Home » Viaggi » Viaggio a Tirolo, un borgo dell’Alto Adige che sembra la location di una fiaba

Viaggio a Tirolo, un borgo dell’Alto Adige che sembra la location di una fiaba

Viaggio a Tirolo, un borgo dell’Alto Adige che sembra la location di una fiaba
Lettura: 3 minuti

Viaggio verso il bellissimo borgo di Tirolo, una perla del Trentino-Alto Adige che merita di essere scoperta e che vi farà innamorare a prima vista


Se state cercando un luogo in cui dedicarvi dei giorni di stacco e relax e in cui vivere dei momenti unici che vi facciano iniziare il 2026 con il piede giusto, ecco che vale la pena organizzare un viaggio verso un borgo del Trentino-Alto Adige che sembra uscito da una fiaba e che vi farà sognare dall’inizio alla fine del vostro viaggio. Parliamo del bellissimo borgo di Tirolo, una meta incantevole e che si trova adagiato sopra alla città termale di Merano e che merita tutta la vostra attenzione e di essere scoperto al più presto.

Un borgo del Trentino-Alto Adige da scoprire

Un borgo del Trentino-Alto Adige che vale la pena vedere e in cui dovreste organizzare subito un viaggio, soprattutto se amate le mete che sembrano essere uscite da un libro di fiabe e che vi permettono di immergervi in un luogo fermo nel tempo.

Un borgo che unisce bellezza, cultura, storia e natura, che vanta una vista eccezionale sull’incantevole Parco Naturale del Gruppo di Tessa e che vi farà vivere dei momenti unici in ogni singolo istante. Un piccolo borgo ricchissimo di memorie, e che custodisce architetture uniche, tra castelli, fortezze e bellissime chiese antiche. 

Ma cosa c’è di davvero imperdibile nel borgo di Tirolo? Beh, senza dubbio il maestoso e affascinante, Castel Tirolo, che è un po’ il cuore del borgo e che ospita il Museo storico-culturale di tutta la provincia e in cui è custodita la storia dell’identità tirolose. Un luogo in cui sono posti reperti unici e preziosi, opere d’arte romaniche, affreschi protogotici, dipinti sul vetro, ecc.

Una fortezza da sogno

Non molto distante da Castel Tirolo, poi, ecco anche Castel Fontana, una fortezza abbarbicata a uno sperone roccioso che domina la zona circostante.

Una delle architetture più belle e suggestive dell’Alto Adige, in cui convivono storia, arte e tradizione e in cui si intrecciano atmosfere uniche e senza tempo. Un luogo simbolo di Tirolo, e in cui sopravvivono antiche leggende. Come quella che racconta di un serpente d’oro e di diversi tesori nascosti all’interno delle segrete del maniero. 

Un luogo in cui si uniscono realtà e storie da fiaba, che rendono questo castello una location imperdibile del Tirolo e che vale senza dubbio la pena visitare durante il vostro tour in questo borgo bellissimo e caratteristico.

Un castello che, tra le altre, è diventato celebre negli anni ’50, per aver accolto il poeta americano Ezra Pound, che trovò riparo dalla figlia Mary e in cui scrisse gli ultimi canti della sua opera monumentale, The Cantos.

Tirolo, tra tradizioni e storia

Ma a Tirolo convivono anche tradizioni e cultura che sono parte integrante e viva di questo borgo, un luogo dalla forte vocazione agricola, e in cui tutto richiama ai legami profondi che questo borgo ha con la terra e la memoria locale.

Un borgo in cui passeggiare e vedere le sue bellezze antiche, le sue casette e le sue vie che raccontano storie e che vi circondano di atmosfere uniche e che catturano i sensi, per riprendere un ritmo di vita più lento e autentico, ricordandosi di portalo con voi nella vita quotidiana. Un luogo da segnare in agenda e verso cui partire il prima possibile, per finire il 2025 in bellezza o per iniziare il 2026 con un pieno di immagini uniche e meravigliose