Se c’è una cosa che, durante queste settimane che anticipano il Natale, non smette mai di esistere in ciascuno di noi, è la voglia di viaggiare e di scoprire luoghi nuovi, in cui staccare la spina e in cui concedersi dei momenti di pace, relax e di bellezza. E magari in cui trovare mercatini e presepi che ci mostrino la magia del Natale secondo le tradizioni locali. E dove trovare tutto questo se non in uno dei borghi italiani più suggestivi, un borgo fantasma, che conta solo una decina di abitanti e che in inverno sa regalare emozioni e immagini uniche a chiunque vi si rechi?
Una location che incanta e che conquista al primo sguardo, in cui perdersi tra le sue stradine, in cui vivere avventure nuove e che vi facciano tornare indietro nel tempo, viaggiando verso questo borgo fantasma ma pieno di vita che sotto Natale si accende di magia e di un fascino ancora maggiore.
Un borgo fantasma che è una vera meraviglia italiana
Uno dei borghi nella roccia più suggestivi e anche noto con il nome di “la città che muore”. La sua particolarità, infatti, è quella di essere sito su una roccia di tufo, soggetta a un’erosione costante nel tempo, cosa che rende questo borgo di origini etrusche e medievali una perla da scoprire senza indugio, il prima possibile.
Un borgo fantasma da visitare subito e che, al di là della sua storia e della sua particolare ubicazione, racchiude in sé tantissime bellezze che potrete osservare passeggiando tra le vie di questo magico borgo dai tratti fiabeschi che in queste settimane natalizie diventa ancora più bello, lasciandovi conquistare passo dopo passo dalle sue atmosfere uniche.
Parliamo del bellissimo borgo fantasma di Civita di Bagnoregio, un luogo che in quanto a fascino non ha davvero eguali, e che sotto Natale diventa ancora più bello. Il motivo? Il suo presepe vivente. Non un semplice presepe, quindi, ma una vera attrazione, proprio come lo è il borgo stesso. Un presepe che è pura magia e che vale la pena di essere scoperto e ammirato almeno una volta nella vita.
Il presepe vivente di Civita di Bagnoregio
Un presepe che si anima in una località già di per sé magica, suggestiva, particolare e sotto ogni punto di vista, e che anche per Natale non delude, mantenendo intatto il suo fascino misterioso grazie a questo presepe vivente e alle sue atmosfere magiche.
Un evento che ripropone a tappe la nascita di Gesù e che è un vero spettacolo a cui assistere organizzando un viaggio verso questo borgo fantasma che è più vivo che mai. Un evento messo in scena in modo magistrale e reso ancora più suggestivo dalle luci calde che vengono accese per le vie del borgo in cui si svolge questa rievocazione dei momenti che hanno vista venire alla luce Il bambino Gesù.
Insomma, un evento e un luogo che vale davvero la pena essere scoperto e visitato. Un borgo noto per essere la “città che muore”, costruito su una roccia di tufo soggetta a erosione, ma che anche grazie a questo manifestazioni ed eventi, continua a vivere e a incantare chiunque vi si rechi, donando gioia e bellezza a chi osserva e sfidando, giorno dopo giorno, una sorte che sembra ormai scritta ma che non è ancora il tempo che si avveri.

