Home » Viaggi » Stromboli, l’isola che ha ispirato il terzo capitolo di Avatar è la meta da scoprire nel 2026

Stromboli, l’isola che ha ispirato il terzo capitolo di Avatar è la meta da scoprire nel 2026

Stromboli, l’isola che ha ispirato il terzo capitolo di Avatar è la meta da scoprire nel 2026
Lettura: 3 minuti

viaggio invernale verso la bellezza senza tempo di Stromboli, un’isola incantevole del Mediterraneo che ha ispirato il terzo capitolo di Avatar


Nel cuore del Mediterraneo ci sono delle bellezze che incantano gli occhi e in cui sembra di essere davvero in paradiso.  Delle vere piccole perle italiane che racchiudono in sé un fascino eccezionale e che si caratterizzano per i loro paesaggi dalla bellezza sconfinata, quasi irreali e che donano immagino da sogno in ogni singola angolazione. Sono le splendide Isole Eolie: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, località caratteristiche che spiccano per lo stile di vita dei suoi abitanti e per le tante bellezze naturali presenti in ogni angolo. 

La bellezza ai Stromboli

Isole che affascinano e di cui una in particolare ha ispirato la bellissima Pandora, la terra protagonista di Avatar. Parliamo di Stromboli e delle sue bellezze che sono diventate il filo conduttore del terzo capitolo del colossal cinematografico di James Cameron.

Un’isola siciliana che, nonostante non sia stata il set vero e proprio del film, è la location che sa ispirato i paesaggi abitati dal Popolo della Cenere (gli Ash People), la nuova tribù Na’vi che appare nell’ultimo capitolo di Avatar e che abita le terre più ostili e infuocate del pianeta.

Una scelta azzeccatissima visto lo scenario che quest’isola dona a chiunque la visiti e che cattura lo sguardo a prima vista. Un luogo dall’energia potente e dalla bellezza primordiale, che con la sua attività eruttiva che continua in modo persistente e i suoi paesaggi che sembrano lunari, è la meta ideale in cui organizzare un viaggio che vi porti fuori dal mondo e come se foste su un altro pianeta.

I luoghi che hanno ispirato il film di James Cameron

Un viaggio verso Stromboli, verso le sue colate laviche e verso le sue spiagge nere, uno scenario che ha incantato il cinema e che incanterà anche voi.

Punto focale dell’ispirazione avuta da Cameron, è data dalla Sciara del Fuoco, una ripida depressione dalla forma a conca, che si è venuta a formare migliaia di anni fa e lungo la quale una buona parte del materiale vulcanico prodotto scivola verso il mare. Un vero spettacolo della natura, che soprattutto durante la notte dona a questo luogo un fascino eccezionale e un panorama imperdibile.

Una meta perfetta per chi ama il cinema, la natura ma anche per chi desidera vedere un luogo magico e che fa venire in mente luoghi molto più simili alla fantasia che alla realtà.  

I luoghi abitati di Stromboli

Ma Stromboli non è “solo” bellezze naturali, è anche luoghi in cui vivere a contatto con la popolazione locale, come i due centri abitati dell’isola, San Vincenzo e Piscità, due luoghi altrettanto caratteristici, in perfetto mood con il resto dell’isola. Due centri abitati in cui passeggiare lentamente e da visitare senza fretta, ammirando le loro stradine strette, le loro case bianche e i bellissimi giardini che vi offrono una visione diversa ma in perfetta armonia con i paesaggi caratteristici di Stromboli, e con la natura selvaggia tipica di questa isola vulcano.  

Una vera bellezza dell’arcipelago delle isole Eolie, perfetta per trascorrere delle vacanze 2026 invernali in versione wilde. La terza isola per dimensione delle Eolie e che vi farà entrare con un balzo all’interno di un set cinematografico a cielo aperto in cui vivere dei giorni unici e indimenticabili in ogni singolo istante.