fondotinta per una carnagione fresca e luminosa

Il Make up giusto per le cene aziendali di Natale: idee e consigli per un look glamour senza eccessi

E’ un fondotinta intriso di luminosità dalla texture fluida. La sua formula contiene una percentuale di ricca di attivi skincare il 95% di ingredienti di origine naturale e garantisce una lunga durata. Il finish modulabile e naturale regala un risultato radioso e fresco.

Eau de Blush, Chanel: il blush fluido con effetto illuminante

Il Make up giusto per le cene aziendali di Natale: idee e consigli per un look glamour senza eccessi

E’ un blush dalla formula brevettata ricco di microsfere di pigmenti e attivi di skincare idratanti, basti pensare che esso è composto dal 75% di acqua e dona alla pelle anche una immediata sensazione di confort e freschezza. Il risultato è un tocco di colore molto leggero e naturale lo stesso che si può avere dopo una giornata al sole. Il colore è modulabile e dura davvero a lungo. Per un effetto luminoso, ma non eccessivo può essere usato sugli zigomi picchiettando con i polpastrelli.

Gli occhi devono fare l’effetto wow sussurato

Sugli occhi tutto deve essere molto sofisticato sia che optiate per uno smokey eye che per un ombretto dalle tonalità bronzo o champagne che avete messo via dopo l’estate. Il risultato è un occhi che esprime proprio sensualità che viene rafforzata anche da una passata decisa di mascara che facciano un pò l’effetto diva o anche ciglia finte.

Diorshow 5 Couleurs, Dior: la palette pensata proprio per le feste di Natale

Il Make up giusto per le cene aziendali di Natale: idee e consigli per un look glamour senza eccessi

E’ la limited edition delle feste di Natale di Dior ed è quella che contiene tutto quello di cui avete bisogno per realizzare il make up degli occhi. Le polveri sono impreziosite dal motivo cannage trapunto di stelle e hanno una texture ultra-cremosa e confortevole per un trucco che può essere intenso, ma anche molto sfumato. La palette unisce finish shimmer a quelli opachi e permette dunque di realizzare sia uno smokey eye sofisticato, ma anche un trucco ultraluminoso.

Le labbra: rosse o nude, a seconda di quanto volete osare

E’ vero che alla festa aziendale non si deve esagerare, ma la cena di Natale è anche una delle poche occasione in cui vi è concesso il rossetto rosso. Questo intramontabile, infatti, esalta ancora di più il mood di festa e rende qualsiasi donna estremamente sofisticata. C’è un dictat però: potete utilizzarlo sono se non esagerate con il make up occhi. Al contrario, invece se preferite puntare sul trucco degli occhi allora il consiglio è andare su un nude o rosato o addirittura un gloss.

Rouge à Lèvres Mat, Gucci: il rossetto intenso

Il Make up giusto per le cene aziendali di Natale: idee e consigli per un look glamour senza eccessi

Questo rossetto ha un colore intenso con un finish matte a lunga tenuta. Formulato con pigmenti ricchi e cere gelificanti, questo rossetto offre un colore ricco e una sensazione morbida e cremosa. Il packaging elegante richiama un’epoca in cui i tubetti di rossetto erano esemplari di arte decorativa e lo trasforma in un accessorio da borsetta davvero chic.