Home » Bellezza » Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale

Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale

Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale
Lettura: 4 minuti

Profonde e calde sono i profumi che con le note di labdano avvolgono i sensi nella stagione più fredda…


Nella profumeria esistono note olfattive che annusiamo abitualmente, ma non conosciamo proprio bene, non sappiamo come identificarle, ma sappiamo che molto spesso le troviamo tra le piramidi delle fragranze che ci piacciono anche moltissimo. Una di queste sicuramente è il ladbano.

Il ladbano che ritroviamo anche con il nome cisto è una nota che troviamo quasi sempre nelle note di fondo o di cuore di un profumo. Stiamo parlando di una nota olfattiva resinosa dal carattere ricco e caldo, con sfumature più balsamiche che ricordano quelle fumose dell’incenso, ma anche quelle del cuoio che vanno a dare una firma profonda ad un profumo. Come dicevamo il labdano principalmente usato nelle note di base serve, infatti, a rendere più persistente una fragranza e si abbina perfettamente alle note come l’ambra, la vaniglia, ma anche le note muschiate e legnose.

Questa nota resinosa e aromatica si presa bene sia alle fragranze maschili che quelle femminili ed è una delle note più longeve usate in profumeria, tanto che sembra esistere dai tempi dell’antica Grecia tempi in cui veniva considerata una nota magica. Il labdano viene coltivato in terreni molto aridi, raccolto in estate per poi essere estratto in autunno e non ha mai perso questa sua aura magica tanto che le fragranze in cui questa nota è presente sono particolarmente mistiche.

Scopriamo insieme i profumi al labdano da indossare o regalare…

Labdanum 18, Le labo: il profumo come un enigma

Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale

E’ un misterioso enigma olfattivo a cui non si trovano risposte. Esso infatti non rispetta alcuna regola della profumeria anzi la confuta. Il profumo è potente e discreto allo stesso tempo. Il merito è un superbo connubio tra le note del labdano e quelle dell’ambra e i muschi che lo rendono una sofisticata pozione che profuma la pelle. E’ la fragranza che sussurra, ma allo stesso tempo raggiunge le parti più intime a chi annusa bene. Non si scappa da questo profumo che crea dipendenza non solo a chi lo indossa, ma anche a chi lo incontra.

Caden, Oman Luxury: il profumo come segno di ospitalità e accoglienza

Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale

E’ un racconto olfattivo del senso di ospitalità omanita. Elegante, ricco e potente. Questo profumo è un omaggio all’essenza che si incontra nei luoghi più intimi e autentici dell’Oman, non per questo il suo nome significa proprio compagno. La fragranza fa parte della famiglia Ambrata e si apre con le note di Cardamomo, Zafferano, Accordi Alcolici, Olio di Cade. Il cuore è estremamente profondo con le note di Cisto, Suede, Benzoino, Caffè. Il fondo firma con profondità Caden grazie alle note di Fava Tonka, Vaniglia, Labdano, Legno di Guaiaco, Legno d’Ambra.

Mumbai Noise, Byredo: un omaggio alla città di Mumbai

Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale

E’ vibrante come il ritmo e l’atmosfera di Mubai, è il suo spirito trasformato in profumo. La fragranza è un continuo dialogo tra opposti che da un risultato molto interessante. Le note calde dialogono con quelle dinamiche dando vita a qualcosa di felice e interessante. Il profumo si apre subito con un accento profondo grazie alle note di Davana, che creano un tono unico e intrigante. Il cuore è audace grazie alle note opposte di caffè amaro e dolci fagioli di tonka per una presente intensità e calore. Sulla base il labdano che si miscela alle note di Labdano, Sandalo e Oud che riescono proprio a riprodurre il caos di una delle città più vivaci e brillanti del mondo.

Amber & Labdanum Cologne Intense. Jo Malone: il profumo sofisticato per chi cerca una fragranza carismatica

Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale

E’ un profumo che avvolge i sensi con calore lo stesso che si respira nel Mediterraneo quando la pelle è baciata dal sole. Tutto questo grazie ad un incontro superbo e bilanciato di note che si ispirano alle terre del Mediterraneo luminose ed equilibrate. Questo profumo è molto versatile grazie ad una piramide olfattiva molto ricca. Essa si apre con un misto agrumato che subito accende in sensi e accompagna verso il cuore pronto ad accogliere grazie alle note di labdano che danno profondit. Sul fondo l’inequivocabile ambra che crea una scia persistente, morbida e seducente che accompagna chi la indossa per tutta la giornata.

Labdanum Dusk Eau, Molton brown: il profumo dal sentore orientale

Profumi al Labdano: 5 fragranze per una scia calda e sensuale

E’ una fragranza dal profilo prezioso con un maestoso fogliame di foglie di cedro che daggiungono un tocco contemporaneo grazie alle note di testa e ricche spirali di patchouli nelle note di cuore. A dare una personalità interessante è la nota olfattiva di un oud particolare che si unisce a quelle misteriose e profonde del ladbano sulla base che creano un’aura meravigliosa intorno a questa ricca fragranza.