Home » Bellezza » Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili

Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili

Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili
Lettura: 4 minuti

Rinfrescano in estate e riscaldano in inverno, i profumi con arancia, bergamotto, limone e mandarino nella stagione fredda sono davvero cozy…


Parlare dei profumi agrumati in inverno sembra fuori luogo. Alle note dell’arancia, del bergamotto, del limone corrisponde nell’immaginario una sferzata di energia, freschezza e luminosità. In realtà non è così e la conferma sta proprio nel fatto che quest’anno i profumi agrumati sono una tendenza anche della stagione fredda, perché se ben costruiti sanno essere avvolgenti, portatori di emozioni confortanti e elisir di benessere.

Le fragranze agrumate invernali, anzi, riescono a portare sulla pelle e nell’anima il sole, quando il sole non c’è, riscaldano come un maglione di cashmere e sono proprio cozy. E’ chiaro che alcuni agrumi si prestano di più ad essere indossati in inverno, primo su tutti il mandarino, oppure quando si trasformano in frutta candita trasformando la loro asprezza in un sentore gourmand, ma in generale sono facilmente indossabili ed estremamente irresistibili perché restano sulla pelle lasciando una traccia di luce proprio quella di cui abbiamo bisogno quando fuori piove ed il cielo è grigio.

Scopriamo insieme i migliori profumi agrumati da indossare in questa stagione

Topaz, Kajal: una luce nell’ombra come un amico sincero

Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili

Questo profumo è un omaggio all’amicizia quella più sincera, e cosa c’è di più luminoso di un amico? Topaz è il profumo nato da una conversazione autentica, dalla condivisione spontanea di esperienze ed emozioni e valori universali e vuole raccontare in modo olfattivo ciò che ha un posto speciale nel nostro cuore. Topaz si apre con una fusione elegantemente vivace di limone nero, fiori di sambuco, insieme a olio di rhum e fiori d’arancio, simboleggiando abbondanza e felicità. Le note di cuore avvolgono in un abbraccio di cassis, legno di cedro, limone candito e assoluta di rosa, sul fondo un’unione calda e sofisticata di ambra grigia, ambroxan, muschio e legno di cashmere, regalano conforto e resilienza. 

Orange Crush XDP, Fugazzi: l’anima calda degli Agrumi rapita dal Marocco

Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili

E’ il profumo che nasce sotto il sole generoso del Marocco, che incarna l’anima di questo luogo autentico, caldo, vibrante. Il profumo delle arance mature si mescola alla terra secca e al vento speziato, un contesto perfetto per racontare una fragranza che unisce la solarità degli agrumi alla profondità della materia, con un equilibrio sorprendente tra freschezza e sensualità. La fragranza si apre con una nota luminosa e gioiosa di arancia, succosa e solare, che cattura subito l’attenzione. A darle corpo, un cuore di Pepperwood, speziato e caldo, che introduce una nuova dimensione olfattiva. Sul fondo, la forza profonda e resinosa dell’Akigalawood si fonde con la sensualità avvolgente del musk e dell’ambra bianca, creando una scia persistente, elegante. Questo profumo è una vera dichiarazione di stile senza compromessi.

Hypnorange, Coreterno: L’arancia si fa ipnotica e audace

Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili

E’ il profumo che sa di audacia e ribellione, dove gli agrumi si accendono come i fuochi di artificio, creando un jus vibrante e solare che si fa gourmand con le note cremose del cocco. Nel cuore sono i fiori d’arancio a riportare equilibrio che danno un tono di sensualità e purezza, ma vengono subito avvolti dalla scia fumosa e seducente del tabacco, creando un contrasto che affascina e conquista. Quando il sole cala, la fragranza si trasforma in una carezza dorata di vaniglia, benzoino, ambra nera e muschio, calda e misteriosa come un segreto condiviso all’orecchio. Hypnorange Eau de Parfum è un omaggio agli spiriti liberi che trasformano ogni istante in un’emozione luminosa e indimenticabile.

Rosa Limone, New Notes: il profumo in cui l’agrume diventa sensuale

Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili

E’ un incontro armonioso tra la freschezza degli agrumi e la sensualità delle rose che crea un profumo vibrante, ma allo stesso tempo ricco di sorpresa e seduzione con sfumature piuttosto inaspettate. Questa fragranze è luce e raffinatezza. In apertura la vivacità del limone si intreccia con le note marine per un boost di energie. Il cuore è un inno di eleganza e sensualità grazie alle note di una Rosa Damascena che sboccia in tutto il suo splendore e un bouquet floreale di gelsomino, geranio e ylang-ylang, che aggiunge morbidezza e profondità. Sul fondo, i legni avvolgono e insieme alle note dell’ambretta e al fascino terroso del patchouli, danno forma ad un profumo raffinato e indimenticabile.

Vanille Riviera, Maison Rebatchi: il lato oscuro della vaniglia di illumina

Fragranze agrumate in inverno: 5 profumi gourmand, avvolgenti e irresistibili

La vaniglia bacia il gelsomino si illumina di limone e il suo lato oscuro e carnale diventa un tocco di sensualità e raffinatezza. Tutto prende vita dal ricordo della vaniglia verde e floreale, appena raccolta in Madagascar. Il profumo si apre con le note luminose di Bergamotto, e Galbano che accompagnano verso un cuore che rende più delicata la luminosità grazie alle note di Assoluta di Gelsomino e Ylang-ylang. Sul fondo le note avvolgenti dei legni si uniscono con armonia a quelle delle vaniglia per firmare una fragranza agrumata perfetta per l’inverno.