Nel cuore dell’Abruzzo e più precisamente nelle terre che circondano la provincia di Teramo, sorgono alcune delle località più belle della regione e che non dovreste perdervi per nessuna ragione al mondo. Soprattutto in questa stagione, perché alcune di queste località si trasformano assomigliando e dei veri presepi natalizi. Ed è esattamente questo che accade a un borgo dell’Abruzzo che vanta un fascino antico e che vi farà vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista. Una location unica e che vi saprà ispirare, raccontandosi piano piano e facendovi vivere delle emozioni magiche in ogni singolo istante.
Una meta che vi farà sognare come solo i borghi abruzzesi sanno fare e che, parola di chi ci è stato, vi sarà praticamente impossibile dimenticare. Un borgo dell’Abruzzo in cui sembra di essere in un piccolo presepe e che donerà a queste settimane pre natalizie un fascino tutto nuovo.
Un borgo d’Abruzzo che sembra un presepe
Un bellissimo borgo dell’Abruzzo, ma anche una località di montagna che sa emozionare, tra natura, silenzi e atmosfere da sogno. Un borgo che racconta una storia anche solo visivamente, e che custodisce delle case che sono databili al quattrocento. Un susseguirsi di stradine, scorci che lasciano senza fiato, edifici antichi, e che insieme donano a ogni cosa quel tocco di antichità e passato che fa venire voglia di scoprirne ogni singolo dettaglio.
Parliamo della splendida location di Pietracamela, un borgo d’Abruzzo arroccato sulle pendici del Corno Piccolo che fa parte dei Borghi più belli d’Italia e che vi saprà trasportare in un viaggio indietro nel tempo. Un luogo che vi farà vivere queste settimane pre natalizie con una carica di magia ed emozioni davvero eccezionali.
Cosa vedere a Pietracamela
Un borgo dell’Abruzzo che custodisce delle bellissime architetture e dei monumenti di grandissimo pregio, come la Chiesa di San Giovanni del 1432 e la Chiesa di San Rocco, eretta nel 1530 in occasione della peste che colpì la cittadinanza. Due edifici che vale la pena visitare durante il vostro tour di questo borgo abruzzese. Ma anche la chiesa di San Leucio che ospita bellissimi altari barocchi e un organo.
Altra location da scoprire visitando il borgo d’Abruzzo di Pietracamela, poi, è la Porta Fontana, dalla quale è possibile partire per una suggestiva camminata lungo il sentiero che vi porta direttamente alla frazione di Intermesoli. Un percorso che vi porta indietro nel tempo a ogni passo, in cui ammirare un datato lavatoio pubblico, o ancora i resti della chiesa della Madonna e fino a ciò che rimane del vecchio mulino del posto che si trova nei pressi del Rio Arno. Una struttura antica ma di cui si possono ancora vedere due bocche di uscita delle acque. Un reperto storico che vi farà riscoprire la vita di un tempo, lasciandovi memoria e immagini uniche.
Le bellezze storiche e naturali
Un borgo di cui ammirare il centro storico, le sue abitazioni antiche e le antiche iscrizioni spagnole che vi riportano indietro nel tempo e che vi faranno vivere delle emozioni come mai avreste immaginato di provare, passeggiando in questo borgo dell’Abruzzo in cui sembra di essere in un presepe, lasciandosi emozionare dalle sue storie e da tutto ciò che vi verrà raccontato da chi vi abita.
Un borgo che emoziona e che è perfetto anche per chi ama la natura, concedendovi la possibilità di organizzare tantissime escursioni nelle zone circostanti, tra piste da sci e sentieri da percorrere con gli occhi pronti a cogliere ogni dettaglio.

