Quando si avvicina il Natale, non c’è età che tenga, nessuno ce la fa a resistere alla tentazione di lasciarsi andare ad un’atmosfera magica. Complici i colori, complici le luci, complici i profumi che inebriano l’aria, tutto si fa magia. A proposito di profumi, come sono inebrianti i profumi di Natale? E’ l’odore speziato della cannella, quello aromatico di pino, è quello dolce della frutta candita che ci fa sognare, ci regala una sensazione di bellezza e felicità che vorremmo sempre avere con noi.
I profumi di Natale hanno il potere di regalare calore, di avvolgere in una sensazione di confort, al punto che vorremmo sentirli per tutto il giorno sulla nostra pelle e non solo nell’aria. Non è un desiderio che non si può avverare perché esistono delle fragranze che hanno proprio nella loro essenza questa magia delle Feste che possiamo indossarle già da ora.
Scopriamo insieme i profumi più scintillanti, inebrianti, golosi e speziate delle feste…
- Panettone, Milano Fragranze: cosa c’è di più Natalizio del profumo del panettone sulla pelle?
- CRUMBLE ME SOFTLY, Mes Bisous: un biscotto dolce come il cioccolato
- Almond Suede, Arquiste: il profumo avvolgente e gourmand per un Natale di ricordi
- Ginger Biscuit Cologne, Jo Malone: il profump non finireste mai di mangiarlo… ops indossarlo!
- By the Fireplace, Maison Margiela: il profumo caldo e rilassante di una serata delle feste
Panettone, Milano Fragranze: cosa c’è di più Natalizio del profumo del panettone sulla pelle?

Goloso, sensuale e ricco di emozione, questo profumo che è diventato virale due anni fa non smette di avere il suo successo. E’ proprio l’irresistibile e dolce interpretazione olfattiva del gusto del panettone. La pasta soffice, la frutta candita, la morbidezza burrosa portano sulla pelle quella dolce sensazione del Natale in arrivo. Questa fragranza ammaliante seduce appena arriva sulla pelle con una piramide olfattiva superba e crea subito dipendenza. Essa si apre in modo caldo con le note di frutta candita di arancio amaro, mandarino, zenzero, il cuore è proprio un morso di panettone con le note di Rum, Assoluta di Elicriso e Semi di Calendula. A creare dipendenza il fondo affidato alla vaniglia.
CRUMBLE ME SOFTLY, Mes Bisous: un biscotto dolce come il cioccolato

E’ un profumo che crea dipendenza, la stessa che regala un brownie al cioccolato. E’ proprio un invito a lasciarsi andare alla tentazione che seduce con lentezza. Il profumo gioca su un continuo contrasti parte con un’apertura rassicurante per evolvere in un finale profondamente misterioso e ambrato. In testa infatti si hanno le note calde dei biscotti con gocce di cioccolato appena sfornati e del ricco caramello creano un’illusione gourmand e accogliente. Il cuore va un pò a disturbare tutta questa dolcezza con il fascino speziato della noce moscata e dello zafferano che sposta dal comfort alla pura curiosità. Sul fondo le note dell’ambra, patchouli, oud e che chiudono la fragranza con una profondità che la rende quasi ipnotica.
Almond Suede, Arquiste: il profumo avvolgente e gourmand per un Natale di ricordi

Il Natale ci porta un pò ad essere sempre bambini, è l’albero di Natale, sono i regali, ma anche i dolci delle feste ad essere complici di questo. Questa fragranza è viaggio nella morbidezza avvolgente del Natale, è quella dall’armonia vellutata che si respira tra le strade di Cordoba grazie al marzapane di mandorle di Al-Andalus. Almond Suede si apre con raffinatezza con le note di Pepe rosa, bergamotto italiano, assoluta di favo di miele e mandorla amara. Il cuore è morbido e delicato grazie ad un incontro delle note di cisto spagnolo con quelle dei fiori d’arancio, neroli e zafferano. Sul fondo Zucchero candito, vaniglia, catrame di pino e accordo di camoscio danno profondità e spessore alla fragranza.
Ginger Biscuit Cologne, Jo Malone: il profump non finireste mai di mangiarlo… ops indossarlo!

E’ proprio come un goloso ginger bread quello con le forme di Babbo Natale che ci regalano sempre un sorriso e hanno proprio il profumo del Natale. Ancora una volta il marchio ci fa il suo regalo olfattivo per le feste e sceglie una fragranza speziata e luminosa dove domina in apertura lo zenzero, la noce moscata e la cannella che si scioglie in caramello. Il cuore è croccante con la Nocciola tostata che seduce con il suo carattere legnoso verde. Alla base del profumo la fava tonka che miscelata alle note calde della vaniglia e della mandorla, accompagnate da un tocco di tabacco, che aggiungono un’intensità tangibile alla fragranza.
By the Fireplace, Maison Margiela: il profumo caldo e rilassante di una serata delle feste

Cosa c’è di più simbolico di vedersi seduti davanti al camino a Natale? Questo profumo incarna la meraviglia di questa immagine, è la fragranza dei momenti intimi e delle serate tranquille, offre un’esperienza rassicurante grazie ad una dolcezza avvolgente e accenti speziati. Il profumo si apre con le note di testa di chiodi di garofano, pepe rosa, e fiori d’arancio che accompagnano verso un cuore morbido e avvolgenti di castagna, legno di guaiaco, e ginepro, offrendo un contrasto legnoso e affumicato. Alla base, le note di balsamo del Perù, cashmeran e vaniglia che avvolgono i sensi con un’eco dolce e calorosa lo stesso suono confortante del crepitio delle fiamme in un camino.

