Il Natale è alle porte ma il tempo dei Mercatini dedicati a questa festa sono ancora nel pieno del loro svolgimento. Location rese magiche dalle luci, dai colori, dai profumi e dalle musiche natalizie e che donano a tutto un tocco di magia unica. Come accade ai bellissimi borghi del Lago Maggiore che con i loro mercatini di Natale sono le destinazioni ideali in cui organizzare un viaggio fuori porta e una gita a tema natalizio, per entrare davvero nel mood in vista del 25 dicembre.
Borghi incantati e che vi sapranno far vivere dei momenti unici sotto ogni punto di vista, da scoprire il prima possibile e che non dimenticherete più.
Arona, uno dei borghi sul Lago Maggiore da visitare a Natale
Luoghi come il borgo di è Arona. Una meta che ospita un Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, e che vanta il titolo di Bandiera Arancione dato ai borghi del nostro Paese che racchiudono e custodiscono un patrimonio storico, culturale e paesaggistico di rilievo.
Una località davvero unica, che fino al 7 gennaio vi offre la possibilità di godere dei suoi mercatini e di pattinare sulla pista di ghiaccio ad hoc, sita in piazza del Popolo. Tra atmosfere magiche e tutta la bellezza del Natale. Ma Arona è anche un borgo sul Lago Maggiore da scoprire passando per il suo centro storico e osservando le architetture che lo caratterizzano, come il Palazzo di Giustizia, sito nella parte medievale del borgo e il Colosso di San Carlo Borromeo. Il tutto impreziosito dalla magica cornice del Lago Maggiore e dalle sue dolci atmosfere.
Mercatini e presepi a Baveno
E se si parla di organizzare un weekend sul Lago Maggiore in cerca di mercatini e spirito Natalizio, ecco che non si può non pensare anche a Baveno, che fino 6 gennaio ospita la grande mostra di presepi. Un evento assolutamente unico a cui assistere in prima persona. Una cittadina di origine romana, famosa per le sue cave di granito rosa e per le sue acque oligominerali che ne fanno un rinomato centro turistico e una delle mete più gettonate della sponda piemontese del Lago Maggiore.
Una destinazione da segnare nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi sul Lago Maggiore, da cui godere della bellezza e delle calme atmosfere lacustri e da cui osservare le stupende Isole Borromee all’orizzonte.
Verso il presepe di Cannobio
Tra i borghi sul Lago Maggiore in cui andar per Mercatini di Natale, ecco anche Cannobio, una delle località più apprezzate della sponda piemontese del Lago Maggiore e una località turistica che merita di essere scoperta in ogni sua singola sfaccettatura.
Una meta dalle origini antiche, come testimoniano le tracce di insediamenti di età pre-romana ritrovati nel territorio e che oggi, regala uno spettacolo unico sul lago e tra le vie di ciottoli del suo centro storico. Una piccola perla piemontese che in queste settimane ha una vera attrazione da farvi vedere, la stupenda a ricostruzione di Betlemme in un Presepe Sommerso. Una destinazione che vale la pena scoprire durante il vostro magico weekend sul Lago Maggiore, alla volta delle sue location più belle e tutte da scoprire.
Stresa, tra i borghi sul Lago Maggiore più belli
Ed eccoci raggiungere anche Stresa, una perla sul versante occidentale del lago Maggiore e più precisamente nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Una meta che viene anche chiamata la regina del Lago Maggiore e che, nel suo territorio, comprende anche tre delle quattro isole Borromee, l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei pescatori, l’unica abitata e in cui godere di scorci davvero favolosi.
Ma anche una destinazione che a Natale si anima tra mercatini ed eventi che la rendono ancora più magica e che vi faranno vivere dei momenti di puro incanto in uno dei borghi sul Lago Maggiore più belli.

